In risposta al messaggio di Grezz del 18/12/2024 alle 01:55:38I 2 fusibili previsti in ingresso ed in uscita dall'Orion devono essere da 60-70A.
Aggiornamento numero 3 dello schema elettrico Di seguito i dati aggiornati e i dubbi rimasti EDIT: mi rendo conto già del primo errore, manca un fusibile prima del dcdc e il fusibile in uscita dallo stesso é troppo piccolo, ci vorrebbe un 60A… fare certe cose alle 2 di notte non va bene! EDIT2: non ho corretto il modello del dcdc, Orion xs
In risposta al messaggio di Grezz del 18/12/2024 alle 01:55:38questa è la giusta sequenza del flusso di corrente e tra BS e DC-DC DEVE esserci un fusibile.
Aggiornamento numero 3 dello schema elettrico Di seguito i dati aggiornati e i dubbi rimasti EDIT: mi rendo conto già del primo errore, manca un fusibile prima del dcdc e il fusibile in uscita dallo stesso é troppo piccolo, ci vorrebbe un 60A… fare certe cose alle 2 di notte non va bene! EDIT2: non ho corretto il modello del dcdc, Orion xs
In risposta al messaggio di Szopen del 18/12/2024 alle 23:17:59detta così non va bene Szopen,
La sequenza corretta è: Alternatore Fusibile (60A se con cavo da 16mmq oppure 70A se con cavo da 25mmq) Cavo Input Orion XS poi Output Orion XS Cavo Fusibile (come sopra) BS. Della batteria motore non ci interessa, lei è naturalmente collegata all'alternatore, nel tuo schema non dovrebbe proprio esistere. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 19/12/2024 alle 10:32:28Il problema tuo e di chi allestisce i camper e' proprio quello di non prendere in considerazione la parte motrice del mezzo.
detta così non va bene Szopen, Non puoi dare per scontata la non presenza di un accessorio (BM) quando in realtà è sempre installata, se prendessi pari pari la tua sequenza dovrei partire con un cavo direttamente dall'alternatoreper arrivare al DC-DC, mentre così non è. Sull'impianto in oggetto se vogliamo dare qualcosa per scontato dovremmo dire che è l'alternatore, non la BS. L'impianto che alimenta la cellula PARTE dalla BS, non dall'alternatore il quale è lì in primis per far funzionare il motore e successivamente per ricaricare la BM. Su nessun mezzo l'impianto che alimenta la cellula ha il cavo di alimentazione che parte diretto dall'alternatore. Tutti gli allestitori partono dalla BS. Ora, premesso che un cavo da 16mmq che parte dalla BS e lungo 3/4 metri è sottodimensionato al fine di non perdersi nulla per strada, partirei proprio da 25mmq come sezione minima. Il fusibile non lo metterei da 60/70A, ma almeno da 100, o anche 150, questo perchè si eviti ulteriormente caduta di tensione. La parte restante dedicata ai fusibili mi riserverei di vederla mezzo per mezzo. Personalmente trovo inutile un fusibile tra BS e DC-DC se questi sono a brevissima distanza l'uno dall'altra.
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/12/2024 alle 18:25:32Oggi davo una rapida occhiata (domani guarderò meglio) sul DOVE fissare quel famoso cavo di massa e non trovo nulla nelle immediate vicinanze del vano che sta per essere adibito a "centrale elettrica", sicuramente dovrò bucare il pavimento cosa che mi rode notevolmente, far passare il filo e cercare di isolare il tutto per impedire che gli schizzi d'acqua o l'umidità entri da sotto. Già che devo fare questa cosa... siamo sicuri sulla sezione di filo elettrico? (non saprei come dimensionare questo cavo e che correnti ci sono in gioco).
È più semplice diquello che pensi, prendi un bus.bar e collegalo al telaio del mezzo con un filo grosso, poi ci colleghi tutti i negarivi di tutti gli apparati ESCLUSA la BS che non deve essere collegata direttamente maattraverso lo shunt per misurare la corrente. Sul mio mezzo al posto del bus.bar ho un bullone inox di 8 mm (M8) sul quale convergono tutti i capicorda dei fili negativi, più un grosso filo che collega quel bullone al telaio, una rondella grover e un dado serrano tra loro tutti i capicorda negativi. Il tuo schema va bene, quindi prendi un filo da 25mmq e collegalo tra il telaio del mezzo e il bus bar dei fili negativi, tutto qui.
In risposta al messaggio di Grezz del 21/12/2024 alle 22:48:00Fai un foro da 25mm, ci infili una guaina da 25mm e metti un po' di silicone intorno.
Oggi davo una rapida occhiata (domani guarderò meglio) sul DOVE fissare quel famoso cavo di massa e non trovo nulla nelle immediate vicinanze del vano che sta per essere adibito a centrale elettrica, sicuramente dovrò bucareil pavimento cosa che mi rode notevolmente, far passare il filo e cercare di isolare il tutto per impedire che gli schizzi d'acqua o l'umidità entri da sotto. Già che devo fare questa cosa... siamo sicuri sulla sezione di filo elettrico? (non saprei come dimensionare questo cavo e che correnti ci sono in gioco).
In risposta al messaggio di Szopen del 21/12/2024 alle 23:05:06Quando infine parlate di "fissarlo al telaio" parlate di applicare un foro sul telaio del mezzo? chiedo perchè la cosa mi stranisce molto...
Fai un foro da 25mm, ci infili una guaina da 25mm e metti un po' di silicone intorno. Li potrai farci passare tranquillamente un cavo da 35-50mmq da portare al telaio ed eventualmente, anche qualche altro cavo nel caso si rendesse necessario doverlo passare esternamente. Ciro.
In risposta al messaggio di Grezz del 22/12/2024 alle 00:06:46Sul telaio hai sicuramente uno o più bulloni (vite+dado saldato oppure vite avvitata direttamente sulle travi che sorreggono la cellula), cercane uno il piu vicino possibile a dove farai il foro, togli la vite e pulisci per bene, dai una bella spazzolata fino a vedere il ferro ben lucido e colleghi li il terminale ad occhiello del nuovo cavo negativo.
Quando infine parlate di fissarlo al telaio parlate di applicare un foro sul telaio del mezzo? chiedo perchè la cosa mi stranisce molto...
In risposta al messaggio di Grezz del 25/12/2024 alle 02:28:06Tieni presente che i dispositivi che hanno le alette di raffreddamento dovrebbero essere montati con le alette in direzione verticale.
Boh, mi sono immaginato questa soluzione, ho piazzato le due busbar una per lato e l'inverter su una struttura (presumibilmente in MDF), non dico che sia la fine del mondo ma dovrebbe permettere una aerazione decente, credo...
In risposta al messaggio di banoyo del 25/12/2024 alle 10:08:16Purtroppo quell' inverter non ci sta in nessuna posizione che non sia orizzontale e in quel senso, la lunghezza di circa 40cm mi impedisce di posizionarlo in altro modo e vorrei assolutamente evitare di metterlo fuori dal vano perché ho animaletti che girano in camper e hanno la tendenza a curiosare ovunque. Specifico anche che il suddetto inverter verrà acceso a dir tanto 15 minuti al giorno quindi non credo faccia in tempo a surriscaldare. Una asciugatura di capelli della moglie oppure un po' di frullatore o poco altro... Magari una carica alle batterie del Mac può prolungare la sua accensione ma con uno sforzo quasi nullo in questo caso.
Tieni presente che i dispositivi che hanno le alette di raffreddamento dovrebbero essere montati con le alette in direzione verticale. A me non piace inverter messo in quel modo....metterei la batteria al centro e inverter fissato sul mobile. Oppure metterei l'inverte su un pannello di separazione aggiuntivo al cento del mobile.
In risposta al messaggio di banoyo del 25/12/2024 alle 10:08:16Ho provato una soluzione simile a quella che mi hai proposto, purtroppo l'inverter in verticale non ci sta. Però così mi piace, credo che riuscirei a fare anche un lavoro mediamente pulito, ho creato anche una apertura aggiuntiva dietro al sedile passeggero che sarà senza ventola ma ovviamente sarà riparato da una retina filtrante.
Tieni presente che i dispositivi che hanno le alette di raffreddamento dovrebbero essere montati con le alette in direzione verticale. A me non piace inverter messo in quel modo....metterei la batteria al centro e inverter fissato sul mobile. Oppure metterei l'inverte su un pannello di separazione aggiuntivo al cento del mobile.
In risposta al messaggio di Grezz del 26/12/2024 alle 16:13:20Bello.
Ho provato una soluzione simile a quella che mi hai proposto, purtroppo l'inverter in verticale non ci sta. Però così mi piace, credo che riuscirei a fare anche un lavoro mediamente pulito, ho creato anche una aperturaaggiuntiva dietro al sedile passeggero che sarà senza ventola ma ovviamente sarà riparato da una retina filtrante. Gli altri due scassi invece sono due ventole da 120mm di diametro, le classiche da PC, quella sotto all'orion in immissione e quella in alto in espulsione aria. Questa disposizione inoltre mi permette di avere cavi cortissimi tra BS, BusBar, Inverter e tutti i sistemi caricabatterie, parliamo di circa 40/50cm cadauno. Inutile dire che sopra c'è la seduta della dinette (quasi sempre in assetto divano) SEZIONE, presa dal lato del corridoio escludendo dalla vista il pannello di legno che chiude questo lato.
In risposta al messaggio di banoyo del 26/12/2024 alle 21:10:47Sarà difficile con i cavi, ma va anche detto che cavi così corti consentono sezioni molto più piccole (rimarrò comunque con i 50mmq per i collegamenti su BusBar e BS), le ventole le controllo con un sensore di temperatura e le faccio accendere contemporaneamente, una che immette aria e l'altra che la estrae in una diagonale che taglia tutto il vano.
Bello. Bisogna vedere se gli spazzi consentono di lavorare facilmente, dovrai tribolare un poco a curvare i cavi. Le ventole come le controlli? Io ho visto sempre e solo ventole messe in estrazione, forse non cambia molto, ma non me ne intendo.
In risposta al messaggio di Grezz del 30/12/2024 alle 00:41:49Non devi tirare nessuna linea dall' alternatore, amenoche' tu non voglia sostituirlo con uno maggiorato...solitamente basta il positivo dalla BM, il negativo lo prendi dal telaio il più possibile vicino alla bus bar
Ho una domanda per voi esperti: come tiro una nuova linea dall'alternatore? intendo fisicamente...
In risposta al messaggio di Grezz del 30/12/2024 alle 00:41:49Innanzitutto va verificata la sezione di cavo tra alternatore e BM, dev'essere almeno dai 50 mmq in su.
Ho una domanda per voi esperti: come tiro una nuova linea dall'alternatore? intendo fisicamente...