quote:Originally posted by ersi> E'... quasi normale! La vetroresina è un materiale (non nobile...) che tende proprio ad ingiallire (hai presente le barche nei porti??). Senonchè, dovrebbe ingiallire non molto dato che nel caso delle pareti sandwich è rivestito di un film in poliestere che dovrebbe proteggerlo... Chiaro? Dimenticavo... Quanto al rimedio a me non risulta ci siano soluzioni: il fatto è che il COLORE BIANCO E' VIRATO (cioè cambiato diventando un ALTRO colore)a causa dei raggi ultravioletti Ciao SUOMI
Ho notato che il mio mezzo ,Katamarano 3 ,e tutti i mezzi che hanno le parete in vetroresina,contrariamente a quelli in alluminio"ingialliscono".Chi mi sa spiegare il xchè e se si può ,come rimediare grazie >
quote:Originally posted by suomi> VEDI SOPRA...
[quote]Originally posted by ersi
Ho notato che il mio mezzo ,Katamarano 3 ,e tutti i mezzi che hanno le parete in vetroresina,contrariamente a quelli in alluminio"ingialliscono".Chi mi sa spiegare il xchè e se si può ,come rimediare grazie >
quote:Originally posted by rolusi> Ciao rolusi, scusa per il ritardo nella risposta. E' facile da usare nel senso che e' abbastanza liquida e, essendo molto fine, assomiglia come consistenza allo yogurt. Come dicevo sopra, dopo 1 mq di parete, ho comprato un attrezzo elettrico che aiuta a stenderla, da quel momento in due sabati ho finito l'opera, dipende comunque da quanto e' gialla, e da quanto calcare si e' fermato sopra la vetroresina. Tieni presente che da lucida si ferma molto meno lo sporco e, se lo tieni discretamente lavato, hai un risultato duraturo. Io ho lavato prima il camper per togliere lo sporco grosso con il mio shampoo normale, poim da asciutto ho semplicemente steso la pasta abrasive come una normale cera da auto usando un panno morbido e grosso. appena inizia ad asciugare la pasta, la togli sempre con un panno e vedrai il risultato!!! Prova comunque prima su una parte che non vedi per assicurarti che venga bene, ad esempio sul tetto. Spero di essere stato abbastanza chiaro, buon lavoro!!! resma
x resma, possiedi un camper in vetroresina con il gelcoat di protezione? La pasta abrasiva fine all'acqua è facile da usare? Puoi spiegarmi come hai proceduto? Ho un camper in monoblocco di vetroresina con il gelcoat di protezione che con l'età ha perso la lucentezza originale:ha venti anni di vita. grazie leonardo >
quote:Originally posted by luponero> Ciao! come tutti leggiamo sui numerosi interventi in questo post, l'argomento legato alla VTR è complesso dato che tale materiale viene usato in modo diversi a seconda delle applicazioni (ovviamente). Inoltre, i costruttori dei veicoli ricreazionali, apposta o meno, troppo spesso giocano sugli equivoci che possono insorgere quando scrivono che i loro veicoli hanno: "pareti in vetroresina"...(??) Cosa intendo io per materiale non nobile? Un materiale per la cui produzione si usano tecnologie vecchie (molto spesso la laminazione manuale - chi usa l'RTM si fregia di ricorrere a chissà che tecnologia!!), sporche, insalubri per gli operatori - e questo lo sai di sicuro - , è un materiale pesante e costoso. Uno dei pochi vantaggi resta indubbiamente la possibilità di ricorrere ad attrezzature di formatura molto economiche e la possibilità di plasmare abbastanza bene il materiale (facendo però attenzione ai sottosquadri...). Le carrozzerie delle auto sportive talvolta si fanno in vetroresina semplicemente perchè tali vetture sono realizzate in quantitativi insufficienti per ammortizzare gli elevati costi di investimento delle attrezzature di stampaggio della lamiera - sia acciaio che alluminio (il break even point tra VTR e lamiera si aggira su alcune migliaia di veicoli). Sia ben chiaro. Io non sono un detrattore della VTR ma semplicemente una persona che (checchè tu ne pensi) ne sa qualcosa (anche se non sono uno che la lavora tutti i giorni... come invece fai tu) e - personalmente - ritiene che la VTR (probabilmente a causa della scarsa chiarezza da parte di certi costruttori) sia talvolta sopravalutata dal pubblico in generale. Non ho mai detto che la VTR non sia utile! Semplicemente la si usa se non ci sono alternative migliori! PS: se potessi permettermelo mi comprerei un bel ESTEREL in vetroresina! PPS: sarebbe carino se in questo forum facessimo attenzione al modo in cui ci esprimiamo evitando di dire che qualcuno "non ne capisce NIENTE" di qualche argomento. In passato, mi è capitato di evidenziare in qualche caso che taluni CONSIGLI dati da personaggi molto intraprendenti potevano causare situazioni di PERICOLO FISICO per altri oppure di TRASGRESSIONE del codice della strada. Senza per questo dire che essi non capiscono un fico secco dell'argomento trattato. Un abbraccio a tutti! SUOMI
X SUOMI Lo avevo già scritto in un precedente intervento che tu,di vetroresina,non ne capisci un bel niente ma,evidentemente,non mi sono spiegato bene. Non capisco che cosa tu intenda con " materiale non nobile ",certo la VTR non è oro ma.con la stessa,nelle sue varie estensioni,vengono costruite le carrozzerie delle macchine di formula 1,le carene delle moto da corsa e da strada,vari particolari di carrozzeria delle vetture,le carlinghe di molti aerei,i sedili degli aereoplani passeggeri,le barche da crociera e da regata ( Luna Rossa ecc. ecc, ),come puoi vedere non sarà nobile ma è certamente utile e duttile. Ti faccio notare che la vetroresina non è MAI rivestita di uno strato di poliestere,di che tipo tu parli non sò dato che ne esistono vari tipi in commercio,ma solamente di gelcoat ed è prpio la qualità dello stesso che determina l'ingiallimento più o meno elevato;certamente la VTR può anche essere verniciata con un qualsiasi tipo di materiale. Vorrei anche chiarire che il gelcoat paraffinato viene usato solamente per interventi di ripristino(graffi-incidenti ecc.)e non per la stratificazione di base,se si impiega paraffina questa,nel lungo tempo,tende ad ingiallire ed il problema si risolve lucidando con pasta abrasiva all'acqua o normale del tipo " 00 ",se invece impieghiamo altri prodotti ( più costosi ) non avremo ingiallimento se non quello naturale di un qualsiasi colore esposto al sole. Se mi permetti di copiare il tuo stile vorrei concludere con un " hai capito caro ? " Ciao a tutti. Enrico >
quote:Originally posted by rolusi> Ciao, tutte le lucidature non durano in eterno, io l'ho lucidato da 2 mesi e adesso e' ancora bello.... incrocio le dita!!!! a presto resma
x resma, grazie del consiglio, mi cimenterò al più presto anche se alcuni carrozzieri sconsigliano tale lucidatura, per il semplice fatto che si opacizzerà nuovamente quanto prima. Dalla tua esperienza cosa risulta? grazie e saluti leonardo >