In risposta al messaggio di El Nasone del 08/11/2021 alle 13:53:59Si è proprio come hai detto , è questione di disturbi denominati come"desensibilizzazione ambientale".
Ciao a tutti, nel fine settimana mi è successa una cosa molto strana, che in realtà mi era successa già una volta lo scorso anno. Premetto che sul mio ducato 244 ho l'allarme originale fiat che si attiva e si disattivatramite telecomando. In pratica, sono arrivato a parcheggiare e, una volta sceso, il camper non si chiudeva, come al solito, tramite telecomando(chiave originale fiat), nonostante lo stesso emettesse il lampeggio rosso come sempre. Alla fine, dopo 2 minuti e tenendo il telecomando vicino al finestrino, si è chiuso, ma idem non ne voleva sapere di riaprirsi, nonostante il telecomando sembrava funzionare correttamente, e idem dopo 2 minuti e diverse spippolature, si è riaperto. Non ho voluto provare ad aprirlo con la chiave nella serratura per paura che scattasse l'allarme, ero in un parcheggio affollato e mi scocciava farlo suonare. Premetto che ho sempre con me una batteria di scorta e la seconda chiave, anch'essa con batteria nuova, quindi ho provato con l'altra chiave ma niente da fare, stesso problema, funzionava anch'essa dopo un po' di prove e a distanza ravvicinatissima. Di solito tutti e due i telecomandi hanno un raggio di azione molto ampio, circa 20/25 metri di distanza dal mezzo, sia che mi trovi davanti che dietro, quindi il ricevitore dovrebbe essere a posto. Va beh, alla fine rimonto, e proseguo il mio week end, dato anche che il cruscotto non mi dava nessun errore e quindi l'antenna immobilizer riconosceva benissimo le 2 chiavi. Arrivato in un altro posto, ho chiuso tranquillamente e le chiavi hanno iniziato di nuovo a funzionare perfettamente, anche da lunga distanza, e sia ieri che oggi tutto è tornato normale. Adesso la curiosità che ho io è questa: E' probabile che mi trovassi in un posto nel quale, per qualche motivo, fossero presenti dei disturbi alla frequenza delle mie chiavi e quindi fosse quello la causa di tutto? Lasciando perdere le scie chimiche :) grazie a chi vorrà rispondere!
In risposta al messaggio di Stefino del 08/11/2021 alle 21:19:21Condivido l'ipotesi.
Si è proprio come hai detto , è questione di disturbi denominati comedesensibilizzazione ambientale. è un fenomeno che avviene in Alta Frequenza alla stessa frequenza o molto vicina a quella del tuo tx e rx e per fartiun esempio di quello che avviene te lo propongo in frequenza udibile. sei solo in un piazzale e ascolti musica in sottofondo. Arriva un ferrarista vicino a te e di mette a sgasare a tutta manetta a 15.000 giri riesci ancora a sentire la musica di sottofondo ? la stessa cosa succede al tuo ricevitore del telecomando.