https://www.camperclick.it/prod...
In risposta al messaggio di Anton63 del 01/01/2022 alle 18:36:43Quella cornice ricopre il terostat, da quelle crepe può entrare acqua. (A me è successo) io avevo una sola piccola crepa che ho sigillato con colla bi componente. Non mi sembra che l articolo che hai postato sia ciò che pensi. Più che Sica flex che con il tempo si deteriora lavorerei con qualche resina specifica, ovviamente farei il lavoro rimuovendo l oblò.
Ciao e buon anno a tutti Mi sono accorto di numerose crepe sulle cornici esterne dei due oblò sul mio Livingstone del 2012, come si nota dalle foto. Mi sembra di aver capito però che la cornice è un pezzo separato, perintenderci dovrebbe essere questa ... Chiedo quindi se è effettivamente un pezzo da acquistare separato o se devo per forza sostituire l'intero oblò (che comunque ha 10 anni), e se questa cornice ha solo funzione estetica e può essere sufficiente una rappezzo delle crepe con sicaflex, oppure se ha funzione di tenuta e quindi è meglio sostituire tutto il pezzo e rifare la sigillatura grazie Antonello Antonello
https://www.camperflash.it/it/h...
In risposta al messaggio di Anton63 del 01/01/2022 alle 18:36:43Quella cornice ricopre il terostat, da quelle crepe può entrare acqua. (A me è successo) io avevo una sola piccola crepa che ho sigillato con colla bi componente. Non mi sembra che l articolo che hai postato sia ciò che pensi. Più che Sica flex che con il tempo si deteriora lavorerei con qualche resina specifica, ovviamente farei il lavoro rimuovendo l oblò.
Ciao e buon anno a tutti Mi sono accorto di numerose crepe sulle cornici esterne dei due oblò sul mio Livingstone del 2012, come si nota dalle foto. Mi sembra di aver capito però che la cornice è un pezzo separato, perintenderci dovrebbe essere questa ... Chiedo quindi se è effettivamente un pezzo da acquistare separato o se devo per forza sostituire l'intero oblò (che comunque ha 10 anni), e se questa cornice ha solo funzione estetica e può essere sufficiente una rappezzo delle crepe con sicaflex, oppure se ha funzione di tenuta e quindi è meglio sostituire tutto il pezzo e rifare la sigillatura grazie Antonello Antonello
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/01/2022 alle 20:51:11Beh perchè dici di rimuovere l'oblò? dovrebbe essere sufficiente rimuovere la cornice, con tutto quel mastice messo intorno in quantità industriale, che fra l'altro non so che materiale sia, non sembra sikaflex, o forse è solo sikaflex cotto dal sole? certo che ce n'è su una montagna...
Quella cornice ricopre il terostat, da quelle crepe può entrare acqua. (A me è successo) io avevo una sola piccola crepa che ho sigillato con colla bi componente. Non mi sembra che l articolo che hai postato sia ciò che pensi. Più che Sica flex che con il tempo si deteriora lavorerei con qualche resina specifica, ovviamente farei il lavoro rimuovendo l oblò.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/01/2022 alle 19:52:16Ciao Roberto,
Forse dalle foto non ho compreso bene. Quell oblò, escluso il plexiglass è composto da due parti. Una interna e una esterna. Non mi è ben chiaro se è stata inserita un ulteriore cornice ma sembrerebbe di no. Perfare un buon lavoro non puoi raffazzonare da fuori. Devi rimuovere la parte esterna e verificare. A quel punto meglio rinnovare terostat e sigillante.
In risposta al messaggio di Anton63 del 07/01/2022 alle 18:28:30Solo per curiosità, in
ok allora chiariamo la situazione Sulla parte esterna dell'oblò c'è una cornice di qualche centimetro di larghezza, sulla cornice vengono messe le viti di fissaggio al tetto del camper; fra la cornice e il tetto si metteil terostat, che fa quindi da guarnizione per la tenuta all'acqua; il profilo esterno viene poi ripassato con una striscia di sikaflex, con la funzione di ulteriore barriera contro le infiltrazioni, di protezione del terostat e per migliorare l'estetica dell'insieme Il tutto è relativamente semplice quando si lavora su tetti lisci (mansardati e profilati), mentre nel caso di furgonati sul tetto ci sono le nervature (bella la definizione di cremagliera ), quindi bisogna creare una superficie liscia per far appoggiare l'oblò; su filmati di youtube ho visto che alcuni tagliano e schiacciano la parte di lamiera che va sotto all'oblò, altri mettono degli spessori per portare tutto il perimetro dove appoggia l'oblò a livello della sommità della nervatura Come mi sembra di aver capito ( e come ipotizza Renzo) in aggiunta sui furgonati si mette appunto questa cornice esterna con le sagomature delle nervature, che difatti viene venduta in due versioni, una con la sagomatura davanti e dietro e una sagomata solo da un lato (sarebbero l'oblò davanti e quello dietro), che dovrebbe avere più che altro funzione estetica Visto che le cornici costano un centone l'una volevo appunto una conferma che le cose stiano come me le sono immaginate, per evitare di spendere soldi inutilmente; fra l'altro non ho la possibilità di mettere il camper al coperto, quindi dovrei procurarmi prima le cornici e poi togliere quelle esistenti e sostituirle Grazie Antonello
questo filmato
si installa un midi heki sul tetto di un furgone (forse Ducato) ma non ha usato nessun adattatore, ha riempito i "vuoti" con del sigillante da finestre o parabrezza.https://www.camperclick.it/prod...
In risposta al messaggio di Anton63 del 10/05/2023 alle 21:46:35Ciao,
Ciao, riesumo questo post dell'anno scorso, anche perchè complice le piogge di questi giorni mi sono accorto che effettivamente l'acqua entra, quindi in qualche maniera devo risolvere la cosa Ho ripassato tutte le crepeesterne col sicaflex, ma ho risolto solo parzialmente, non riesco a capire da dove ma comunque da qualche parte l'acqua riesce a infilarsi Penso quindi che sia necessario rimuovere gli oblò e sostituire il sigillante, ma prima di imbarcarmi nel lavoro mi piacerebbe capire bene come riempire gli avvallamenti delle nervature; nel filmato proposto da Renzo07 (a proposito grazie) si utilizza un sigillante tipo sicaflex, mentre mi pare che il terostat sia stato applicato sul fondo dell'oblò Quindi la cornice che indicavo nei post precedenti ( serve o no? grazie per i consigli Antonello
In risposta al messaggio di Anton63 del 10/05/2023 alle 21:46:35Se ti può essere utile
Ciao, riesumo questo post dell'anno scorso, anche perchè complice le piogge di questi giorni mi sono accorto che effettivamente l'acqua entra, quindi in qualche maniera devo risolvere la cosa Ho ripassato tutte le crepeesterne col sicaflex, ma ho risolto solo parzialmente, non riesco a capire da dove ma comunque da qualche parte l'acqua riesce a infilarsi Penso quindi che sia necessario rimuovere gli oblò e sostituire il sigillante, ma prima di imbarcarmi nel lavoro mi piacerebbe capire bene come riempire gli avvallamenti delle nervature; nel filmato proposto da Renzo07 (a proposito grazie) si utilizza un sigillante tipo sicaflex, mentre mi pare che il terostat sia stato applicato sul fondo dell'oblò Quindi la cornice che indicavo nei post precedenti ( serve o no? grazie per i consigli Antonello
In risposta al messaggio di Anton63 del 10/05/2023 alle 21:46:35Oppure così
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Anton63 del 10/05/2023 alle 21:46:35beh, in effetti Roberto66 te lo aveva detto solo a capodanno dell'anno scorso; inutile chiedere, attendere suggerimenti, e non agire.