Si chiamano "tetti a soffietto", ne esistono di diverse qualità e con diverse protezioni termiche.
Io sono da poco proprietario (molto soddisfatto, per il momento) di un veicolo di questo tipo, e lo uso regolarmente sia come auto che come camper. Abitando in Nord Europa, ho scelto un tipo di tetto a soffietto con coibentazione invernale (multistrato). Paradossalmente però, non ho trovato alcun allestitore che facesse un tetto a soffietto coibentato in Nord Europa, e me lo sono dovuto andare a prendere in Italia!
Tieni conto che la maggior parte dei Westfalia, Poessl e simili usano tele singole con bassissima protezione termica. Con queste ridicole tele, c'è la necessità di acquistare il "cappotto" termico oppure le protezioni da montare all'interno, cosa che ritengo scomodissima. Non capisco perché non viene usata di fabbrica una tela multistrato come già fanno da tantissmi anni alcune aziende artigianali italiane (tipo quella che ha fatto il mio allestimento)...
Sulla possibilità di installare accessori sul tetto, non ci sono grandi problemi tecnici, ma non lo trovo conveniente. Il tetto a soffietto, oggetto peraltro costoso, si sceglie prevalentemente per la necessità avere un veicolo molto basso, diciamo intorno ai 2 metri o poco più. Questo permette di parcheggiare nei garage, entrare nei parcheggi delimitati dalle famose "barre anticamper" e avere un'aerodinamica da monovolume.
Il pannello solare ultrapiatto si presta bene al tetto a soffietto, l'antenna sat secondo me no.
Ecco qualche dettaglio del mio tetto: da notatre l'apertura "posteriore", diversamente dalla maggior parte che si aprono frontalmente. Questo permette di avere ad altezza d'uomo praticamente tutto l'interno, esclusa la cabina, e di sfruttare molto bene lo spazio.