In risposta al messaggio di Grezz del 12/12/2024 alle 17:40:50Il caricabatterie victron blue smart a tre uscite può essere usato per caricare batterie mantenendole separate, cioè le tre uscite sono separate tra loro, quindi collegando un'uscita alla batteria dei servizi e una alla batteria motore queste si caricano separatamente senza che il collegamento diventi un parallelamento tra le due (o tre)
Domanda forse stupida: il victron blue smart può essere a una o 3 uscite, se io prendessi quello a 3 uscite e collegassi entrambe le batterie? Sono tecnologie diverse... boh, sono dubbioso, mettere due CB. mi sembra assurdamente incasinata come cosa, vorrei fare il lavoro più semplice possibile anche xche come detto sono un novellino di queste cose.
In risposta al messaggio di Laikone del 15/12/2024 alle 11:31:29Porta pazienza con me, te l'ho detto già dall'inizio del topic che io non so nulla di queste cose e che sto cercando di farmi una cultura, scusami ma probabilmente non ti avevo capito però essendo la prima volta che affronto questi argomenti non credo di cavarmela male finora, molto probabilmente la prima volta che me lo hai detto non ti ho capito... ma succede spesso che io non capisca quel che scrivete, poi pian piano mi informo e ci arrivo. E difatti ora concordo al 100% con te, pur non essendo indispensabile lo metterò di sicuro e ti voglio anche descrivere il mio ragionamento: se voglio escludere una o tutte le fonti di ricarica per manutenzione, ricerca guasti o semplicemente un aggiornamento del sistema... posso evitare di accendere l'alternatore/motore quindi dal DC/DC non arriva tensione, posso evitare di connettermi alla 220v quindi anche da questa linea non arriverà nulla... ma come posso essere certo che dal solare non arriverà nessuna tensione? solo ed esclusivamente con questo interruttore/sezionatore.
Ogni 3x2 mi viene una domanda nuova... ma un interruttore tra FV e MPPT? Di modo che io possa escludere il FV quando/se devo fare qualche modifica o manutenzione. Se è una idea decente che tipo di interruttore dovrei montare?E' quanto ti avevo iniziato a dire, qualche commento fa... una volta che l'impianto sarà realizzato e quindi con FV, regolatore e batterie collegati, NON potrai scollegare le BS alla vecchia maniera... per poterlo fare, la procedura prevede tu debba SCOLLAGARE PRIMA il FV dal regolatore, POI le BS dal regolatore. Questo se il FV è illuminato. Da qui se ne deduce che quando il mezzo è in rimessaggio NON POTRAI scollegare le BS dal regolatore solare se non seguendo la procedura. Il perchè lo devi chiedere a Victron, ma suppongo per evitare danni al regolatore. Per questo io avrei montato un altro marchio. Il problema puoi comunque risolverlo utilizzando un prodotto di questo tipo e relativa scatola DIN da 1 modulo. e come vedi, le profezie si avverano...
In risposta al messaggio di Grezz del 15/12/2024 alle 18:41:51Si chiamano portafusibili sezionabili ma non è necessario il fusibile, e sufficiente anche solo un interruttore unipolare.
Porta pazienza con me, te l'ho detto già dall'inizio del topic che io non so nulla di queste cose e che sto cercando di farmi una cultura, scusami ma probabilmente non ti avevo capito però essendo la prima volta che affrontoquesti argomenti non credo di cavarmela male finora, molto probabilmente la prima volta che me lo hai detto non ti ho capito... ma succede spesso che io non capisca quel che scrivete, poi pian piano mi informo e ci arrivo. E difatti ora concordo al 100% con te, pur non essendo indispensabile lo metterò di sicuro e ti voglio anche descrivere il mio ragionamento: se voglio escludere una o tutte le fonti di ricarica per manutenzione, ricerca guasti o semplicemente un aggiornamento del sistema... posso evitare di accendere l'alternatore/motore quindi dal DC/DC non arriva tensione, posso evitare di connettermi alla 220v quindi anche da questa linea non arriverà nulla... ma come posso essere certo che dal solare non arriverà nessuna tensione? solo ed esclusivamente con questo interruttore/sezionatore. P.S. = questa è una di quelle cose che mi faceva odiare l'elettronica/elettricità, dare 10 nomi alla stessa cosa! Sezionatore e interruttore sono la stessa cosa... ma va vaaa... EDIT: però non mi è chiaro perché dovrei montare un sezionatore con fusibile... come mai??
In risposta al messaggio di Grezz del 15/12/2024 alle 18:41:51non hai nessuna motivazione di montare un sezionatore fatto in modo tale che sezioni attraverso uno/due fusibili, credo però che prima o poi ti capiterà di dover scollegare la BS dal regolatore per un qualsiasi motivo.
Porta pazienza con me, te l'ho detto già dall'inizio del topic che io non so nulla di queste cose e che sto cercando di farmi una cultura, scusami ma probabilmente non ti avevo capito però essendo la prima volta che affrontoquesti argomenti non credo di cavarmela male finora, molto probabilmente la prima volta che me lo hai detto non ti ho capito... ma succede spesso che io non capisca quel che scrivete, poi pian piano mi informo e ci arrivo. E difatti ora concordo al 100% con te, pur non essendo indispensabile lo metterò di sicuro e ti voglio anche descrivere il mio ragionamento: se voglio escludere una o tutte le fonti di ricarica per manutenzione, ricerca guasti o semplicemente un aggiornamento del sistema... posso evitare di accendere l'alternatore/motore quindi dal DC/DC non arriva tensione, posso evitare di connettermi alla 220v quindi anche da questa linea non arriverà nulla... ma come posso essere certo che dal solare non arriverà nessuna tensione? solo ed esclusivamente con questo interruttore/sezionatore. P.S. = questa è una di quelle cose che mi faceva odiare l'elettronica/elettricità, dare 10 nomi alla stessa cosa! Sezionatore e interruttore sono la stessa cosa... ma va vaaa... EDIT: però non mi è chiaro perché dovrei montare un sezionatore con fusibile... come mai??
In risposta al messaggio di Laikone del 15/12/2024 alle 21:07:01Guarda che un interruttore magnetotermico non serve a nulla, oltretutto per corrente alternata
non hai nessuna motivazione di montare un sezionatore fatto in modo tale che sezioni attraverso uno/due fusibili, credo però che prima o poi ti capiterà di dover scollegare la BS dal regolatore per un qualsiasi motivo.Le soluzioni possono essere svariate... ti eleco quelle che mi vengono in mente... - la più economica, ma la più scomoda, è quella di non montare nulla tra regolatore e pannello FV; quando ne avrai la necessità dovrai poi allentare il morsetto del positivo sul regolatore e togliere il cavo dal suo alloggiamento; ovviamente operazione inversa quando dovrai ripristinare tutto. - la più comoda e quella che sceglierei io; magnetotermico a 2 poli, questo per intenderci e relativa scatola DIN. Questa è una soluzione minima spesa massima resa, volendo essere zelanti potresti cercare un interruttore vero e proprio o un magnetotermico da corrente continua (quelli per i FV) ma costano di più e li ritengo inutili in questo contesto. i prodotti che ti ho messo in foto sono un esempio, puoi usare quelli che vuoi. Calcola soltanto quanta corrente deve passarci attraverso in base al pannello che monterai.
In risposta al messaggio di Grezz del 15/12/2024 alle 18:41:51Dico la mia, connettore Anderson, costa poco, semplice, sicuro e veloce.
Porta pazienza con me, te l'ho detto già dall'inizio del topic che io non so nulla di queste cose e che sto cercando di farmi una cultura, scusami ma probabilmente non ti avevo capito però essendo la prima volta che affrontoquesti argomenti non credo di cavarmela male finora, molto probabilmente la prima volta che me lo hai detto non ti ho capito... ma succede spesso che io non capisca quel che scrivete, poi pian piano mi informo e ci arrivo. E difatti ora concordo al 100% con te, pur non essendo indispensabile lo metterò di sicuro e ti voglio anche descrivere il mio ragionamento: se voglio escludere una o tutte le fonti di ricarica per manutenzione, ricerca guasti o semplicemente un aggiornamento del sistema... posso evitare di accendere l'alternatore/motore quindi dal DC/DC non arriva tensione, posso evitare di connettermi alla 220v quindi anche da questa linea non arriverà nulla... ma come posso essere certo che dal solare non arriverà nessuna tensione? solo ed esclusivamente con questo interruttore/sezionatore. P.S. = questa è una di quelle cose che mi faceva odiare l'elettronica/elettricità, dare 10 nomi alla stessa cosa! Sezionatore e interruttore sono la stessa cosa... ma va vaaa... EDIT: però non mi è chiaro perché dovrei montare un sezionatore con fusibile... come mai??
In risposta al messaggio di Laikone del 15/12/2024 alle 21:07:01Grazie, ora è chiarissimo e posso dirti che concordo con te sulla soluzione da adottare, 15€ non mi cambiano la vita ma potenzialmente mi aiutano a sezionare meglio l'impianto; per l'amperaggio da calcolare devo sempre far riferimento al pannello direi vero? (ho la corrente di cortocircuito a 12.5A e la corrente al punto di massima potenza di 11.8A... forse un 12 ampere è troppo tirato no?)
non hai nessuna motivazione di montare un sezionatore fatto in modo tale che sezioni attraverso uno/due fusibili, credo però che prima o poi ti capiterà di dover scollegare la BS dal regolatore per un qualsiasi motivo.Le soluzioni possono essere svariate... ti eleco quelle che mi vengono in mente... - la più economica, ma la più scomoda, è quella di non montare nulla tra regolatore e pannello FV; quando ne avrai la necessità dovrai poi allentare il morsetto del positivo sul regolatore e togliere il cavo dal suo alloggiamento; ovviamente operazione inversa quando dovrai ripristinare tutto. - la più comoda e quella che sceglierei io; magnetotermico a 2 poli, questo per intenderci e relativa scatola DIN. Questa è una soluzione minima spesa massima resa, volendo essere zelanti potresti cercare un interruttore vero e proprio o un magnetotermico da corrente continua (quelli per i FV) ma costano di più e li ritengo inutili in questo contesto. i prodotti che ti ho messo in foto sono un esempio, puoi usare quelli che vuoi. Calcola soltanto quanta corrente deve passarci attraverso in base al pannello che monterai.
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In risposta al messaggio di Grezz del 15/12/2024 alle 21:35:20Il problema principale delle persone che non hanno conoscenze specifiche di una materia, non è tanto nella non capacità di apprendimento ma nel capire se si stanno affidando al giusto insegnante o a un impostore, purtroppo su questo si può fare poco..
Grazie, ora è chiarissimo e posso dirti che concordo con te sulla soluzione da adottare, 15€ non mi cambiano la vita ma potenzialmente mi aiutano a sezionare meglio l'impianto; per l'amperaggio da calcolare devo semprefar riferimento al pannello direi vero? (ho la corrente di cortocircuito a 12.5A e la corrente al punto di massima potenza di 11.8A... forse un 12 ampere è troppo tirato no?) EDIT: ho letto le ultime due risposte, non ci capisco più nulla ahahahah EDIT2: la butto li... questo va bene?
In risposta al messaggio di Grezz del 15/12/2024 alle 21:35:20come non avrai certo letto... perchè non l'ho mai scritto...
Grazie, ora è chiarissimo e posso dirti che concordo con te sulla soluzione da adottare, 15€ non mi cambiano la vita ma potenzialmente mi aiutano a sezionare meglio l'impianto; per l'amperaggio da calcolare devo semprefar riferimento al pannello direi vero? (ho la corrente di cortocircuito a 12.5A e la corrente al punto di massima potenza di 11.8A... forse un 12 ampere è troppo tirato no?) EDIT: ho letto le ultime due risposte, non ci capisco più nulla ahahahah EDIT2: la butto li... questo va bene?
In risposta al messaggio di Laikone del 15/12/2024 alle 22:47:23Che fai rispondi a Grezz per rispondere a me?
come non avrai certo letto... perchè non l'ho mai scritto... Non ho mai detto che il magnetotermico serva per fare la funzione del magnetotermico tra FV e regolatore. Però a te serve un interruttore. Per svolgere questafunzione puoi affidarti a tanti prodotti, tra i quali ANCHE quello da te elencato. Ti troverai però con il problema successivo... ovvero dove lo monto e come lo fisso... e qui torna comodo usare il magnetotermico che ti ho detto... so esistere anche interruttori a 3 posizioni 1-0-3 montabili su barra din, ovvero dentro alla scatola già fatta che ti ho messo in foto. Se opti per un magnetotermico compralo che costi poco e che abbia molti Ampere, dopo tutto deve solo servire da interruttore, NON come sicurezza. Più facile di così... Se hai già in mente una cosa fattibile con quello da te linkato e che sia decente quando è montato... già... decente... perchè qui si vedono dei lavori che come si dice dalle mie parti, non li saltano nemmeno i cavalli va bene anche quello. PS: io sono un tuttologo, ci tengo a precisarlo
In risposta al messaggio di banoyo del 15/12/2024 alle 21:25:10Trovo che sia una buona ed economica soluzione se lo fai in modo volante e hai poco spazio, io ho inserito il portafusibili sezionabile nel quadro elettrico perché ho usato le guide DIN
Dico la mia, connettore Anderson, costa poco, semplice, sicuro e veloce.
In risposta al messaggio di Grezz del 15/12/2024 alle 23:30:13stai aprendo un altro vaso di Pandora... le sezioni dei cavi...
Sto ricontrollando tutte le sezioni dei cavi e mi sembrano tutte sbagliate! Ho scaricato ora l'app victron toolkit e mi sono imposto (come suggerisce l'app stessa) di mantenere la caduta di tensione sempre sotto al 3% eho rivisto in negativo e anche di molto la sezione dei cavi elettrici, mi sembra strano però! Ad esempio mi piacerebbe sapere per esempio (diciamo per crearmi un'idea) voi che sezione di cavo montate da busbar a inverter se avete l'inverter nelle immediate vicinanze; oppure anche da BS a busbar sempre per curiosità. Infine mi interessa molto sapere una cosa in merito alla sezione dei cavi che scendono dal pannello, come li dimensiono quei maledetti cavi? che tensione prendo per fare il calcolo? che amperaggio? E nel caso per esempio dai calcoli che io ho fatto mi risulti 6mmq ma il primo tratto che esce dal pannello è da 4mmq cosa faccio?
In risposta al messaggio di Grezz del 15/12/2024 alle 23:30:13Io ti faccio i miei migliori auguri per l'impianto ed anche di buone feste, ho provato a dare qualche suggerimento utile ma, noto che viene prontamente declinato, hai deciso di montare il DC-DC sotto il sedile, una posizione di facile incontro col telaio e di conseguenza tutte le varie masse e che fai? Non prevedi nel tuo schema nessuna protezione o fusibile sul cavo positivo che arriva dalla batteria.
Sto ricontrollando tutte le sezioni dei cavi e mi sembrano tutte sbagliate! Ho scaricato ora l'app victron toolkit e mi sono imposto (come suggerisce l'app stessa) di mantenere la caduta di tensione sempre sotto al 3% eho rivisto in negativo e anche di molto la sezione dei cavi elettrici, mi sembra strano però! Ad esempio mi piacerebbe sapere per esempio (diciamo per crearmi un'idea) voi che sezione di cavo montate da busbar a inverter se avete l'inverter nelle immediate vicinanze; oppure anche da BS a busbar sempre per curiosità. Infine mi interessa molto sapere una cosa in merito alla sezione dei cavi che scendono dal pannello, come li dimensiono quei maledetti cavi? che tensione prendo per fare il calcolo? che amperaggio? E nel caso per esempio dai calcoli che io ho fatto mi risulti 6mmq ma il primo tratto che esce dal pannello è da 4mmq cosa faccio?
In risposta al messaggio di Laikone del 16/12/2024 alle 10:15:20Fin dal principio ho sempre provato a tenere il giro di cavi più corto possibile ben sapendo la storia del diametro in base a lunghezza amperaggio e tensione... ma spesso non mi è possibile, per esempio per fare un "giro corto" con i cavi del FV dovrei passare per la cappa di aspirazione della cucina (esattamente dove passa il vecchio pannello) però non so perché ma mi sembra una porcata.
stai aprendo un altro vaso di Pandora... le sezioni dei cavi... Le sezioni dei cavi andrebbero calcolate in base alla lunghezza a alla tensione, oltre alla corrente che attreversa il cavo stesso. La regola di base è: TIENISEMPRE IL CAVO PIÙ CORTO CHE PUOI. Questo ti permetterà di avere sezione più ridotte. Per quanto mi riguarda sul camper cerco sempre di avere la minor caduta di tensione possibile, il 3% che scrivi per me è già troppo alto, e quindi sto sempre abbondante con le sezioni, tanto non sono 10€ e 1kg di rame in più a fare la differenza. Avere cavi sottodimensionati sul camper è all'ordine del giorno... quindi non ti preoccupare, sei in buona compagnia La dimensione dei cavi legati alla bus-bar deve avere continuità, nel senso, non puoi mettere 50mmq da BB a inverter e 10mmq da BS a BB, pena l'inverter non funzionerà alla massima potenza. Poi dipende anche dall'inverter... il quale se come dici ha 2000W e questi sono VERI e non solo sulla carta, perchè spesso così capita... servono cavi di grossa sezione anche se l'inverter è vicino alla batteria. Solitamente sui manuali è scritta la sezione corretta, poi devi tenere conto che è sempre meglio abbondare che deficere. Per un 2000W tenendo cavi sotto al metro di lunghezza installerei almeno un 50mmq con fusibile da 250A, ma conoscendomi per stare nel sicuro, siccome i tagli delle sezioni non hanno tutte le misure, passerei al 70mmq con fusibile da 300A. Ovviamente il 70 è abbondante, ma tra 50 e 70 non vi sono misure standard di sezione con costi contenuti. Non dimenticare che anche la massa (negativo) tra BS e telaio DEVE avere una sezione tale, nell'esempio qui sopra, 50/70mmq per permettere un funzionamento perfetto. E' sottointeso che le crimpature e i capicorda su queste sezioni DEVONO essere fatte a regola d'arte, non con morsa, martello e stagno... Per il FV devi sempre rapportare il tutto alla lunghezza del cavo... se potessi collegare quel 4mm direttamente al regolatore con BS a 40cm andrebbe bene anche 4... ma essendo più lungo, metti un 6mmq e riduci il più possibile in lunghezza il 4mm.
In risposta al messaggio di Szopen del 16/12/2024 alle 10:54:33Le buone feste te le auguro anche io... magari tra qualche giorno però dai.
Io ti faccio i miei migliori auguri per l'impianto ed anche di buone feste, ho provato a dare qualche suggerimento utile ma, noto che viene prontamente declinato, hai deciso di montare il DC-DC sotto il sedile, una posizionedi facile incontro col telaio e di conseguenza tutte le varie masse e che fai? Non prevedi nel tuo schema nessuna protezione o fusibile sul cavo positivo che arriva dalla batteria. Detto questo, inutile dirti qualcosa anche sulla sezione dei cavi tanto, sono sicuro farai di testa tua ed indubbiamente seguendo i consigli di chi ti consiglia di mettere un fusibile da 300A ad un cavo da 70mmq posto tra una sorgente di alimentazione da 200A ed un'utenza da 160A, buone feste. Ciro.
In risposta al messaggio di Grezz del 16/12/2024 alle 11:05:01I fusibili vanno messi il piu vicino possibile a dove parte la corrente.
Le buone feste te le auguro anche io... magari tra qualche giorno però dai. Da capra il fusibile l'ho messo dopo il DC/DC, sbagliatissimo? Ho preso come spunto altri schemi di impianti in rete quando ho iniziato e ho vistoche era posizionato così... ho semplicemente copiato ma se mi consigli di metterlo prima del dc/dc accetto eccome il tuo consiglio. Sempre da novellino quale sono non ho però capito la tua osservazione in merito al posizionamento di sto maledetto dc/dc della discordia, è preferibile mettere anche quello dentro il vano sotto il divanetto della dinette? se SI io mi semplifico la vita e lo metto la ben volentieri così so che tutto si trova nello stesso punto, alla fine della corsa poi prendendo sto OrionXS è piccolo e scalda poco quindi perché no... ma son tutto orecchi con i consigli. Poi per la tua diatriba con Laikone io sono nel mezzo, ascolto un po' uno e un po' l'altro, vedo che siete in disaccordo su quasi tutto ma, stante le mie zero capacità di giudizio in questo ambito, mi viene difficile pensare chi ha torto e chi ragione, come usasi dire pesco un po' di qua e un po' di la.
In risposta al messaggio di Szopen del 16/12/2024 alle 11:09:03Sono andato a vedere nel camper ed ho visto che sul cavo rosso della BM ho un fusibile appena inizia il cavo, ergo direi che c'è già, non ho visto l'amperaggio ma ero in ciabatte e stavo battendo i denti dal freddo!
I fusibili vanno messi il piu vicino possibile a dove parte la corrente. Una buona regola per calcolare al volo la sezione dei cavi da utilizzare in corrente continua è: 1 mmq di cavo per ogni 4 Ampere di corrente fino a 10 metri di circuito. Ciro.
In risposta al messaggio di Grezz del 16/12/2024 alle 10:57:10far passare i cavi dal camino la ritengo anche io una porcata e solitamente la fanno coloro che hanno paura di bucare il tetto rischiando una infiltrazione. Mai usata questa tecnica, giustamente da te etichettata come porcata.
Fin dal principio ho sempre provato a tenere il giro di cavi più corto possibile ben sapendo la storia del diametro in base a lunghezza amperaggio e tensione... ma spesso non mi è possibile, per esempio per fare un girocorto con i cavi del FV dovrei passare per la cappa di aspirazione della cucina (esattamente dove passa il vecchio pannello) però non so perché ma mi sembra una porcata. Tornando alla storia del pannello solare (che ho comprato ieri... chiudendomi anche fuori casa e dovendo chiamare. i vigili del fuoco!! DIO...) quel pannello esce con due connettori MC4 e due tronchetti di cavo elettrico sigillati nel pannello da 4mmq lunghi circa 40cm... io però vorrei passare dei 6mmq, cosa dovrei fare? Tra BusBar e Inverter avevo segnato un 70mmq con lunghezza di 50cm circa e fusibile a riarmo da 200A ma fosse per me avrei messo anche un fusibile un po' più piccolo per farlo scattare prima che l'inverter raggiunga il picco massimo. E per finire io avevo segnato nell'esempio originario che da BS a BusBar ci metto un 90mmq (calcolato pensando che il BMS dicono possa erogare 200A, 50cm di distanza circa ma il fusibile lo avevo segnato da 200A riarmabile di modo che quando sono al limite scatti e io son tranquillo?... è una caxxata?
In risposta al messaggio di Grezz del 16/12/2024 alle 11:05:01solo per essere chiari, Laikone non ha alcuna diatriba con alcun utente su COL, semplicemente è per me irrilevante ciò che scrivono gli altri se non li ritengo degni di nota, nel caso, non ho alcun problema a citarli in risposta, se non lo faccio, significa che non mi riferisco a nessuno in particolare. I forumisti di COL un giorno smetteranno di pensare di essere sempre protagonisti... Ognuno porta sul forum ciò che ritiene opportuno e per quanto mi riguarda se non seguirai i mie consigli non c'è alcun problema.
Le buone feste te le auguro anche io... magari tra qualche giorno però dai. Da capra il fusibile l'ho messo dopo il DC/DC, sbagliatissimo? Ho preso come spunto altri schemi di impianti in rete quando ho iniziato e ho vistoche era posizionato così... ho semplicemente copiato ma se mi consigli di metterlo prima del dc/dc accetto eccome il tuo consiglio. Sempre da novellino quale sono non ho però capito la tua osservazione in merito al posizionamento di sto maledetto dc/dc della discordia, è preferibile mettere anche quello dentro il vano sotto il divanetto della dinette? se SI io mi semplifico la vita e lo metto la ben volentieri così so che tutto si trova nello stesso punto, alla fine della corsa poi prendendo sto OrionXS è piccolo e scalda poco quindi perché no... ma son tutto orecchi con i consigli. Poi per la tua diatriba con Laikone io sono nel mezzo, ascolto un po' uno e un po' l'altro, vedo che siete in disaccordo su quasi tutto ma, stante le mie zero capacità di giudizio in questo ambito, mi viene difficile pensare chi ha torto e chi ragione, come usasi dire pesco un po' di qua e un po' di la.