Saluti a tutti.
Sapete dirmi come posso controllare se esistono delle infiltrazioni di acqua [:(](visto che il camper "dorme" all'aperto) ed eventualmente come prevenirle?[:)]
Buoni km a tutti
e più difficile da dirsi che da farsi, considerando comunque che non abbiamo a disposizione lo strumento solitamente usato dalle officine specializzate. Cerca ad esempio di controllare visivamente ed al tatto tutto il perimetro del tetto dall'interno, prestando particolarmente attenzione agli angoli più nascosti. Stessa cosa nei pressi di ogni apertura. All'esterno cerca di vedere se ci sono spaccature anche piccole, crepe o fratture di qualsiasi natura. Ciao e buon lavoro
5 anni fa quando ho venduto il mio primo camper ad un concessionario e per avere una valutazione al momento del mio mezzo ho visto con i miei occhi la verifica delle infiltrazioni.
Allora il tipo e' munito di uno strumento che assomiglia ad una "spina" del 220v con due elettrodi (sono due punte distanti circa 6-7 cm l'una dall'altra).
Il tizio per verificare percorre (all'interno del camper naturalmente..) tutti i contorni delle finestre che sono quelli piu' esposti , nella mansarda segue tutto il profilo nel punto di unione tra tetto e fincata, ed altre giunzioni...e devo dire che non mi ero accorto che all'esterno, invisibile ad occhio nudo, c'era un piccolo foro di circa un millimetro all'esterno nell'alluminio della fiancata...beh lo ha beccato subito nel giro 10 minuti.
Per dare l'idea della qualita' di questo strumento e che poi ha ridotto di non poco la valutazione complessiva del mezzo , ha riscontrato che le finestre del lato destro erano piu' umide ( e non di poco) di quelle del lato sinistro...questo perche' il camper era sempre parcheggiato con il lato sinistro esposto al sole!!
Morale della favola, questo oggetto l'ho visto credo al CASTORAMA per la cifra di una sessantina di euro.
Spero l'informazione sia stata d'aiuto.
Ciao
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.