In risposta al messaggio di Grezz del 31/12/2024 alle 18:00:31
Scusa eh ma allora non ho capito un razzo Ma non sei stato proprio tu qualche giorno fa a dirmi di non prendere minimamente in considerazione la batteria motore e che il DCDC andava collegato direttamente all'alternatore? Se è così, premettendo che ancora non ho messo il mezzo sui cunei per poter guardare bene sotto, mi ritroverò un connettore per il positivo e uno per il negativo che esce dall'alternatore o che altro? Non ho mai guardato come sono le uscite dall'alternatore. EDIT: sicuramente nel mio mezzo la BM è molto più vicina rispetto al resto dei componenti da te citati, i maledetti pseudoingenieri della Fiat hanno incassato la BM motore dentro all cofano, tutto indietro nel cofano, dentro al fianchetto di lamiera, diciamo poco davanti ai piedi del passeggero quindi è molto molto comoda da sfruttare
Certo infatti ti ho detto di verificare, ti ho elencato ben 3 punti dove partire o arrivare col nuovo cavo,
- Alternatore.
- Batteria Motore.
- Motorino d'avviamento.
L'alternatore non ha un vero e proprio polo negativo, egli stesso o meglio il suo involucro esterno è tutto (o quasi) un polo negativo poiché, fisicamente montato sul motore, il quale a sua volta, e' montato sul telaio.
Scegli in ordine prima il punto piu vicino, poi quello più comodo, se la differenza tra uno di questi 2 punti e minima, scegli quello più comodo.
Se il punto scelto e' la BM, o il motorino d'avviamento, verifica la sezione del cavo che collega la BM all'alternatore, serve almeno da 50 mmq, se cosi non fosse, sostituisci anche quel pezzo di cavo.
Buon anno.
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Modificato da Szopen il 31/12/2024 alle 19:29:29