quote:Risposta al messaggio di crik inserito in data 05/08/2014 05:31:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Davide, mi spiace per i disguidi che stai subendo. L'unica cosa che mi sento ancora di dirti è che non è assolutamente normale che tu abbia un consumo costante ( a tutto spento ) di 0,5 A che vogliono poi dire più di 10 A/ gg Evidentemente a questo punto non è un problema di batteria, che dici a 12,5 V misurati sulla stessa, ma qualcosa nella centralina o nel regolatore del pannello solare che non è assolutamente normale salti da un voltaggio all'altro come dici. Potrebbe anche essere solo un problema di qualche falso contatto o morsetto lento, ma dovresti seguire l'impianto. Di più non so aiutarti. Cordialmente Enrico
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 05/08/2014 08:08:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao grazie per le info, non ti ho risposto subito perché ho fatto altre prove e verificato. Ho passato tutto il percorso fili ed i collegamenti sembrano ok. Ho verificato con amperometro il consumo costante ed oscilla tra 0.1 e 0.2, verificato più volte. La tensione sempre 12.5. Il valore 0.5 evidentemente non era attendibile o fatto con cura. Ho verificato la tensione in ingresso al regolatore del pannello solare e mi da sempre oscillante ma comunque sopra i 12v. Stessa cosa in uscita alle 2 batterie. Ho provato con il motore acceso e tutto funziona regolarmente non do cosa intendi per centralina, sul mio camper ho un regolatore solare Moove ed un carica batteria cbe ed infine un pannello di comando con sensori serbatoi ecc della cbe. Da poco mi sono collegato a 220v e sembra funzionare tutto, tensione che rilevo al regolatore in ingresso dal pannello è 19v in uscite dalle batterie 13,8v, tensione batteria 12,4v. Come faccio partire la pompa tiene ma vedo tutti i valori dei volt che calano improvvisamente. Dal pannello di comando cbe scende subito di una tacca, dal display del regolatore va addirittura a 0v. Non so cosa pensare. batteria nuova 120A ad acido scarica lenta per trazione. Pompa nuova 3A 12v 1,2bar 10 l/min. Quella di prima era 6 l/min 1,5 A. non so cosa pensare. ho cercato di dare tutti i dati il mio dubbio ricade sul regolatore solare, sulla batteria (che mi abbiano fregato), escluderei il carica batteria. Non so grazie ancora Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina. (S. Agostino) Buon Viaggio Davide