In risposta al messaggio di molina del 17/03/2025 alle 13:55:50Funziona a 220 wolt. Augusto
La mia domanda è, cosa succede se per errore o dimenticanza il frigo trivalente funziona a 220v e metto in moto il camper? Chiedo perché a volte faccio funzionare il frigo a 220v con inverter e se per dimenticanza dovessimettere in moto il veicolo potrebbero esserci problemi? Il frigo è AES per cui se lo lascio in automatico trova si a l'alimentazione 220v che la 12v del motore
In risposta al messaggio di molina del 17/03/2025 alle 13:55:50dipende dal tip odi frigorifero, se è aes, va a 230 v , se manuale scalda troppo e non raffredda a dovere
La mia domanda è, cosa succede se per errore o dimenticanza il frigo trivalente funziona a 220v e metto in moto il camper? Chiedo perché a volte faccio funzionare il frigo a 220v con inverter e se per dimenticanza dovessimettere in moto il veicolo potrebbero esserci problemi? Il frigo è AES per cui se lo lascio in automatico trova si a l'alimentazione 220v che la 12v del motore
In risposta al messaggio di molina del 17/03/2025 alle 13:55:50se è AES continua a funzionare a 230V se è manuale anche, perchè essendo manuale devi commutare tu la fonte energetica
In risposta al messaggio di Laikone del 17/03/2025 alle 16:54:44anche no
se è AES continua a funzionare a 230V se è manuale anche, perchè essendo manuale devi commutare tu la fonte energetica
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/03/2025 alle 17:06:52
anche no quello che avevo sul precedente camper , se dimenticavi l'interruttore dei 12v attaccato, funzionava sia a 12v con motore acceso e 230v se collegato alla rete ma stran oche questa cosa non la sai, di solito sai tutto te
In risposta al messaggio di ecostar del 17/03/2025 alle 20:17:10No Mario , non era aes e a motore spento non funzionava
Probabilmente il tuo ex frigo AES era possibile forzarlo sulla 12V anche con motore spento tramite modifica sul colelgamento tra rele di scambio e D+ (grande cappellata di alcuni allestitori ) ma poi si sono accorti correndoal riparo eliminando quella forzatura , quindi in quel caso con quella inutile modifica se il frigo è forzato sulla 12V manualemte e contemporaneamente alimentato anche con la 220V giocoforza funzionerebbe con due fonti energetiche e non va bene , tuttavia se il frigo durante il viaggio o in movimento fosse selezionato in automatico funzionerebbe tranquillamente solo con la 220V generata dall'inverter anche con gas aperto per il moivo che la 220V sarebbe la prima fonte che vedrebbe , chiaramente se il frigo fosse forzato manualmente sula fonte gas userebbe solo quella fonte anche in viaggio inficiando le altre due fonti Con le nuove generazioni dei frigo automatici non credo sia possibile selezionare manualmente la fonte gas in movimento e giocoforza in movimento funzionerebbe solo con la fonte 12V , oppure in manuale sulla fonte 220V generata dall'inverter quindi la risposta di Laikone sarebbe corretta
questo
)In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/03/2025 alle 20:32:02
No Mario , non era aes e a motore spento non funzionava Era il classico frigo da 90 l (questo) Con due manopole Interruttore verde a sx della 230v, a fianco quello arancione della 12v a seguire la manopola che regolavala temperatura della parte elettrica Sulla parte dx , manopola regolazione del.gas, e interruttore rosso del piezo Se tenevo in posizione on dia quello delle 230v e quello della 12, e contemporaneamente attaccavo il camper alla rete e scendevo il motore, entrambe le resistenze funzionavano Più volte, in viaggio, mi dimenticavo di mettere su off quello della 230v e accendevo il generatore, poi, mi accorgevo che entrambe le resistenze erano in funzione e spegnevo la 12v P.S Quello del link ha gli interruttori invertiti rispetto al mio, ma il funzionamento è identico
In risposta al messaggio di molina del 17/03/2025 alle 13:55:50Stai tranquilla, qui gli piace fare la lotta tra galli e complicare le cose facili per sembrare piu istruiti ma..
In risposta al messaggio di molina del 17/03/2025 alle 13:55:50
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/03/2025 alle 20:24:48Grazie, senza troppi giri di parole hai risposto alla mia domanda, ed è quello che serve, grazie ancora
La domanda era, alimentato il frigorifero tramite inverter, posso mettere in moto? si puoi farlo, è un frigo automatico hai scritto, per cui di sua iniziativa non si alimenta con più fonti, sente la 230, li rimane
In risposta al messaggio di molina del 17/03/2025 alle 13:55:50Succede che arrivato a destinazione ti accorgi che il frigo ha funzionato un po' meglio, meglio rispetto alle volte precedenti che in viaggio era stato alimentato a 12V.
In risposta al messaggio di Szopen del 17/03/2025 alle 23:01:26Grazie mille
Succede che arrivato a destinazione ti accorgi che il frigo ha funzionato un po' meglio, meglio rispetto alle volte precedenti che in viaggio era stato alimentato a 12V. Ciro.
In risposta al messaggio di ecostar del 17/03/2025 alle 22:05:48Mario, guarda bene, che e' aes, lo ha scritto dopo, nota a fondo messaggio che è stato modificato, quando io ho risposto non si sapeva di che frigo si stava parlando
Ok Silvio ma il frigo in discussione é una AES quindi automatico , nulla a che vedere con il tuo ex frigo
Complimenti, andare in Scandinavia, per me, è sempre una piacevole esperienza. Grazie per aver condiviso il r...
Roberto CG - 2025-03-17 12:32:22
Ciao Hunter davvero un ottima guida
235481 - 2025-03-16 02:14:38
Salve ho un ducato panorama del 2012 150cv, questo intervento data l elevata percorrenza ( è una navetta ncc)...
Pig74 - 2025-03-15 13:31:10
non mi piace
vicicca2008 - 2025-03-14 16:55:05