In risposta al messaggio di Grezz del 14/12/2024 alle 09:58:30È più semplice diquello che pensi, prendi un bus.bar e collegalo al telaio del mezzo con un filo grosso, poi ci colleghi tutti i negarivi di tutti gli apparati ESCLUSA la BS che non deve essere collegata direttamente ma attraverso lo shunt per misurare la corrente.
Qui nasce il solito mio problema di incertezza, leggo i commenti super tecnici di emme48 e penso subito di aver sbagliato tutto il progetto e lo schema di collegamento dei cablaggi. Ad ogni modo ho deciso di lavorare unavolta e mai più (sempre che non ci siano problemi) quindi i 3 accessori victron li prendo subito e li monto tutti e tre, rimando solo inverter e pannello solare (sfrutto il pannello presente per un po' di tempo tanto da qui a aprile il sole farà davvero poco). Però a questo punto partendo da questo schema mi dite per favore come collegare i negativi? (al 90% il DC/DC sarà il vecchio victron30 non isolato, ragionamento fatto in base al fatto che il camper lo tengo due anni e non oltre, meno soldi ci investo meglio è, anche perchè ho limato sul prezzo della batteria non ha senso spendere un capitale sul dc/dc) A me i negativi han sempre fatto diventare matto, non sono mai riuscito a capire sta cosa, tendenzialmente mi vien da pensare ad un circuito chiuso come appunto è nel mio schema ma poi si parla di massa eccetera e io impazzisco, anche a scuola faticavo con questi concetti! Correggetemi questo schema per favore EDIT: @Rubylove ormai siete fifty fifty tra i sostenitori del 50A e quelli del 30A... non so più cosa fare
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/12/2024 alle 18:25:32Forse intendi un bullone inox M8?
È più semplice diquello che pensi, prendi un bus.bar e collegalo al telaio del mezzo con un filo grosso, poi ci colleghi tutti i negarivi di tutti gli apparati ESCLUSA la BS che non deve essere collegata direttamente maattraverso lo shunt per misurare la corrente. Sul mio mezzo al posto del bus.bar ho un bullone inox di 8 mm (M8) sul quale convergono tutti i capicorda dei fili negativi, più un grosso filo che collega quel bullone al telaio, una rondella grover e un dado serrano tra loro tutti i capicorda negativi. Il tuo schema va bene, quindi prendi un filo da 25mmq e collegalo tra il telaio del mezzo e il bus bar dei fili negativi, tutto qui.
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/12/2024 alle 18:25:32Aspetta... ho trovato la magagna, lo correggo in 30 secondi e lo rimetto in una nuova risposta, ora credo di aver capito.
È più semplice diquello che pensi, prendi un bus.bar e collegalo al telaio del mezzo con un filo grosso, poi ci colleghi tutti i negarivi di tutti gli apparati ESCLUSA la BS che non deve essere collegata direttamente maattraverso lo shunt per misurare la corrente. Sul mio mezzo al posto del bus.bar ho un bullone inox di 8 mm (M8) sul quale convergono tutti i capicorda dei fili negativi, più un grosso filo che collega quel bullone al telaio, una rondella grover e un dado serrano tra loro tutti i capicorda negativi. Il tuo schema va bene, quindi prendi un filo da 25mmq e collegalo tra il telaio del mezzo e il bus bar dei fili negativi, tutto qui.
In risposta al messaggio di Armando del 14/12/2024 alle 18:45:43si, si...
Forse intendi un bullone inox M8?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Grezz del 14/12/2024 alle 18:55:16Il negativo della BM è gia a massa telaio.
Aspetta... ho trovato la magagna, lo correggo in 30 secondi e lo rimetto in una nuova risposta, ora credo di aver capito. Invece i conti x le sezioni dei cavi vanno bene secondo voi esperti? (e i fusibili?) EDIT: lo mettoqui, lascio anche le domande e le spiegazioni dei collegamenti con annessi calcoli dei cavi elettrici e fusibili... da correggere. Aggiungo una domanda: ma il negativo della BM... connesso solo con l'alternatore e niente altro?
In risposta al messaggio di banoyo del 14/12/2024 alle 20:52:03Allora, io ho capito (credo) che dalla centralina del mio camper esce già un D+ che si attiva all'accensione del mezzo, ho anche capito che posso escludere il parallelo tra le due batterie togliendo quel ponticello (ancora non ho capito bene dove razzo si trova sto ponticello ma lo troverò); a quanto mi è dato capire nel mio camper il D+ oltre al parallelare le batterie fa partire il 12V del frigo trivalente e spegne la luce esterna.
Il negativo della BM è gia a massa telaio. Quello che manca ancora in quello schema è il D+ (oppure interruttore) per attivare il DC-DC. Poi devi integrare la centralina/carichi sul positivo della BS.
In risposta al messaggio di Szopen del 14/12/2024 alle 10:56:59Scusa Grezz, forse non hai letto attentamente le informazioni riportate nel post sopra per il collegamento di qualsiasi modello di dc-dc Victron Orion.
Devi solo portare un cavo positivo da 25mmq, verifica la distanza dal punto dove posizionerai il DC-DC Orion XS, vedi se ti e più vicina la batteria motore o l'alternatore, potresti anche collegarlo direttamente a quest'ultimo.Lo Shunt sarà sicuramente nelle vicinanze della batteria servizi dalla quale colleghi il solo negativo al morsetto Battery Minus . Sull'altro morsetto con la scritta Sistem Minus colleghi un cavo generoso 35-50mmq da collegare sul telaio in un punto con ottima conducibilità li vicino, (se non hai nulla tocca bucare il pavimento ed andare sotto), con un'altro spezzone dello stesso cavo ci colleghi il bus-bas negativo ed a questi andrai a collegare tutti i negativi interessati. Per i morsettti/prigionieri sullo Shunt servono capicorda ad occhiello con foro 10 mm. l'Orion ha i morsetti per cavi da 25mmq, oltre a quello che arriva da BM/alternatore (a sinistra), hai il negativo (al centro) da collegare al bus-bar predetto ed il positivo (a destra) che va al positivo della BS, il ponticello tra i morsetti H ed L va rimosso, ti serve per accenderlo, suggerisco innanzitutto di metterci un interruttore per accenderlo manualmente quando serve, se non hai a disposizione il famoso D+ non importa, puoi collegarci (sempre a mezzo di un interruttore) anche uno dei 2 poli della batteria servizi, puoi ad esempio collegare un capo di un cavetto da 1,5mmq assieme al cavo/morsetto di destra che dall'Orion va al polo positivo oppure partire direttamente da polo positivo di quest'ultima ed andare a collegarlo al morsetto H, viceversa, se colleghi detto cavetto al negativo (morsetto centrale dell'Orion), oppure polo negativo della BS o anche sul bus-bar negativo, allora andrai a collegarlo al morsetto L, suggerisco inoltre che con detta tipologia di installazione e' opportuno non utilizzare, quindi tenere disattivata, la funzione rilevamento arresto motore la quale attiverebbe o disattiverebbe l'Orion con modalità e tempistiche non volute. Puoi prendere per buono il suggerimento di Banoyo, poi, in primavera con calma e forse qualche soldino in più, procederai con l'installazione del pannello e del regolatore di carica. Attenzione, con il pannello da 400W il regolatore dev'essere da 30A minimi, anche il caricabatterie, quello attuale va benissimo, sono 200W che tornano comodi per qualche notte una tantum, lascialo, lo sostituirai quando ne avrai veramente bisogno, qualora si guastasse ad esempio e non e' detto che serva mettere per forza un caricabatterie dedicato, un buon alimentatore, magari un po' più potente (fino a 700 Watt), sarà piu che sufficiente. Ricorda una cosa molto importante, da marzo ad ottobre (nelle piu sicure che Italia, cioè in Spagna e Grecia), anche novembre, 400W di solare non ti serviranno a ricaricare solo le batterie ma, avrai una tangibile quantità di energia da consumare con prelievo immediato, un'energia pulita fornita dal sole e senza dover ricorrere a quella contenuta nelle batterie, le quali, cominceranno a fornirne solo da poco prima del tramonto all'alba, poi... Per le batterie servizi, assicurati di averne per una buona scorta di energia accumulabile e che siano in grado di poter cedere almeno una corrente di 120-150A all'istante, un buon inverter ed una piastra ad induzione (se lo vorrai, ti informo che un pranzo ed una cena per 2-3 persone costano circa 40Ah) ti permetteranno di cucinare con notevole risparmio sul gas che destinerai ad usi diversi, non conosco tutti gli accessori del tuo camper però, potrai permetterti di viaggiare tranquillamente anche con una sola piccola campingaz da 3 kg. Mi dispiace di essere andato un pelino fuori tema in precedenza ma, certe cose, vanno dette con cognizione di causa e non semplicemente lette da qualche parte, magari anche mal trascritte o anche mal tradotte, ancor piu se viste dallo youtuber di turno. Cerco di dare suggerimenti, alcuni importanti, altri meno ma, in camper ci viviamo oramai dai tempi del Covid e conosco bene le difficoltà che possiamo incontrare, ragion per cui, sono stato (anche costretto se vogliamo) ad adeguare tutto ed in sicurezza, per soddisfare non solo le necessità ma anche qualche piccola voglia, proprio come in una casa ma, non possiamo però di certo permetterci di dire: Va beh, chi se ne frega, tanto domenica pomeriggio rientriamo a casa poiché, una casa in cui tornare, proprio non c'è l'abbiamo. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 14/12/2024 alle 23:49:43Magari torno a ricontrollare, avevo letto qualcosa in merito a un interruttore manuale (non ricordo se me lo consigliavi tu o qualcun'altro) ma conoscendomi mi dimenticherei SEMPRE di attivarlo. Comunque vado a rileggere.
Scusa Grezz, forse non hai letto attentamente le informazioni riportate nel post sopra per il collegamento di qualsiasi modello di dc-dc Victron Orion. Ti ho indicato tutte le modalità per la sua attivazione/accensione. Ciro.
In risposta al messaggio di Grezz del 15/12/2024 alle 00:02:53Un'interruttore con spia sul cruscotto e' difficile dimenticarlo.
Magari torno a ricontrollare, avevo letto qualcosa in merito a un interruttore manuale (non ricordo se me lo consigliavi tu o qualcun'altro) ma conoscendomi mi dimenticherei SEMPRE di attivarlo. Comunque vado a rileggere.EDIT: ho letto tutto quel che mi hai scritto in merito, non l'ho capito ma forse è anche l'orario... io vorrei comandarlo dal D+ comunque, mi sembrerebbe insensato non sfruttarlo, devo solo capire bene da dove lo posso prendere. Ogni 3x2 mi viene una domanda nuova... ma un interruttore tra FV e MPPT? Di modo che io possa escludere il FV quando/se devo fare qualche modifica o manutenzione. Se è una idea decente che tipo di interruttore dovrei montare?
In risposta al messaggio di Szopen del 15/12/2024 alle 00:55:05Confermo che sono M10 sullo shunt redodo.
Un'interruttore con spia sul cruscotto e' difficile dimenticarlo. Nel caso comunque vorrai procedere alimentandolo con un D+ questi va collegato al morsetto H sull'Orion. Misura i morsetti prigionieri presenti sullo Shuntche hai acquistato, dovrebbero essere 10mm, peccato non aver acquistato un Victron, avresti avuto una significativa miglioria per tutti i dispositivi del nuovo impianto di ricarica, fossi in te un pensierino ce lo farei, l'attuale redodo puoi sempre restituirlo. Tra FV ed MPPT potresti optare per un sezionatore con fusibili 10x38 come questi: . Ciro.
In risposta al messaggio di Grezz del 15/12/2024 alle 00:02:53Ogni 3x2 mi viene una domanda nuova... ma un interruttore tra FV e MPPT? Di modo che io possa escludere il FV quando/se devo fare qualche modifica o manutenzione. Se è una idea decente che tipo di interruttore dovrei montare?
Magari torno a ricontrollare, avevo letto qualcosa in merito a un interruttore manuale (non ricordo se me lo consigliavi tu o qualcun'altro) ma conoscendomi mi dimenticherei SEMPRE di attivarlo. Comunque vado a rileggere.EDIT: ho letto tutto quel che mi hai scritto in merito, non l'ho capito ma forse è anche l'orario... io vorrei comandarlo dal D+ comunque, mi sembrerebbe insensato non sfruttarlo, devo solo capire bene da dove lo posso prendere. Ogni 3x2 mi viene una domanda nuova... ma un interruttore tra FV e MPPT? Di modo che io possa escludere il FV quando/se devo fare qualche modifica o manutenzione. Se è una idea decente che tipo di interruttore dovrei montare?
In risposta al messaggio di Grezz del 14/12/2024 alle 18:55:16Idealmente il collegamento del negativo a massa (telaio) dovrebbe avvenire in un unico punto, infatti l'alternatore va sul motore e il motore insieme al negativo della batteria va al telaio o alla scocca se portante per creare la massa comune di tutto l'impianto, per mettere a massa il negativo della nuova batteria dei servizi dovresti tirare un cavo lungo di sezione pari al positivo che converge nella stessa massa del motore e della batteria cioè quella che ha stabilito il costruttore.
Aspetta... ho trovato la magagna, lo correggo in 30 secondi e lo rimetto in una nuova risposta, ora credo di aver capito. Invece i conti x le sezioni dei cavi vanno bene secondo voi esperti? (e i fusibili?) EDIT: lo mettoqui, lascio anche le domande e le spiegazioni dei collegamenti con annessi calcoli dei cavi elettrici e fusibili... da correggere. Aggiungo una domanda: ma il negativo della BM... connesso solo con l'alternatore e niente altro?
In risposta al messaggio di Laikone del 15/12/2024 alle 11:31:29Suggerire quale tipologia di dispositivo adottare per interrompere un collegamento elettrico non significa che sia necessariamente obbligatorio, ne richiesto.
Ogni 3x2 mi viene una domanda nuova... ma un interruttore tra FV e MPPT? Di modo che io possa escludere il FV quando/se devo fare qualche modifica o manutenzione. Se è una idea decente che tipo di interruttore dovrei montare?E' quanto ti avevo iniziato a dire, qualche commento fa... una volta che l'impianto sarà realizzato e quindi con FV, regolatore e batterie collegati, NON potrai scollegare le BS alla vecchia maniera... per poterlo fare, la procedura prevede tu debba SCOLLAGARE PRIMA il FV dal regolatore, POI le BS dal regolatore. Questo se il FV è illuminato. Da qui se ne deduce che quando il mezzo è in rimessaggio NON POTRAI scollegare le BS dal regolatore solare se non seguendo la procedura. Il perchè lo devi chiedere a Victron, ma suppongo per evitare danni al regolatore. Per questo io avrei montato un altro marchio. Il problema puoi comunque risolverlo utilizzando un prodotto di questo tipo e relativa scatola DIN da 1 modulo. e come vedi, le profezie si avverano...
In risposta al messaggio di Grezz del 15/12/2024 alle 01:28:33Non devi per forza mettere un BMV- 7**, anche uno SmartShunt senza display va benissimo, pensa, altro che monitor piccino, io ne visualizzo i dati su un TV 24 pollici e con mouse e tastiera posso intervenire anche sui parametri o impostazioni ma, questo e' un'altro discorso.
Confermo che sono M10 sullo shunt redodo. Mi spiace ma il kit victron smart shunt più il monitor piccino è veramente una cosa mal realizzata, un totale di oltre 250€ per avere un monitor illeggibile. No, questo proprionon lo acquisterei manco sotto tortura. Tornando a noi... un sezionatore... dannazione un'altra parola nuova, devo andare a vedere cosa lo differenzia da un normale interruttore... ma domani, ora alle 01:30 di notte non ce la faccio proprio.
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In risposta al messaggio di Laikone del 15/12/2024 alle 11:31:29Il sezionamento dei pannelli fotovoltaici è molto utile nel caso di manutenzione, il portafusibili sezionabile per DC va benissimo quello che ti ha messo ciro ma va bene anche unipolare.
Ogni 3x2 mi viene una domanda nuova... ma un interruttore tra FV e MPPT? Di modo che io possa escludere il FV quando/se devo fare qualche modifica o manutenzione. Se è una idea decente che tipo di interruttore dovrei montare?E' quanto ti avevo iniziato a dire, qualche commento fa... una volta che l'impianto sarà realizzato e quindi con FV, regolatore e batterie collegati, NON potrai scollegare le BS alla vecchia maniera... per poterlo fare, la procedura prevede tu debba SCOLLAGARE PRIMA il FV dal regolatore, POI le BS dal regolatore. Questo se il FV è illuminato. Da qui se ne deduce che quando il mezzo è in rimessaggio NON POTRAI scollegare le BS dal regolatore solare se non seguendo la procedura. Il perchè lo devi chiedere a Victron, ma suppongo per evitare danni al regolatore. Per questo io avrei montato un altro marchio. Il problema puoi comunque risolverlo utilizzando un prodotto di questo tipo e relativa scatola DIN da 1 modulo. e come vedi, le profezie si avverano...
In risposta al messaggio di Grezz del 15/12/2024 alle 00:02:53...
Magari torno a ricontrollare, avevo letto qualcosa in merito a un interruttore manuale (non ricordo se me lo consigliavi tu o qualcun'altro) ma conoscendomi mi dimenticherei SEMPRE di attivarlo. Comunque vado a rileggere.EDIT: ho letto tutto quel che mi hai scritto in merito, non l'ho capito ma forse è anche l'orario... io vorrei comandarlo dal D+ comunque, mi sembrerebbe insensato non sfruttarlo, devo solo capire bene da dove lo posso prendere. Ogni 3x2 mi viene una domanda nuova... ma un interruttore tra FV e MPPT? Di modo che io possa escludere il FV quando/se devo fare qualche modifica o manutenzione. Se è una idea decente che tipo di interruttore dovrei montare?
In risposta al messaggio di Grezz del 15/12/2024 alle 01:28:33Sezionatore e interruttore dono la stessa cosa
Confermo che sono M10 sullo shunt redodo. Mi spiace ma il kit victron smart shunt più il monitor piccino è veramente una cosa mal realizzata, un totale di oltre 250€ per avere un monitor illeggibile. No, questo proprionon lo acquisterei manco sotto tortura. Tornando a noi... un sezionatore... dannazione un'altra parola nuova, devo andare a vedere cosa lo differenzia da un normale interruttore... ma domani, ora alle 01:30 di notte non ce la faccio proprio.