Ciao a tutti,
durante le ultime vacanze mi sono trovato con l'oblò sopra alla mansarda rotto, una crepa ha letteralmente separato la parte collegata ad una delle due cerniere con il resto della cupola e, dunque, in viaggio tendeva a prendere aria rischiando di farlo volare via.
Ho provveduto ad una riparazione d'emergenza reincollando la parte e mi sono accorto che anche l'altra cerniera presentava lo stesso tipo di rottura (mi spiace non avere foto). L'oblò in oggetto è quello dell'immagine, ne avevo tre montati di serie da Knaus, ora solamente due poiché uno l'ho sostituito alcuni anni fa con un oblò ventilato.
Insospettito per il tipo di rottura ho controllato l'altro e ho trovato la stessa crepa che sta più lentamente progredendo e, ieri, ho scoperto che anche la cupola di quello smontato alcuni anni fa presenta un principio dello stesso tipo di rottura.
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Certo, tre su tre, fa pensare che sia una rottura frequente. Cercando un po' in rete ho trovato le cupole di ricambio ad una cifra di poco inferiore ai 100€, ma cercando bene l'intero oblò si trova a poco di più.
Mi sto però francamente ponendo il dubbio se valga la pena, col rischio che fra qualche tempo mi ritrovi nella stessa situazione o se non sia meglio che io cerchi di ripararlo, magari creando un piccolo rinforzo. L'oblò è formato da due cupole che creano nella parte centrale una camera d'aria e la rottura si trova nella cupola inferiore che è appunto legata alla cerniera per l'apertura.
Grazie a chiunque mi dia qualunque tipo di consiglio. Sono assicurato con Allianz che, nella polizza cristalli, esclude esplicitamente i plexiglass a tetto altrimenti non ci avrei forse pensato.
Marco