In risposta al messaggio di Grezz del 13/12/2024 alle 13:57:23Guarda che il 3D sta girando intorno a te o meglio al tuo impianto non e' che serve tornarci.
Torniamo un attimo a noi, stasera vorrei ordinare i 3 componenti victron: MPPT 100/30 (direi sicuro 100%) DC/DC Orion 30A (mi avete messo dubbi ma vorrei rimanere su questo modello x risparmiare qualcosina) Blue smart 30A a UNA uscita (una direi che va bene x me... sbaglio?) Procedo o osservazioni negative in merito?
In risposta al messaggio di Grezz del 13/12/2024 alle 13:57:23MPPT 100/30 va benissimo, ribadisco invece le mie perplessità sul DC-DC Orion 30A, certo costa meno, ma scalda... e qualcuno dice che puzza pure..., la resina..., risparmierei da altre parti, adesso non so il costo del CB Victron da 30 A, potresti accontentarti di quello da 20 A se c'è una certa differenza, un unica uscita va bene.
Torniamo un attimo a noi, stasera vorrei ordinare i 3 componenti victron: MPPT 100/30 (direi sicuro 100%) DC/DC Orion 30A (mi avete messo dubbi ma vorrei rimanere su questo modello x risparmiare qualcosina) Blue smart 30A a UNA uscita (una direi che va bene x me... sbaglio?) Procedo o osservazioni negative in merito?
In risposta al messaggio di Laikone del 13/12/2024 alle 14:58:04Mi piacerebbe capire da dove spunta questa tua buona nuova, le connessioni di prima installazione per procedere con la corretta configurazione del dispositivo non hanno nulla a che vedere con l'utilizzo successivo.
personalmente, starei lontano da un regolatore a cui non piace che venga scollegata la BS... Io quando il mezzo è in rimessaggio ci tengo sia SENZA alimentazione alcuna ad eccezione della BM che rimane sempre collegata. La BS in rimessaggio a mio modo di vedere le cose DEVE essere isolato da tutto e da tutti per portare i fattori di rischio quasi a zero.
In risposta al messaggio di Szopen del 13/12/2024 alle 15:20:56senti, io non ho voglia di spiegare e rispiegare i motivi che non vuoi sentir dire. I manuali parlano chiaro e per lo scollegamento della BS è prevista una sequenza di operazioni non sempre comode da realizzare. Io non sono qui a dare consigli a te che non ne hai bisogno, ma a chi chiede lumi e le cose non le sa. Tu, che evidentemente sei nato imparato puoi tranquillamente fare come ti pare.
Mi piacerebbe capire da dove spunta questa tua buona nuova, le connessioni di prima installazione per procedere con la corretta configurazione del dispositivo non hanno nulla a che vedere con l'utilizzo successivo. In casod'intervento di un BMS ad esempio con relativo distacco della BS o anche di una errata manovra agendo su uno staccabatterie, il regolatore fa una sola e semplicissima cosa, si spegne. Se ai morsetti batteria sul regolatore viene rilevata una tensione, diciamo per mezzo ad esempio di un diodo+resistenza posto tra il positivo dello stesso stesso e la batteria motore allora il regolatore passera in una simil-fase di mantenimento. Ciro.
In risposta al messaggio di Grezz del 13/12/2024 alle 17:31:46L’Orion XS lo trovi a 310 euro. Non molto più costoso rispetto al modello da 30A.
Io vi ho decisamente persi ragazzi... non capisco la vostra diatriba (se volete rendermi partecipe mi piacerebbe capire il motivo di questo screzio... sempre che sia inerente al topic)...sto iniziando a pensarci se spenderequei 120€ in più per quell'orion xs, però ho una domanda a questo punto sempre inerente al DC DC in questione: io con i cavi originali non potrò mai sfuttare quella carica immagino dico bene? (fermo restante che io abbia realmente 120A di alternatore.... che domani verificherò infilandomi sotto al camper
In risposta al messaggio di Laikone del 13/12/2024 alle 16:15:04Io non sono affatto nato imparato, ma ogni tanto faresti bene ad astenerti da certe affermazioni, ogni tanto, non dico sempre, ogni tanto.
senti, io non ho voglia di spiegare e rispiegare i motivi che non vuoi sentir dire. I manuali parlano chiaro e per lo scollegamento della BS è prevista una sequenza di operazioni non sempre comode da realizzare. Io non sonoqui a dare consigli a te che non ne hai bisogno, ma a chi chiede lumi e le cose non le sa. Tu, che evidentemente sei nato imparato puoi tranquillamente fare come ti pare.
In risposta al messaggio di Grezz del 13/12/2024 alle 17:31:46eh... hai voluto buttare nel 3d di tutto ed è chiaro potesse capitare ciò. Quando si parla di regolatore si intende regolatore del FV, non il DC-DC che è altra cosa.
Io vi ho decisamente persi ragazzi... non capisco la vostra diatriba (se volete rendermi partecipe mi piacerebbe capire il motivo di questo screzio... sempre che sia inerente al topic)...sto iniziando a pensarci se spenderequei 120€ in più per quell'orion xs, però ho una domanda a questo punto sempre inerente al DC DC in questione: io con i cavi originali non potrò mai sfuttare quella carica immagino dico bene? (fermo restante che io abbia realmente 120A di alternatore.... che domani verificherò infilandomi sotto al camper
In risposta al messaggio di Szopen del 13/12/2024 alle 18:13:14la finisci con gli attacchi personali?
Io non sono affatto nato imparato, ma ogni tanto faresti bene ad astenerti da certe affermazioni, ogni tanto, non dico sempre, ogni tanto. Ciro.
https://www.tecnomat.it/pub/med...
In risposta al messaggio di Grezz del 13/12/2024 alle 20:10:27Te allora vuoi farti del male da solo.
Considerando che il pannello solare sarà questo (made in tecnomat): Proviamo a vedere se queste modifiche me le approvate... Victron Orion XS Victron blue smart 30A 1 uscita Victron Smart Solar MPPT 75-15 Praticamenteho aggiunto 90€ sul DC/DC e tolto 60€ sul MPPT tanto x quel che capisco mi pare di starci dentro anche con quello li piccino (e posso anche mettere tutto nello stesso vano, eccetto il caricatore 220v)
In risposta al messaggio di Laikone del 13/12/2024 alle 18:33:15Quale attacco personale, ti ho solo quasi pregato di evitare se puoi, dí argomentare cose non veritiere. Tutto qua.
la finisci con gli attacchi personali? Scrivi in merito a ciò che tratta il post a lascia il resto da parte. Porta la tua esperienza, se ce l'hai e non ti preoccupare di ciò che scrivono gli altri; dovresti averne abbastanza di ciò che scrivi tu.
In risposta al messaggio di Szopen del 13/12/2024 alle 21:21:06Ok, come non detto allora.... mi tocca spendere un capitale punto e basta.
Te allora vuoi farti del male da solo. Mi spieghi a che serve montare un pannello da 400 W se poi ci metti un regolatore che non arriva gestirne neanche 200? Ciro.
In risposta al messaggio di Grezz del 13/12/2024 alle 20:10:27qui non si tratta o meno di approvazione, si tratta di capire cosa vuoi fare tu in base ai tuoi gusti.
Considerando che il pannello solare sarà questo (made in tecnomat): Proviamo a vedere se queste modifiche me le approvate... Victron Orion XS Victron blue smart 30A 1 uscita Victron Smart Solar MPPT 75-15 Praticamenteho aggiunto 90€ sul DC/DC e tolto 60€ sul MPPT tanto x quel che capisco mi pare di starci dentro anche con quello li piccino (e posso anche mettere tutto nello stesso vano, eccetto il caricatore 220v)
In risposta al messaggio di Szopen del 13/12/2024 alle 21:23:36OT ON:
Quale attacco personale, ti ho solo quasi pregato di evitare se puoi, dí argomentare cose non veritiere. Tutto qua. Ciro.
In risposta al messaggio di Grezz del 13/12/2024 alle 21:24:02se il tuo intento è spedere poco o meno il mio consiglio è questo, utilizzando Victron.
Ok, come non detto allora.... mi tocca spendere un capitale punto e basta. Con il 100/30 ci sto dentro però vero? P.S. = io ero convintissimo che quei 75V 15A massimi fossero più del necessario per quel pannello, in cosa sbaglio?
In risposta al messaggio di Laikone del 13/12/2024 alle 21:41:41Sono messo malissimo come disposizione del tetto! Come ti dissi nel topic dedicato.
se il tuo intento è spedere poco o meno il mio consiglio è questo, utilizzando Victron. CB 230V da 15A = 150€ DC-DC 30A = 238€ regolatore FV 15A = 71€ il FV lo puoi scegliere tu non oltre i 200W. Praticamente sono459€ + il FV. Se pensi di voler spendere meno di questi euro è meglio abbandonare l'idea delle litio, che dopo tutto è un progetto lì per se inutile.
In risposta al messaggio di Grezz del 13/12/2024 alle 20:10:27So gia che verrò crocifisso, ma io la butto li.