In risposta al messaggio di ezio55 del 12/12/2024 alle 20:52:08Di quei DC-DC MPTT da 40A ne ho presi 3, uno per me e due per due amici, li stiamo utilizzando dalla scorsa estate e per ora funziona come deve.
Non mi convince molto, leggi le recensioni, molte sono negative..., certo, rispetto ad un Victron risparmi molto però... Forse è un problema mio..., non mi piace un apparato che abbia più funzioni, preferisco un DC-DCche faccia solo quello, cosi come un regolatore solare che faccia solo il regolatore solare...,, opinione personale naturalmente, non sto criticando le tue scelte. Saluti.
In risposta al messaggio di Grezz del 12/12/2024 alle 23:16:51Io nel mio impianto ho tolto il carica batteria vecchio e messo il diodo+resistenza da BS a BM...vedi tu cosa preferisci, sono entrambe soluzioni valide
Tu intendi lasciare sia quello vecchio che il nuovo victron? Devo ancora leggermi la storia del diodo ma punto a far tutto con il nuovo, vorrei lasciare i vani più ariosi possibile
In risposta al messaggio di Grezz del 12/12/2024 alle 23:16:51Se vuoi caricare anche la batteria motore fai come dice Tiziano, tieni il vecchio per BM ed il nuovo per la BS.
Tu intendi lasciare sia quello vecchio che il nuovo victron? Devo ancora leggermi la storia del diodo ma punto a far tutto con il nuovo, vorrei lasciare i vani più ariosi possibile
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/12/2024 alle 23:33:51Onestamente mi scoccia molto lasciarlo (ingombra tantissimo), anche perchè la carica da 220V sarà rarissima (in base ai nostri piani teorici) ma mi riservo almeno di cercare questa storia del diodo+resistenza se è una soluzione che mi aggrada. la cosa che mi piacerebbe di più è riuscire a "mantenere" la BM col solare, mi par di ricordare che nel mio ex Carado quando il Fotovoltaico aveva già caricato totalmente le due AGM passava a caricare la BM e poi eventualmente si metteva in standby, beh questa è una cosa che mi piacerebbe molto, può sembrare inutile ma visto che andrò al sole della spagna continentale, canarie e grecia... beh il sole sarà una componente da non sottovalutare e mantenere la BM al 100% costantemente è una mia fissa da sempre
Se vuoi caricare anche la batteria motore fai come dice Tiziano, tieni il vecchio per BM ed il nuovo per la BS. Saluti.
In risposta al messaggio di Grezz del 12/12/2024 alle 23:41:31Il bello del diodo+resistenza è proprio quello che mantiene la BM sempre carica, indifferentemente che sia il solare oppure il caricabatteria a fornire energia.
Onestamente mi scoccia molto lasciarlo (ingombra tantissimo), anche perchè la carica da 220V sarà rarissima (in base ai nostri piani teorici) ma mi riservo almeno di cercare questa storia del diodo+resistenza se è unasoluzione che mi aggrada. la cosa che mi piacerebbe di più è riuscire a mantenere la BM col solare, mi par di ricordare che nel mio ex Carado quando il Fotovoltaico aveva già caricato totalmente le due AGM passava a caricare la BM e poi eventualmente si metteva in standby, beh questa è una cosa che mi piacerebbe molto, può sembrare inutile ma visto che andrò al sole della spagna continentale, canarie e grecia... beh il sole sarà una componente da non sottovalutare e mantenere la BM al 100% costantemente è una mia fissa da sempre
In risposta al messaggio di banoyo del 12/12/2024 alle 23:57:31Adesso vado a cercare, e anche stanotte si dorme domani...
Il bello del diodo+resistenza è proprio quello che mantiene la BM sempre carica, indifferentemente che sia il solare oppure il caricabatteria a fornire energia.
http://www.m48.it/CamperBricola...
In risposta al messaggio di Grezz del 12/12/2024 alle 22:07:24sono i dati che dovresti confrontare con la batteria che troverai da Tecnomat.
Questi dati della foto cosa sono? Io (per i fatti volutamente non narrati in precedenza) non ho la possibilità di verificare con la mia visto che mi hanno montato una batteria di scarto derivante probabilmente da un trattore o simili
In risposta al messaggio di Grezz del 13/12/2024 alle 00:14:11il finzionamento o meglio il concetto è semplice...
Adesso vado a cercare, e anche stanotte si dorme domani... EDIT: non ci ho capito un czz... O meglio, devo seguire queste istruzioni ma io se le cose non le capisco... non le faccio! Devo capire il ragionamento alla base e come funziona all'atto pratico. L'unica cosa che ho letto qua e la è che con questo accrocchio si stara la lettura dello shunt e del monitor
In risposta al messaggio di Grezz del 12/12/2024 alle 21:13:11ricorda sempre che con più spendi meno spendi; con più spendi maggiori prestazioni avrai, con più spendi minori inefficienze avrai, con più spendi con più i dati sulle schede tecniche degli accessori saranno veritieri.
Uff... io faccio di tutto per risparmiare e voi mi incitate sempre ad alzare il conto, sempre le cose più costose! Invece per il Blue smart ne deduco che le 3 uscite non servano a nulla di nulla... nel mio caso poi nemmeno da considerare!
In risposta al messaggio di Laikone del 13/12/2024 alle 09:46:02"Per assurdo, se MAI arriverà ad essere collegata una fonte di energia si arriverà ad avere entrambe le batterie scariche"
il finzionamento o meglio il concetto è semplice... Il diodo+R è un accrocco che lascia passare corrente dalla BS alla BM ma NON il contrario. Questo passaggio di corrente avviene SEMPRE, sia che vi sia una fonte di alimentazionecollegata, ad esempio FV o 230V o anche NULLA. Con NULLA, significa che all'abbassarsi della tensione della BM, la quale solitamente è più veloce a scendere rispetto a quella della BS per tanti motivi, la BS cederà corrente alla BM; ciò avverrà fino a quando la BS avrà energia da cedere. Per assurdo, se non verrà MAI collegata una fonte di energia si arriverà ad avere entrambe le batterie scariche.
In risposta al messaggio di Grezz del 13/12/2024 alle 00:14:11Forse si stara il monitoraggio dei consumi con lo shunt Victron, questo non te lo so dire, ma con uno shunt e monitor da quattro soldi non ci sono problemi...te lo posso assicurare, verificato personalmente al banco e in camper.
Adesso vado a cercare, e anche stanotte si dorme domani... EDIT: non ci ho capito un czz... O meglio, devo seguire queste istruzioni ma io se le cose non le capisco... non le faccio! Devo capire il ragionamento alla base e come funziona all'atto pratico. L'unica cosa che ho letto qua e la è che con questo accrocchio si stara la lettura dello shunt e del monitor
In risposta al messaggio di Grezz del 13/12/2024 alle 00:14:11
Adesso vado a cercare, e anche stanotte si dorme domani... EDIT: non ci ho capito un czz... O meglio, devo seguire queste istruzioni ma io se le cose non le capisco... non le faccio! Devo capire il ragionamento alla base e come funziona all'atto pratico. L'unica cosa che ho letto qua e la è che con questo accrocchio si stara la lettura dello shunt e del monitor
In risposta al messaggio di banoyo del 13/12/2024 alle 10:05:16Rammento inoltre, che una batteria litio mediamente carica staziona intorno ai 13,20V per un lunghissimo periodo di tempo, di conseguenza la BM avrà una tensione di oltre 13V.
Per assurdo, se MAI arriverà ad essere collegata una fonte di energia si arriverà ad avere entrambe le batterie scariche Questa frase non la capisco. Se MAI arrivasse una fonte di energia si scaricherebbero indifferentementedalla presenza o meno del D+R. Diciamo che con D+R se MAI arrivasse energia, si scaricherebbe un poco prima del dovuto la BS ma dopo del dovuto la BM. Quindi avresti in ogni caso il vantaggio di avere la BM funzionante per più tempo....ma stiamo parlando di mesi.
In risposta al messaggio di banoyo del 13/12/2024 alle 10:05:16scusami, ho rivisto il precednete post che rileggendo era fuorviante.
Per assurdo, se MAI arriverà ad essere collegata una fonte di energia si arriverà ad avere entrambe le batterie scariche Questa frase non la capisco. Se MAI arrivasse una fonte di energia si scaricherebbero indifferentementedalla presenza o meno del D+R. Diciamo che con D+R se MAI arrivasse energia, si scaricherebbe un poco prima del dovuto la BS ma dopo del dovuto la BM. Quindi avresti in ogni caso il vantaggio di avere la BM funzionante per più tempo....ma stiamo parlando di mesi.
In risposta al messaggio di Laikone del 13/12/2024 alle 11:03:24Con le Litio io questa cosa che il D+R scarica lentamente la BS la vedo solo come positiva.
scusami, ho rivisto il precednete post che rileggendo era fuorviante. Intendevo comunque dire che se non colleghi una fonte esterna di alimentazione si arriverà ad avere le batterie entrambe scariche. Fai però attenzione...perchè quei mesi non è detto siano mesi al plurale o molti mesi, perchè tutto dipende dal mezzo e dall'utilizzo. Se ti ritrovi un mezzo con un impianto fatto male e che tende a scaricare la BM in 20gg o anche meno, come è capitato di leggere qua su col in molti contesti, si rischia di non andare oltre i 40gg... Il d+r nasce per trasferire energia dalla BS alla BM, ma va messo in conto che vi siano impianti ben realizzati, cosa non sempre scontata, ma soprattutto una fonte esterna di alimentazione va prevista, almeno una volta al mese...
In risposta al messaggio di banoyo del 13/12/2024 alle 11:50:52Puoi spiegarmi bene questo ultimo concetto? (quello del circa 1v di differenza)
Con le Litio io questa cosa che il D+R scarica lentamente la BS la vedo solo come positiva. Prendendo in considerazione chi non ha pannelli o rimessaggio con 220V, al rientro dopo un uscita di solito ci si trova con la BScarica al 100%, dopo un mese scaricandosi sulla BM ci si trova con la BS in parte scarica es: al 60/70%. Questo è solo un bene per le Lifepo4 che in questo modo evitano di rimanere al 100%, cosa che sarebbe dannosa per questo tipo di batteria. Quando dopo qualche settimana muovo il camper, con il DC-DC ricarico la BS in poco tempo e arrivo a destinazione con il 100%. C'è poi da considerare che la BS avrà sempre circa 1V in più rispetto alla BM, questo dovuto alla caduta di tensione del D+R. Bisogna mettersi in testa che le Lifepo4 vanno usate, qualche ciclo di carica/scarica in più piuttosto che in meno fa solo bene.
In risposta al messaggio di banoyo del 13/12/2024 alle 11:50:52concordo, ma credo sia opportuno mettere in chiaro questi aspetti, che dopo tutto sono semplici, ma anche facili da dimenticare.
Con le Litio io questa cosa che il D+R scarica lentamente la BS la vedo solo come positiva. Prendendo in considerazione chi non ha pannelli o rimessaggio con 220V, al rientro dopo un uscita di solito ci si trova con la BScarica al 100%, dopo un mese scaricandosi sulla BM ci si trova con la BS in parte scarica es: al 60/70%. Questo è solo un bene per le Lifepo4 che in questo modo evitano di rimanere al 100%, cosa che sarebbe dannosa per questo tipo di batteria. Quando dopo qualche settimana muovo il camper, con il DC-DC ricarico la BS in poco tempo e arrivo a destinazione con il 100%. C'è poi da considerare che la BS avrà sempre circa 1V in più rispetto alla BM, questo dovuto alla caduta di tensione del D+R. Bisogna mettersi in testa che le Lifepo4 vanno usate, qualche ciclo di carica/scarica in più piuttosto che in meno fa solo bene.
In risposta al messaggio di Grezz del 13/12/2024 alle 11:57:23Il diodo ha una caduta di tensione di 0,7V (esisto diodi con minor caduta 0,2/0,3V) la resistenza introduce a sua volta una caduta di tensione, sommate danno circa 1V...in pratica l'equilibrio (non circola corrente) si ha con la BS a circa 1V in più alta.
Puoi spiegarmi bene questo ultimo concetto? (quello del circa 1v di differenza) Domanda forse stupida... mettere un interruttore su questo circuito? Cosicché sia io a decidere se aprirlo o no...
In risposta al messaggio di banoyo del 13/12/2024 alle 12:20:00Stamattina senza sapere nulla ho comprato un diodo da 6A e una resistenza 10w e non ricordo quanti ohm onestamente... Un portafusibile e un fusibile da 4A... Non ho purtroppo preso l'interruttore ma non lo sapevo ... Ma tanto di tempo ne ho, credo sia il tassello finale dell'impianto
Il diodo ha una caduta di tensione di 0,7V (esisto diodi con minor caduta 0,2/0,3V) la resistenza introduce a sua volta una caduta di tensione, sommate danno circa 1V...in pratica l'equilibrio (non circola corrente) si ha con la BS a circa 1V in più alta. Si, puoi mettere un interruttore in serie al D+R.