In risposta al messaggio di gelax del 15/10/2022 alle 10:26:24Nel bagno ha un senso mettere un secondo interruttore per la pompa, per la cucina no, non siamo mica in appartamento che la cucina è distante 10m dal quadro elettrico generale...
Bongiorno a tutti. Avrei un quesito da porvi.. magari qualcuno l'ha già risolto Avendo l'ansia nel tenere la pompa in pressione la spengo sempre e come potete immaginare quando devo usare l'acqua immancabilmente lapompa è spenta. Vorrei remotizzare il controllo posizionando due pulsanti (uno nel bagno e uno in cucina), ho pensato a tre possibili soluzioni:mi collego in parallelo all'attuale circuito ed alimento direttamente la pompa, svantaggi ne perdo il controllo dal pannello comandi Mi collego in parallelo al pulsante del pannello di comando ma la modifica è invasiva. Ho letto che la centralina Nord Elettronica (NE185) dialoga con can-bus, avendo già un sistema domotico autocostruito con Arduino potrei mettermi in parallelo sul bus e controllare tutto via software. Opzione 1 e 2 direi facili da implementare, opzione 3 non ho nessuna documentazione; avete esperienza o documentazione in tal senso... riuscite ad aiutarmi? Avete suggerimenti? Grazie, Marco.
https://www.ebay.it/itm/2215552...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 15/10/2022 alle 14:32:08Ciao Apollo,
I camper con la pompa ad immersione accendono la pompa solo quando si apre un rubinetto. Puoi usare la stessa soluzione, è già collaudata e troveresti i componenti per fare tutto. Non so però come funzionerebbe con la pompa a pressostato.
In risposta al messaggio di gelax del 15/10/2022 alle 14:58:07Esatto
Ciao Apollo, Intendi dire che nei rubinetti c'è un contatto che accende la pompa? M.
In risposta al messaggio di gelax del 15/10/2022 alle 14:58:07Ma hai una pompa esterna o interna?
Ciao Apollo, Intendi dire che nei rubinetti c'è un contatto che accende la pompa? M.
In risposta al messaggio di gelax del 15/10/2022 alle 10:26:24Oppure un dispositivo Echo a bordo e una scheda tipo questa
Bongiorno a tutti. Avrei un quesito da porvi.. magari qualcuno l'ha già risolto Avendo l'ansia nel tenere la pompa in pressione la spengo sempre e come potete immaginare quando devo usare l'acqua immancabilmente lapompa è spenta. Vorrei remotizzare il controllo posizionando due pulsanti (uno nel bagno e uno in cucina), ho pensato a tre possibili soluzioni:mi collego in parallelo all'attuale circuito ed alimento direttamente la pompa, svantaggi ne perdo il controllo dal pannello comandi Mi collego in parallelo al pulsante del pannello di comando ma la modifica è invasiva. Ho letto che la centralina Nord Elettronica (NE185) dialoga con can-bus, avendo già un sistema domotico autocostruito con Arduino potrei mettermi in parallelo sul bus e controllare tutto via software. Opzione 1 e 2 direi facili da implementare, opzione 3 non ho nessuna documentazione; avete esperienza o documentazione in tal senso... riuscite ad aiutarmi? Avete suggerimenti? Grazie, Marco.
https://www.amazon.it/Splenssy-...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 15/10/2022 alle 17:21:25La domanda che avrei fatto subito
Ma hai una pompa esterna o interna? Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 15/10/2022 alle 17:21:25ahoo certo che a curiosita' non vi batte nessuno
Ma hai una pompa esterna o interna? Ciao
https://forum.camperonline.it/t...
https://www.cusmai.com/pedalino...
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/10/2022 alle 15:47:49Se dal 2008 nessuno ha apprezzato ha ragione Ecostar
E' da soli 30 anni che lavoro con il pedalino e pochi lo apprezzano , ma non ne conoscono i vantaggi. Ho iniziato sul forum ancora dal 2008 con : e lo schema è semplice per pompe a pressoatato : Mentre per le sommersebasta fare collegamento ai rubinetti. Io insisto nel dire e dire anche a te di provare almeno qualche volta ad usare il pedalino Si dimezzano i consumi e non serve il 2° serbatoio. Disegno diverso non lo ho fatto . I pedalini sono quelli normali da caravan ,si trovano ovumque a qualche euro a soli 3,70 su : ... Il relè comanda il positivo su pressostato pompa (relè trombe auto ) I cavi che corrono sono solo dei negativi , per non creare eventuali cortocircuiti Sono posizionati sotto il lavello e sotto il lavandino bagno Non sono avvitati ma con un microcorrugato lungo , e possono essere spostati a piacere Un interruttore in bagno li bypassa per fare la doccia Altro interruttore bypassa il relè per ritornare alla situazione di fabbrica Copia il disegno e stampalo ingrandendolo , poi si capisce Buone docce e lavaggi vari. Il pressostato non lavora quasi mai La pompa non rimane in pressione Le valvole interne ringraziano I tubi e raccordi ringraziano pure loro Non vi sono perdite accidentali ed allagamenti Ora arrivera Ecostar a dire che io insisto , ma qualcuno apprezzerà pure .
In risposta al messaggio di Grinza del 16/10/2022 alle 15:53:29Ma almeno ho dato una possibile solizione
Se dal 2008 nessuno ha apprezzato ha ragione Ecostar
In risposta al messaggio di salito del 16/10/2022 alle 16:01:51Dimenticate gli impianti presenti in parecchi Adria, pompa ad immersione con pressostato esterno. Il peggio dei due sistemi
tu insisti tanto qui nessuno ascolta : è un continuo ricordare di mettere una foto per spigarsi meglio è in continuo chiedere ma è pompa a immersione ( interna serbatoio ) pompa pressosostato ( esterna serbatoio ) ,ri.metti una foto.. non sono mago Forrst..Othelema..
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/10/2022 alle 09:24:32Sei sicuro che sia il peggio dei sistemi e non viceversa?
Dimenticate gli impianti presenti in parecchi Adria, pompa ad immersione con pressostato esterno. Il peggio dei due sistemi
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/10/2022 alle 09:24:32
Dimenticate gli impianti presenti in parecchi Adria, pompa ad immersione con pressostato esterno. Il peggio dei due sistemi
In risposta al messaggio di camperistadoc del 15/10/2022 alle 10:55:34Alla fine credo che, se non riesco ad interagire direttamente con la centralina, la soluzione più semplice e funzionale sia quella di un timer...
Nel bagno ha un senso mettere un secondo interruttore per la pompa, per la cucina no, non siamo mica in appartamento che la cucina è distante 10m dal quadro elettrico generale... Io l'ho messo solo in bagno perchè ognivolta che ci si va, sopratutto dopo lunghe passeggiate, è sistematico che ci si dimentica di accendere quadro e pompa. Ho messo un interruttore luminoso abbinato ad un timer (non voglio che la pompa sia sempre alimentata da li), funziona ormai da svariati anni ed è di una comodità unica. Ciao