Avevo tempo da dedicarvi, una gran curiosita' e soprattutto una discreta deformazione professionale.
Appena preso il camper, nel febbraio 2020, ho voluto sostituire la BS che avevo misurata essere piu' che esausta; ho voluto aggiungere anche una seconda batteria in parallelo secco. Ho acquistato due di quelle batterie, da 100Ah, rimarcate dai rivenditori, la 496178, (nello specifico io l'ho acquistata da un grosso rivenditore online della zona di BG) che credo sia prodotta da una sola azienda e poi rimarchiata a seconda di chi poi la va a rivendere.
L'uso del camper in questo anno e mezzo e' stato abbastanza modesto.
Sabato mattina ho staccato il pannello, ho acceso tutte le luci in camper ed ho cominciato a prendere le seguenti misure: tempo, tensione di batteria, corrente (quest'ultima non sempre perche' un po' piu' laboriosa da prendere). La corrente misurata dipende dalla tensione, ma con una legge non perfettamente ohmica: in prima approssimazione pero' possiamo modellare l'assorbimento come se vi fosse stata attaccata una resistenza da 4,35Ohm. Non e' cioe' un assorbimento a corrente costante, come dovrebbe essere una curva di scarica delle batterie, ma a carico piu' o meno costante. Dopo quasi 60 ore ho dovuto interrompere perche' la centralina e' andata in protezione e quando sono tornato al camper per controllare era tutto spento: strano, perche' ho letto che dovrebbe staccare a 10V...
Questi comunque sono i dati raccolti, distribuiti su un grafico.
Il risultato e' abbastanza soddisfacente, perche', semplificando molto i calcoli ed ipotizzando un assorbimento costante di 2,85A (poi posso provare a fare un calcolo piu' preciso essendomi segnato anche qualche assorbimento o comunque col modello resistivo), dopo 56 ore avrei consumato circa 160Ah e la tensione e' ancora attorno agli 11,6V, ben lontana dai convenzionali 10,8V di batteria scarica. E' anche vero che la curva piega verso il basso e che i 10,8V potrebbero arrivare attorno alle 70 ore di utilizzo. Non ho tenuto conto della temperatura.
Le curve che ho preso a modello sono queste
che pero' hanno l'asse dei tempi in scala logaritmica.
Anch'io posso mettermi in scala logaritmica
I risultati sono abbastanza simili. Il mio assorbimento e' di circa 0,015C. Ecco, forse la curva reale della mia batteria comincia a piegare un po' troppo presto e forse proprio perche' di batterie economiche trattasi.
Quali sono le mie personali conclusioni?
- che le batterie sono ancora sane
- che i valori di capacita' dichiarati sono veritieri anche se si tratta di batterie economiche.