In risposta al messaggio di Grezz del 16/12/2024 alle 11:47:31mentre ti rispondevo sei andato al camper... se aspettavi ti risparmiavi il freddo...
Sono andato a vedere nel camper ed ho visto che sul cavo rosso della BM ho un fusibile appena inizia il cavo, ergo direi che c'è già, non ho visto l'amperaggio ma ero in ciabatte e stavo battendo i denti dal freddo! Laregola non la ho capita per niente ti dico la verità, dammi pure dell'ignorante ma non ho capito nulla. Il discorso del posizionamento del DC/DC invece non mi hai risposto, è preferibile metterlo nel vano sotto divanetto assieme alla BS?
In risposta al messaggio di Grezz del 16/12/2024 alle 11:47:31Il fusibile ed il cavo che dalla BS vanno al bus-bar devono permettere l'erogazione della corrente massima in scarica prevista dalla stessa batteria.
Sono andato a vedere nel camper ed ho visto che sul cavo rosso della BM ho un fusibile appena inizia il cavo, ergo direi che c'è già, non ho visto l'amperaggio ma ero in ciabatte e stavo battendo i denti dal freddo! Laregola non la ho capita per niente ti dico la verità, dammi pure dell'ignorante ma non ho capito nulla. Il discorso del posizionamento del DC/DC invece non mi hai risposto, è preferibile metterlo nel vano sotto divanetto assieme alla BS?
In risposta al messaggio di Szopen del 16/12/2024 alle 13:44:32stavolta caro Szopen ti tocca essere citato...
Il fusibile ed il cavo che dalla BS vanno al bus-bar devono permettere l'erogazione della corrente massima in scarica prevista dalla stessa batteria. In caso di batterie al piombo devi conoscerne lo spunto massimo espressoin A mentre per le litio questi e da ricercare tra le caratteristiche tecniche del BMS. TIeni presente di fare un calcolo della corrente massima istantanea che l'intero sistema potrebbe chiedere in contemporanea alla batteria di servizio. Dal bus-bar positivo esci subito con un fusibile di portata adeguata al cavo ed all'utenza da servire. La regola da me citata 1mmq X 4A significa che se il DC-DC ad esempio deve erogare 30A la sezione idonea del cavo sarà 30:4=7,5 mmq. Ora, le sezioni di cavo piu vicine a quei 7,5mmq facilmente reperibili in commercio sono 6mmq e 10mmq, naturalmente il 6mmq e' troppo piccolo per cui andrai a scegliere la misura superiore, ovvero 10mmq. Il dc-dc ha gia le sue protezioni interne per cui ora servirà un fusibile per proteggere il cavo, per cui 10mmq X 4A= 40A questa e' la portata adeguata del fusibile da adottare. Il DC-DC non ho detto che non va bene sotto il sedile ma, i supporti del sedile stesso sono metallicamente fissati al telaio, un eventuale distacco di uno o entrambi i cavi positivi che arrivano dalle batterie, sia in entrata che in uscita, porterebbero ad un disastroso corto circuito per cui i fusibili vanno messi vicinissimo ai poli positivi delle 2 batterie. Io ti rinnovo gli auguri nel riuscire a realizzare un impianto innanzitutto SICURO e sinceramente, non mi viene proprio neanche il suggerimento di rivolgerti ad un installatore poiché, penso, potresti incappare in un tecnico in realtà messo molto peggio di te. Ciro.
In risposta al messaggio di Grezz del 16/12/2024 alle 11:05:01in questo impianto manca il collegamento del frigorifero, il quale se è un trivalente va collegato qua:
Le buone feste te le auguro anche io... magari tra qualche giorno però dai. Da capra il fusibile l'ho messo dopo il DC/DC, sbagliatissimo? Ho preso come spunto altri schemi di impianti in rete quando ho iniziato e ho vistoche era posizionato così... ho semplicemente copiato ma se mi consigli di metterlo prima del dc/dc accetto eccome il tuo consiglio. Sempre da novellino quale sono non ho però capito la tua osservazione in merito al posizionamento di sto maledetto dc/dc della discordia, è preferibile mettere anche quello dentro il vano sotto il divanetto della dinette? se SI io mi semplifico la vita e lo metto la ben volentieri così so che tutto si trova nello stesso punto, alla fine della corsa poi prendendo sto OrionXS è piccolo e scalda poco quindi perché no... ma son tutto orecchi con i consigli. Poi per la tua diatriba con Laikone io sono nel mezzo, ascolto un po' uno e un po' l'altro, vedo che siete in disaccordo su quasi tutto ma, stante le mie zero capacità di giudizio in questo ambito, mi viene difficile pensare chi ha torto e chi ragione, come usasi dire pesco un po' di qua e un po' di la.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/12/2024 alle 14:57:47Ed ecco di conseguenza l'ennesima domanda di ignorante (nel senso che ignoro): ma allora per quale motivo nella fusibiliera ho un fusibile dedicato proprio al frigo? Cosa mi sfugge?
in questo impianto manca il collegamento del frigorifero, il quale se è un trivalente va collegato qua: Se non farai così, di quei 30A che dovrebbero andare alla BS ne andranno al massimo 15, perchè gli altri se li prende il frigo.
In risposta al messaggio di Grezz del 16/12/2024 alle 21:28:06ti sfugge che la linea BM/BS è di una certa sezione e comporta un certo tipi di fusibile, inteso come Ampere, mentre il cavo del frigo, che è molto più lungo e di sezione più piccola se protetto da un fusibile troppo grosso in caso di corto circuito non riuscirebbe a far saltare il fusibile con le conseguenze che puoi immaginare.
Ed ecco di conseguenza l'ennesima domanda di ignorante (nel senso che ignoro): ma allora per quale motivo nella fusibiliera ho un fusibile dedicato proprio al frigo? Cosa mi sfugge?
In risposta al messaggio di Laikone del 16/12/2024 alle 23:03:00Io mi riferivo a questo fusibile nel derivatore, questo non capisco, che giro fa ORA il collegamento al frigo trivalente?
ti sfugge che la linea BM/BS è di una certa sezione e comporta un certo tipi di fusibile, inteso come Ampere, mentre il cavo del frigo, che è molto più lungo e di sezione più piccola se protetto da un fusibile troppogrosso in caso di corto circuito non riuscirebbe a far saltare il fusibile con le conseguenze che puoi immaginare. Sempre che qualcuno non abbia fatto modifiche o che il costruttore abbia pensato ad altro... In merito al buon funzionamento del frigo, ci sarebbe da valutare ANCHE il cavo che lo alimenta, ma questo è un altro discorso.
In risposta al messaggio di Grezz del 16/12/2024 alle 23:08:23Il giro che fa ora nel 99% dei casi è quello di essere collegato alla fisibiliera che vedi nella foto da te postata.
Io mi riferivo a questo fusibile nel derivatore, questo non capisco, che giro fa ORA il collegamento al frigo trivalente? 2).jpg Esattamente sotto alla crepa del plexiglass...
In risposta al messaggio di Laikone del 17/12/2024 alle 10:52:28Sembrerà strano... Ma stavolta ho capito! 100% compreso il problema! Speriamo solo che però l'alternatore non abbia problemi a fornire quella quantità di ampère... Ma direi proprio che c'è la può fare! Qui però nasce un altro problema/dubbio anzi due:
Il giro che fa ora nel 99% dei casi è quello di essere collegato alla fisibiliera che vedi nella foto da te postata. Scrivo dei numeri come esempio i quali non è detto corrispondano alla realtà, ma servono per farti capireil concetto che c'è dietro. - abbiamo già chiarito che dall'alternatore parte un cavo che arriva alla BM e da qui ne parte un'altro che arriva alla BS, lasciamo perdere per un attimo tutto quello che sta nel mezzo. - l'alimentazione di tutto ciò che è dentro alla cellula parte dalla BS. Solitamente i costruttori non usano mai grandi sezione di cavi e si limitano a mettere il minimo indispensabile, a volte sottodimensionati. Dicevo... dalla BS parte un cavo da 6mmq il quale arriva alla fusibiliera, dalla fusibiliera ripartono tanti cavi quante sono le utenze da alimentare, nel tuo caso 8, lo capisci dal fatto che ci sono 8 fusibili... Dalla fusibiliera NON ripartono 8 cavi con sezione 6mmq, ma cavi con sezioni più piccole; per alimentare un faretto non serve un cavo da 4mmq, come non va bene alimentare il frigo con un cavo da 1.5mmq. Ecco spiegato il motivo di 8 fusibili di diverse portate. Per riprendere un attimo il discorso del DC-DC... se il collegamento del frigo è SULLA BATTERIA (come sembra) quando il DC-DC caricherà i suoi 30A il frigo se ne prende 15/20, e di fatto alla BS andranno solo 10/15A. Se invece collegherai il frigo PRIMA del DC-DC il frigo prenderà corrente dall'alterantore/BM e il DC-DC potrà ricaricare la BS con tutti i suoi 30A senza che il frigo glieli rubi...
In risposta al messaggio di Grezz del 17/12/2024 alle 11:48:04bene.
Sembrerà strano... Ma stavolta ho capito! 100% compreso il problema! Speriamo solo che però l'alternatore non abbia problemi a fornire quella quantità di ampère... Ma direi proprio che c'è la può fare! Qui però nasceun altro problema/dubbio anzi due: Il D+ che attiva in automatico il frigo continuerà ad andare? Se voglio togliere tensione al frigo del tutto cosa faccio? (Oltre a spegnerlo)
In risposta al messaggio di Laikone del 17/12/2024 alle 13:01:10Il mio frigo è questo
bene. A volte la differenza la fa anche chi scrive Il D+ continuerà a funzionare fino a quando non intervieni su di lui Il frigo... solitamente riceve due alimentazioni, sempre dalla BS provengono... anche se ripeto,bisogna vedere come è fatto l'impianto... la prima solitamente alimenta la parte elettronico del frigo, la seconda è un collegamento di potenza che nel tuo caso proviene dal fusibile che mi hai indicato. Puoi provare a togliere il fusibile e provare ad accenderlo, se qualcosa si accende significa che hai tolto solo la linea di potenza, se invece non si accende nulla allora hai ovviamente tolto completamente l'alimentazione... Sul tema frigo, non conoscendo marca e modello non posso essere più preciso... se fosse dotato di AES arriverebbe certamente anche il D+...
https://www.caravanmarket.com/image/cache/data/Camper-usati-2020/Rollerteam-Pegaso-Garage-2005/RollerTeam-Pegaso-Garage-mansardato(16)-1100x1100w.jpg
In risposta al messaggio di Laikone del 16/12/2024 alle 14:54:28Purtroppo l'errore più comunemente commesso da Voi esperti tecnici installatori e' sempre lo stesso, quando vi renderete conto che qualsiasi caricabatteria va collegato alla sua naturale sorgente di energia e non ad un accumulatore non sarà mai troppo tardi.
stavolta caro Szopen ti tocca essere citato... mi spiace, ma qualcosa nei tuoi conti da manuale non torna; o meglio, torna a livello teorico ma non pratico. Su COL siamo pieni di mezzo con problemi di ricarica della BSe di malfunzionamento del frigorifero trivalente, proprio quei mezzi sono dotati di cavi esigui che pregiudicano il funzionamento degli accessori di bordo, dal frigo che appunto non raffredda alla BS che durante il viaggio si scarica anzichè caricarsi... siamo quindi al paradosso. Sono i cavi delle sezioni da te citata a creare problemi. Un cavo da 10mmq è RARO essere presente, in alcuni casi sono ancora più piccoli, ma è pur sempre sottodimensionato per far passare ALMENO 45/50A necessari a fare il minimo indispensabile senza avere cadute di tensione tale da mettere in crisi il frigo. A tal proposito, ricordo che il frigo va collegato PRIMA del DC-DC e non dopo, sempre si vogliano fare le cose fatte bene. Se con un cavo da 10mmq siamo in grado di far funzionare un DC-DC da 30A, sempre che siamo nelle misure lineari consentite, ricordo che un Ducato 244 a cui ho fatto personalmente la sostutizione del cavo BM-BS ha ben 3 metri di cavo... non dobbiamo dimenticare che non c'è solo il DC-DC a dover funzionare, ma anche il frigo, il quale se 3valente ha un assorbimento da circa 200W (arrotondo) i quali sono appunto, almeno 16A. Come caspita facciamo ad ottenere un impianto efficiente a 360° con cavi e fusibili che nemmeno tengono conto degli assorbimenti effettivi su tutta la linea? Senza sapere ne leggere ne scrivere, anzichè montare un cavo da 10mmq preferisco lasciare quello che è già montato sul mezzo, almeno non lavoro per nulla. Se faccio la sostituzione la faccio una volta per tutte, con cavi di generosa sezione che mai più toccherò. Se voglio limitare il passaggio di corrente potrò sempre farlo con opportuno fusibile. Mi stupiscono queste cose, perchè se non ricordo male le hai vissute in prima persona con il tuo mezzo al quale hai fatto la sostituzione proprio di questo cavo. Sbaglio?
In risposta al messaggio di Grezz del 16/12/2024 alle 21:28:06Il frigo e' gia correttamente collegato, il suo funzionamento in viaggio a 12V e' gia correttamente gestito dalla centralina.
Ed ecco di conseguenza l'ennesima domanda di ignorante (nel senso che ignoro): ma allora per quale motivo nella fusibiliera ho un fusibile dedicato proprio al frigo? Cosa mi sfugge?
In risposta al messaggio di Laikone del 16/12/2024 alle 14:57:47In quello schema non manca il frigo, c'e solo una batteria, quella del motore ad essere in più è va tolta dallo schema.
in questo impianto manca il collegamento del frigorifero, il quale se è un trivalente va collegato qua: Se non farai così, di quei 30A che dovrebbero andare alla BS ne andranno al massimo 15, perchè gli altri se li prende il frigo.
In risposta al messaggio di Grezz del 17/12/2024 alle 19:14:09è quasi certamente un AES, quindi dietro, con accesso dall'esterno arriverà anche il D+.
Il mio frigo è questo 16)-1100x1100w.jpg Dopo scendo un attimo e vedo se trovo qualche indicazione su marca/modello, odio i trivalenti comunque... una piaga del passato!
In risposta al messaggio di Grezz del 17/12/2024 alle 22:32:321) Se leggi bene capisci che non sono per niente d'accordo poiché ti ho suggerito di mettere una nuova linea per il DC-DC e senza toccare i collegamenti esistenti tra alternatore/BM e centralina servizi che gia si occupano egregiamente di svolgere le loro mansioni.
Allora, mi par di capire che: 1) per la prima volta siete d'accordo e devo lasciare il frigo connesso come da originale 2) devo bypassare totalmente la batteria motore e andare direttamente da alternatore a DC/DC e poi BS?
In risposta al messaggio di Szopen del 17/12/2024 alle 23:49:03Consentimi le domande:
1) Se leggi bene capisci che non sono per niente d'accordo poiché ti ho suggerito di mettere una nuova linea per il DC-DC e senza toccare i collegamenti esistenti tra alternatore/BM e centralina servizi che gia si occupanoegregiamente di svolgere le loro mansioni. 2) Seguendo il punto 1 di cui sopra, hai gia la risposta del punto 2. Se elimini la batteria motore dal tuo schema forse ti sarà tutto più chiaro. Ciro.
In risposta al messaggio di Grezz del 18/12/2024 alle 00:08:29Allora tu ora hai gia un'impianto funzionate giusto?
Consentimi le domande: Se devo creare una nuova linea che va da alternatore a DC/DC e poi a BS... dovrò connettere la BS alla centralina ergo non capisco, cosa cambia? Viceversa se non collego la centralina alla BS chi da corrente alle utenze? (frigo incluso)
In risposta al messaggio di Szopen del 18/12/2024 alle 00:49:10Non ho iniziato a smontare ma sicuramente la centralina servizi è collegata alla BS
Allora tu ora hai gia un'impianto funzionate giusto? La centralina e collegata alla BS, giusto? Ora, immagina di dover sostituire la BS, cosa fai? Togli la vecchia e metti la nuova, giusto? A questo punto decidi montareun DC-DC, come fare? Semplice, metti il DC-DC vicino alla batteria e ne colleghi il positivo output al polo positivo della batteria e l'unico negativo al polo negativo della batteria, poi, prendi un'altro cavo e lo metti dal positivo input all'alternatore. Non devi fare null'altro, tutto il resto rimane com'è, se e' gia tutto funzionante perché andare a toccare? Ora, vuoi montare un inverter? Ok, lo colleghi alla batteria e Stop. Vuoi mettere un nuovo caricabatteria? Lo colleghi alla batteria e Stop. Vuoi mettere un nuovo regolatore solare? Lo colleghi alla batteria e Stop. Hai postato uno schema e ti ho dato qualche suggerimento cui sembra tu non abbia apprezzato. Ora ti faccio io una domanda: in questo momento i cavi che vanno alla centralina servizi a quale batteria sono collegati? Ciro