In risposta al messaggio di urbani 1 del 07/12/2021 alle 20:11:52Istintivamente io direi che 13.5 BS (?) è in mantenimento, 12.5 BM (?) non carica...
Premetto che le mie conoscenze sulla ricarica delle batterie equivalgono a come ruotare la foto. Pertanto chiedo: Dopo due giorni (e due notti) di allaccio alla corrente di casa trovo il pannello esattamente come l'holasciato quando ho allacciato. Come mostrato nella foto (cioè nella realtà è dritto). I valori sono rimasti identici. Vuol dire che le tre batterie (2 servizi 100 A e 1 motore) non caricano? Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di anasta del 07/12/2021 alle 21:45:26Si, si ...lo so della modifica.
Se quello è tutto il display direi che la BM non viene caricata. Vedi se dal manuale del mezzo si capisce se è così, comunque puoi fare la modifica diodo- resistenza di M48, se ne è ri-ri-parlato anche di recente, fai un cerca e trovi tutto. Andrea
In risposta al messaggio di urbani 1 del 07/12/2021 alle 20:11:52ti aiuto con la foto
Premetto che le mie conoscenze sulla ricarica delle batterie equivalgono a come ruotare la foto. Pertanto chiedo: Dopo due giorni (e due notti) di allaccio alla corrente di casa trovo il pannello esattamente come l'holasciato quando ho allacciato. Come mostrato nella foto (cioè nella realtà è dritto). I valori sono rimasti identici. Vuol dire che le tre batterie (2 servizi 100 A e 1 motore) non caricano? Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/12/2021 alle 17:29:34Il caricabatterie è ottimo, ma la BM secondo me non la ricarica nessuno...
Allora se può essere d'aiuto. Ho staccato la corrente. Ho accesso quadro, luci abbaglianti, radio. 12,5 è sceso a 11,9. Ho rispento tutto e ho riattaccato. In qualche minuto è tornato a 12,5. Il caricabatterie è un CBE CB 520. L'altra videata sul pannello:
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/12/2021 alle 18:16:41Concordo
Il caricabatterie è ottimo, ma la BM secondo me non la ricarica nessuno... Ciao
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/12/2021 alle 20:54:30Io proverei a staccare una BS e vedere se la BM va in caricamento
Ma...un paradosso. Voglio dire: assodato che la 220 carichi le BS e mantenga la BM (c'è scritto sul libretto) la domanda è: se attacco la 220 quando la BM è scarica la mantiene...scarica?! O magari no. Cioè la porta a un certo livello (12,5 appunto) e oltre quello non va?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/12/2021 alle 20:54:30È per questo che ti ho consigliato di fare misure in varie situazioni.
Ma...un paradosso. Voglio dire: assodato che la 220 carichi le BS e mantenga la BM (c'è scritto sul libretto) la domanda è: se attacco la 220 quando la BM è scarica la mantiene...scarica?! O magari no. Cioè la porta a un certo livello (12,5 appunto) e oltre quello non va?
In risposta al messaggio di marob del 08/12/2021 alle 21:21:00Ci ho provato. No. Sempre a 12,5 rimane.
Io proverei a staccare una BS e vedere se la BM va in caricamento
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/12/2021 alle 17:29:34non ti ho detto di fare così. Dovevi lasciare collegati gli assorbimenti vedendo giustamente 11.9, e SENZA SPEGNERE/scollegare NULLA dovevi collegare la 220V al mezzo. Con quegli assorbimenti collegati se da 11.9 torni a 12.5 allora qualcosa viene caricato, ma se rimani a 11.9V no.
Allora se può essere d'aiuto. Ho staccato la corrente. Ho accesso quadro, luci abbaglianti, radio. 12,5 è sceso a 11,9. Ho rispento tutto e ho riattaccato. In qualche minuto è tornato a 12,5. Il caricabatterie è un CBE CB 520. L'altra videata sul pannello:
In risposta al messaggio di Laikone del 08/12/2021 alle 22:42:07L'ho fatto. Ma solo per qualche istante. Avevo paura di fare danni. In quel poco tempo con assorbimento e collegamento inserito sempre a 11,9 rimaneva.
non ti ho detto di fare così. Dovevi lasciare collegati gli assorbimenti vedendo giustamente 11.9, e SENZA SPEGNERE/scollegare NULLA dovevi collegare la 220V al mezzo. Con quegli assorbimenti collegati se da 11.9 torni a12.5 allora qualcosa viene caricato, ma se rimani a 11.9V no. E' chiaro che assorbire per 2 minuti e basta la batteria poi si riassesta attorno ai 12,5 di nuovo. Ora non hai certezze che quei 12.5 siano tornati perchè il CB sta caricando.