In risposta al messaggio di dadamazz del 27/04/2021 alle 19:26:26Non spieghi niente per cui non aspettarti risposte utili.
Buongiorno a tutti Ho un problema e sarei grato a chiunque possa darmi un indicazione, oggi sono stato al rimessaggio e mi sono accorto di avere corrente sulla carrozzeria, cioè toccando i profili in alluminio è comese vibrassero, se stacco la 220 la cosa cessa, ho provato a staccare il generale del mezzo ma lo fa lo stesso, le prese funzionano tutte, nel mezzo è tutto funzionante ( prese ,frigor ,caricabatteria etc etc) e non capisco , ieri non lo faceva e adesso si, ho provato a staccare la 220 e inserire l'inverter che da corrente alle prese e la cosa non succede, e a questo punto davvero non so cosa pensare e... tra una settimana vorrei partire..accidenti grazie a tutti per i suggerimenti Davide
In risposta al messaggio di Stefino del 27/04/2021 alle 20:09:56Stefino ?? non spiego niente? dico quello che mi succede, spiegato anche abbastanza bene, piu di questo non so, purtroppo non ho le capacità tecniche per capire il problema, altrimenti forse lo risolverei
Non spieghi niente per cui non aspettarti risposte utili.
In risposta al messaggio di dadamazz del 27/04/2021 alle 19:26:26Prova ad invertire i fili della spina, ovviamente fase e neutro, in genere marrone e celeste.
Buongiorno a tutti Ho un problema e sarei grato a chiunque possa darmi un indicazione, oggi sono stato al rimessaggio e mi sono accorto di avere corrente sulla carrozzeria, cioè toccando i profili in alluminio è comese vibrassero, se stacco la 220 la cosa cessa, ho provato a staccare il generale del mezzo ma lo fa lo stesso, le prese funzionano tutte, nel mezzo è tutto funzionante ( prese ,frigor ,caricabatteria etc etc) e non capisco , ieri non lo faceva e adesso si, ho provato a staccare la 220 e inserire l'inverter che da corrente alle prese e la cosa non succede, e a questo punto davvero non so cosa pensare e... tra una settimana vorrei partire..accidenti grazie a tutti per i suggerimenti Davide
In risposta al messaggio di dadamazz del 27/04/2021 alle 22:01:55Forse ho esagerato ma non hai detto se hai staccato alimentazione esterna sul camper o alla fonte , se sei a casa o no ossia a casa è possibile tra un inserimento ed un altro variare fase con neutro come ti hanno suggerito di fare Volontariamente. Prova pure con il tester (dopo aver scollegato tensione).prova ad invertire fase e neutro (se sei a casa basta ruotare la spina di 180°) se sei in campeggio devi aprire una delle due prese e invertire i fili blu con marrone .
Stefino ?? non spiego niente? dico quello che mi succede, spiegato anche abbastanza bene, piu di questo non so, purtroppo non ho le capacità tecniche per capire il problema, altrimenti forse lo risolverei
In risposta al messaggio di vecchio del 29/04/2021 alle 12:33:50hanno inventato i multimetri, per morire bastano 50 volt
Potrebbe anche essere che il problema sia in una dispersione verso terra nell' impianto di rimessaggio, il quale ha l' impianto di terra con dei problemi. Quindi succede che tramite il filo giallo verde ( massa a terra) portiamoquesta corrente al telaio del camper e quindi alla cellula bordi in alluminio ecc. ecc.. Quando il nostro amico ( dadamazz ) tocca la cellula o i bordi è lui che fa da dispersore verso terra. Una prova molto veloce sarebbe di collegare il camper alla 220v in un' altro impianto elettrico ( casa propia o area di soste ) e vedere se il problema sparisce o in rimessaggio ( non mi assumo qualsiasi tipo di responsabilità ) come sempre e toccare la cellula con le mani, ma restando con i piedi a bordo del camper. In teoria non si dovrebbe piu' sentire la corrente. Ciao Fabio
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/04/2021 alle 06:36:37Si vero, avevo inteso male, se l'interruttore magnetotermico è all'ingresso ed è un bipolare come immagino, tutto quello che c'è dopo è escluso
se rileggete lo ha specificato, è in rimessaggio, staccando il magnetotermico del camper il problema persiste, staccando alla fonte, il problema scompare, per cui o è il cavo, o è la presa del camper, ho suggerito di farsi prestare un’altro cavo di alimentazione, se non scompare è la presa del camper
Non ho capito cosa c'entri la 230V, il TV e' corredato di alimentatore esterno ma il suo funzionamento quanti ...
Szopen - 2025-04-20 11:14:14
Consigli ovvi, ma Assocamp conosce il mondo dei concessionari? Affidarsi a "professionisti"? Non sanno neppu...
peugeot106 - 2025-04-16 10:33:31
Adoro Gubbio ma devo tornarci per poter ammirare la mostra di Van Gogh! Bellissima location da "illuminare" c...
adarella - 2025-04-16 08:18:19
Un ottimo spunto per un piccolo tour sul "lato" adriatico della nostra splendida penisola. Grazie per aver con...
adarella - 2025-04-16 08:11:41