In risposta al messaggio di Grezz del 13/12/2024 alle 21:49:21o mamma mia... ma da quanti caspita di Watt lo vuoi mettere quel pannello?
Sono messo malissimo come disposizione del tetto! Come ti dissi nel topic dedicato. Io sfrutterò tantissimo il solare (Grecia, Spagna, Portogallo, Canarie), parecchio la carica da alternatore perché non sto fermo tantigiorni di fila, 2 0 3 giorni e riparto sempre; rarissimamente mi collego alla 220v ma se dovesse capitare qualcosa è la fonte di ricarica più rapida (in genere), mi infilo in un campeggio e ricarico tutto, diciamo una forma di sicurezza. Da qui il motivo di tanti watt sul tetto e la ricerca di tensioni elevate per limitare la sezione dei cavi, sempre con un occhio al prezzo e dopo almeno 2 settimane di ricerca ho trovato quel pannello, non mi ci sta niente altro di equivalente a livello di prezzo/watt/ingombro
In risposta al messaggio di Laikone del 13/12/2024 alle 21:58:54Beh oddio, io in Grecia ci sono andato mille volte sempre in libera sempre super tranquillo e sempre portando rispetto e ricevendone in cambio, dalle ionie alle Cicladi al Peloponneso.
o mamma mia... ma da quanti caspita di Watt lo vuoi mettere quel pannello? Perchè proprio per i paesi che dici di frequentare non vi è alcun motivo di avere tanti Watt sul tetto. In Grecia è vietato il campeggio liberoanche se in alcuni casi è tollerato, ma se becchi la persona sbagliata volano dei 300€ di multa a persona... quindi, camping... In Spagna non so dove andrai, ma nella costa a sud non è per nulla consigliato stare in libera perchè ti rubano tutto... insomma, valuta molto bene ciò che vuoi fare. In merito al FV ti sto dicendo che lo devi mettere più piccolo e che 400W non servono se fai libera dove c'è il sole... non ti far deviare dalle leggende di COL. Poi fai come vuoi, tanto paghi tu
In risposta al messaggio di banoyo del 13/12/2024 alle 21:55:32Non è per niente una brutta idea... peccato che non ho capito un razzo di come realizzare il circuito, come ho detto da subito sono un umile novellino del mondo dell'elettricità, cerco di studiare e capire tutto ma ora mi hai messo in difficoltà... non riesco a immaginarmelo come cablare in questo modo.
So gia che verrò crocifisso, ma io la butto li. Prendi : solo DC-DC Victron Orion xs 50A collega il regolatore e il caricabatteria che hai adesso all'ingresso del DC-DC, stesso ingresso dell'alternatore. In questo modotutto funziona, il DC-DC accetta tutto in ingresso e in uscita ti carica con curva Litio la BS senza problemi. In primavera compri il pannello da 400W + smart solar MPPT 100-30 Poi se vuoi, ma anche no, prendi il Blue smart quando hai i soldi. Ti fai l'impianto un poco alla volta, tanto in questa stagione il FV conta poco.
In risposta al messaggio di Laikone del 13/12/2024 alle 21:58:54
o mamma mia... ma da quanti caspita di Watt lo vuoi mettere quel pannello? Perchè proprio per i paesi che dici di frequentare non vi è alcun motivo di avere tanti Watt sul tetto. In Grecia è vietato il campeggio liberoanche se in alcuni casi è tollerato, ma se becchi la persona sbagliata volano dei 300€ di multa a persona... quindi, camping... In Spagna non so dove andrai, ma nella costa a sud non è per nulla consigliato stare in libera perchè ti rubano tutto... insomma, valuta molto bene ciò che vuoi fare. In merito al FV ti sto dicendo che lo devi mettere più piccolo e che 400W non servono se fai libera dove c'è il sole... non ti far deviare dalle leggende di COL. Poi fai come vuoi, tanto paghi tu
In risposta al messaggio di Grezz del 13/12/2024 alle 22:17:14In pratica colleghi tutto in parallelo all'ingresso del DC-DC, prendendo come riferimento il tuo disegno,
Non è per niente una brutta idea... peccato che non ho capito un razzo di come realizzare il circuito, come ho detto da subito sono un umile novellino del mondo dell'elettricità, cerco di studiare e capire tutto ma orami hai messo in difficoltà... non riesco a immaginarmelo come cablare in questo modo. P.S. = nessuno mi ha mai risposto... non riuscirò mai a prelevare 50A dal mio alternatore vero? (ancora non riesco a convincermi riguardo all'orionXS)
In risposta al messaggio di banoyo del 13/12/2024 alle 22:36:36Scarabocchiata al volo su un foglio...
In pratica colleghi tutto in parallelo all'ingresso del DC-DC, prendendo come riferimento il tuo disegno, porto i cavi 4 e 6 al 2 : Alternatore Caricabatteria Regolatore FV tutti insieme poi un poco alla volta, quandohai possibilità di spendere, cambi il regolatore e il CB. Il DC-DC non ha problemi, non ha consapevolezza di cosa gli fornisce energia, non si fa menate, prende gli elettroni e li controlla come serve. Se usi poco il CB puoi anche pensare di lasciare il vecchio.
In risposta al messaggio di Grezz del 13/12/2024 alle 22:12:59le mie epserienze non sono quelle, ma non è questo l'argomento da dibattere.
Beh oddio, io in Grecia ci sono andato mille volte sempre in libera sempre super tranquillo e sempre portando rispetto e ricevendone in cambio, dalle ionie alle Cicladi al Peloponneso. Per quanto riguarda la Spagna se miparli dell'Andalusia magari potrebbe anche essere pericoloso, però anche qui ho idea che me la potrei cavare benone, ho vissuto in Spagna per 4 anni in condizioni decisamente estreme e parlo spagnolo allo stesso modo dell'italiano, non conosco il Portogallo nella lista che ho detto prima. Per il pannello io l'ho sempre pensata così: tanto sole + tanti watt = carico più rapidamente, se poi sbaglio... allora non ci ho proprio capito niente
In risposta al messaggio di Grezz del 13/12/2024 alle 22:53:52Si, lo schema è giusto, serve aggiungere un relè comandato dal D+ per attaccare la BM solo a motore acceso.
Scarabocchiata al volo su un foglio... Sbagliato qualcosa? tutto?
In risposta al messaggio di banoyo del 13/12/2024 alle 22:59:37Mi spiace, hai parlato arabo un'altra volta... anche perché il concetto di D+ ancora mi è misterioso
Si, lo schema è giusto, serve aggiungere un relè comandato dal D+ per attaccare la BM solo a motore acceso.
In risposta al messaggio di Grezz del 13/12/2024 alle 23:04:02Il D+ è una 12V che viene attivata solo quando il motore è acceso, è il comando che fa salire il gradino in automatico quando accendi il motore.
Mi spiace, hai parlato arabo un'altra volta... anche perché il concetto di D+ ancora mi è misterioso EDIT: mi sporco e scendo in un dubbio che ho da un po' ma mi vergognavo a chiedere perché forse è una caxxatissima... ma un collegamento a massa sul telaio non lo si mette mai?
https://www.amazon.it/Gebildet-...
In risposta al messaggio di banoyo del 13/12/2024 alle 23:11:21Ok ricevuto, comunque sto pensando invece di acquistare tutti i componenti victron (oltre a bs e shunt/monitor che ho già acquistato) e lasciar perdere per il momento l'inverter e il pannello. A questo punto acquisterei l'Orion XS ... MA... ancora non mi avete detto se potrei mai avere la chance di prelevare 50A dal mio alternatore di un ducato 2.8JTD con i cavi di quegli anni... perché se così non è io vedo solo il calore come "pseudo-problema" e non so se mi giustifica 170€ in aggiunta! (Orion XS su Amazon aa 333€, Orion smart 30 a 160€ su obelink)
Il D+ è una 12V che viene attivata solo quando il motore è acceso, è il comando che fa salire il gradino in automatico quando accendi il motore. Lo trovi sicuramente nella centralina, dato che è lo stesso comando cheattiva il famoso relè parallelatore BM/BS. Monti questo sul filo della BM e lo comandi con il D+ pd_sbs_strm_eu_t1_strm_cts_d_sccl_3_4/260-9913351-9273502
In risposta al messaggio di Grezz del 13/12/2024 alle 23:18:14Non so, bisognerebbe vedere che cavi arrivano dall'alternatore...comunque il calore potrebbe essere mitigato montando il DC-DC su una piastra di alluminio e in luogo areato...il fatto che deve lavorare quando il motore è acceso ti da anche la possibilità di montare un ventola da PC, il rumore sarebbe ininfluente.
Ok ricevuto, comunque sto pensando invece di acquistare tutti i componenti victron (oltre a bs e shunt/monitor che ho già acquistato) e lasciar perdere per il momento l'inverter e il pannello. A questo punto acquistereil'Orion XS ... MA... ancora non mi avete detto se potrei mai avere la chance di prelevare 50A dal mio alternatore di un ducato 2.8JTD con i cavi di quegli anni... perché se così non è io vedo solo il calore come pseudo-problema e non so se mi giustifica 170€ in aggiunta! (Orion XS su Amazon aa 333€, Orion smart 30 a 160€ su obelink)
In risposta al messaggio di banoyo del 13/12/2024 alle 23:33:36Li ho visti assai grossi (non me lo aspettavo) ma non so definire i mmq del rame, posso al limite misurarne l'esterno con un calibro ma credo che lasci il tempo che trova.
Non so, bisognerebbe vedere che cavi arrivano dall'alternatore...comunque il calore potrebbe essere mitigato montando il DC-DC su una piastra di alluminio e in luogo areato...il fatto che deve lavorare quando il motore è acceso ti da anche la possibilità di montare un ventola da PC, il rumore sarebbe ininfluente.
In risposta al messaggio di Grezz del 13/12/2024 alle 23:47:11Lo shunt deve collegare il morsetto negativo della BS al telaio del veicolo, quindi, nel tuo disegno, il lato sinistro dello shunt va collegato al telaio.
Li ho visti assai grossi (non me lo aspettavo) ma non so definire i mmq del rame, posso al limite misurarne l'esterno con un calibro ma credo che lasci il tempo che trova. Il discorso della messa a massa sul telaio invece? era una caxxatissima sulla quale avete glissato per evitare di prendermi per il chiurlo?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/12/2024 alle 05:31:44Qui nasce il solito mio problema di incertezza, leggo i commenti super tecnici di emme48 e penso subito di aver sbagliato tutto il progetto e lo schema di collegamento dei cablaggi.
Lo shunt deve collegare il morsetto negativo della BS al telaio del veicolo, quindi, nel tuo disegno, il lato sinistro dello shunt va collegato al telaio. Nessun altro filo negativo deve essere collegato al polo negativodella batteria, tutte le masse vanno sul telaio, cioè sullo shunt da lato opposto alla BS. La massa in comune tra BM, BS e alternatore consente di ricaricare la BS in viaggio con l'Orion Victron. Sul mio camper il negativo di tutto l'impianto della cellula è collegato al telaio con un unico grosso cavo, serve per evitare anelli di massa cpaci di captare disturbi, ma qui si va sul difficile...
In risposta al messaggio di Grezz del 13/12/2024 alle 23:47:11Devi solo portare un cavo positivo da 25mmq, verifica la distanza dal punto dove posizionerai il DC-DC Orion XS, vedi se ti e più vicina la batteria motore o l'alternatore, potresti anche collegarlo direttamente a quest'ultimo.
Li ho visti assai grossi (non me lo aspettavo) ma non so definire i mmq del rame, posso al limite misurarne l'esterno con un calibro ma credo che lasci il tempo che trova. Il discorso della messa a massa sul telaio invece? era una caxxatissima sulla quale avete glissato per evitare di prendermi per il chiurlo?
In risposta al messaggio di Grezz del 14/12/2024 alle 09:58:30Anche se hai deciso per l'Orion da 30A, il mio suggerimento non cambia, il negativo che dallo stesso va all'alternatore non serve, hai un solo negativo e va collegato al polo negativo della BS o a bus-bar negativo.
Qui nasce il solito mio problema di incertezza, leggo i commenti super tecnici di emme48 e penso subito di aver sbagliato tutto il progetto e lo schema di collegamento dei cablaggi. Ad ogni modo ho deciso di lavorare unavolta e mai più (sempre che non ci siano problemi) quindi i 3 accessori victron li prendo subito e li monto tutti e tre, rimando solo inverter e pannello solare (sfrutto il pannello presente per un po' di tempo tanto da qui a aprile il sole farà davvero poco). Però a questo punto partendo da questo schema mi dite per favore come collegare i negativi? (al 90% il DC/DC sarà il vecchio victron30 non isolato, ragionamento fatto in base al fatto che il camper lo tengo due anni e non oltre, meno soldi ci investo meglio è, anche perchè ho limato sul prezzo della batteria non ha senso spendere un capitale sul dc/dc) A me i negativi han sempre fatto diventare matto, non sono mai riuscito a capire sta cosa, tendenzialmente mi vien da pensare ad un circuito chiuso come appunto è nel mio schema ma poi si parla di massa eccetera e io impazzisco, anche a scuola faticavo con questi concetti! Correggetemi questo schema per favore EDIT: @Rubylove ormai siete fifty fifty tra i sostenitori del 50A e quelli del 30A... non so più cosa fare
In risposta al messaggio di Grezz del 14/12/2024 alle 09:58:30Non parteggio per 30 ne per 50, dico solo di verificare i cablaggi e la corrente che si preleva dall'alternatore
Qui nasce il solito mio problema di incertezza, leggo i commenti super tecnici di emme48 e penso subito di aver sbagliato tutto il progetto e lo schema di collegamento dei cablaggi. Ad ogni modo ho deciso di lavorare unavolta e mai più (sempre che non ci siano problemi) quindi i 3 accessori victron li prendo subito e li monto tutti e tre, rimando solo inverter e pannello solare (sfrutto il pannello presente per un po' di tempo tanto da qui a aprile il sole farà davvero poco). Però a questo punto partendo da questo schema mi dite per favore come collegare i negativi? (al 90% il DC/DC sarà il vecchio victron30 non isolato, ragionamento fatto in base al fatto che il camper lo tengo due anni e non oltre, meno soldi ci investo meglio è, anche perchè ho limato sul prezzo della batteria non ha senso spendere un capitale sul dc/dc) A me i negativi han sempre fatto diventare matto, non sono mai riuscito a capire sta cosa, tendenzialmente mi vien da pensare ad un circuito chiuso come appunto è nel mio schema ma poi si parla di massa eccetera e io impazzisco, anche a scuola faticavo con questi concetti! Correggetemi questo schema per favore EDIT: @Rubylove ormai siete fifty fifty tra i sostenitori del 50A e quelli del 30A... non so più cosa fare