In risposta al messaggio di checcofirenze del 25/08/2024 alle 23:20:16Laika aveva come optional tale accessorio, non so se lo vende ancora
Ciao a tutti, sono un felice possessore di un Arca America 430 del 1996 con wc nautico. Vi chiedo gentilmente un aiuto. Sono molto contento del nautico che vista la capacità mi consente una grande autonomia. Inoltrein caso di raggiungimento della massima capienza è possibile aprendo le due ghigliottine trasferire parte dei liquami in una cassetta di serie. Tuttavia questa operazione è possibile solo se il serbatoio delle nere è pieno. Veniamo alla mia domanda. Mi chiedo se esiste un kit per agganciare in modo temporaneo la cassetta alla ghigliottina del nautico e poter trasferire nella cassetta i liquami. Questo senza dover aspettare che il serbatoio sia pieno. Vorrei tuttavia non utilizzare tubi flessibili in quanto poco pratici e difficili da pulire. in pratica basterebbe una gigliottina dotata di slitta per l'inserimento della cassetta. Avete idee ? Grazie Francesco Francesco
In risposta al messaggio di checcofirenze del 25/08/2024 alle 23:20:16Ho avuto un Arca a fine anni '90 ma non mi ritrovo con quanto scrivi. Nel mio (3.8) era montato da Arca in optional il kit "Speedy", ovvero il wc scaricava nella solita cassetta estraibile che, se si voleva, aprendo una ghigliottina inferiore, scaricava a sua volta in un serbatoio fisso sottostante. Quindi la cassetta era montata a monte e non a valle del serbatoio fisso. Era invece Laika che aveva, sempre in optional, nell'ordine: wc, serbatoio fisso, cassetta estraibile da inserire sotto e solo per le operazioni di scarico (sporgeva). Forse il tuo impianto è stato fatto artigianalmente...?
Ciao a tutti, sono un felice possessore di un Arca America 430 del 1996 con wc nautico. Vi chiedo gentilmente un aiuto. Sono molto contento del nautico che vista la capacità mi consente una grande autonomia. Inoltrein caso di raggiungimento della massima capienza è possibile aprendo le due ghigliottine trasferire parte dei liquami in una cassetta di serie. Tuttavia questa operazione è possibile solo se il serbatoio delle nere è pieno. Veniamo alla mia domanda. Mi chiedo se esiste un kit per agganciare in modo temporaneo la cassetta alla ghigliottina del nautico e poter trasferire nella cassetta i liquami. Questo senza dover aspettare che il serbatoio sia pieno. Vorrei tuttavia non utilizzare tubi flessibili in quanto poco pratici e difficili da pulire. in pratica basterebbe una gigliottina dotata di slitta per l'inserimento della cassetta. Avete idee ? Grazie Francesco Francesco
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/08/2024 alle 12:34:40Sul mio del 1996 non c'è il kit wcspeedy ma un serbatoio di recupero fatto così:
Anche a me risulta che Arca ha sempre avuto di serie il wcspeedy, cioè una cassetta estraibile con sul fondo della stessa una ghigliottina e bocchettone con apertura a ginocchio che aprendo la suddetta ghigliottina travasavail contenuto della cassetta in un serbatoio fisso sottostante... Ce l'avevo sul mio primo camper che non era un Arca infatti il sistema era stato montato aftermarket... Laika viceversa aveva il serbatoio nautico fisso al quale nel caso e optional, agganciare la cassetta nella quale conferire i liquami... Quindi a questo punto prova a sentire Laika...
In risposta al messaggio di salito del 26/08/2024 alle 13:01:52Hai ragione ma la mia necessità è quella di usare la cassetta solo quando non trovo un punto di scarico oppure non posso spostare il mezzo. Come dici tu dovremi modificare tutta la zona serbatoio. Io invece ho visto utilizzare questo sistema agganciando la cassetta allo scarico. Credo esista un adattatore ma non sono riuscito a trovarlo. Se è necessario potrei sostituire la ghigliottina con una compatibile alla necessità. grazie mille
è molto più pratico e pulito avere la cassetta e quando questa è piena , svuotarla o allo scarico oppure nel serbatoio nautico sotyo stante Viceversa nautico e sotto di esso la cassetta non vedo come venga un lavoro pulito
In risposta al messaggio di vadopiano del 26/08/2024 alle 09:06:04Ecco è proprio quello che sto cercando (quello montato sui Laika). A me l'impianto risulterebbe originale. Se ho modo ti mando una foto.
Ho avuto un Arca a fine anni '90 ma non mi ritrovo con quanto scrivi. Nel mio (3.8) era montato da Arca in optional il kit Speedy, ovvero il wc scaricava nella solita cassetta estraibile che, se si voleva, aprendo una ghigliottinainferiore, scaricava a sua volta in un serbatoio fisso sottostante. Quindi la cassetta era montata a monte e non a valle del serbatoio fisso. Era invece Laika che aveva, sempre in optional, nell'ordine: wc, serbatoio fisso, cassetta estraibile da inserire sotto e solo per le operazioni di scarico (sporgeva). Forse il tuo impianto è stato fatto artigianalmente...?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2024 alle 07:30:44Non mi sono spiegato tanto bene dal disegno si capisce meglio l'ho postato.
Laika aveva come optional tale accessorio, non so se lo vende ancora Comunque, un bravo fabbro, ci mette un oretta a fare una slitta da montare bsulla ghigliorrina
In risposta al messaggio di checcofirenze del 26/08/2024 alle 13:28:25Avevo l'Ecovip 5L, che aveva questo sistema, per le emergenze mi ero procurato una cassetta Fiamma e relativo tubo morbido da inserire nella ghigliottina del serbatoio inferiore. Utilizzata poche volte. Dopo 28 anni la cassetta è in garage inutilizzata, il tubo morbido l'ho buttato perché si è deteriorato con il tempo, ma gli attacchi li ho ancora. Il tubo morbido lo pulivo tranquillamente dopo l'uso. Se capiti dalle mie parti ti regalo tutto.
Non mi sono spiegato tanto bene dal disegno si capisce meglio l'ho postato.
In risposta al messaggio di Clint del 26/08/2024 alle 13:50:55Ti ringrazio molto ! Putroppo ho provato questa soluzione e non sono mai riusciuto a fare un lavoro pulito !
Avevo l'Ecovip 5L, che aveva questo sistema, per le emergenze mi ero procurato una cassetta Fiamma e relativo tubo morbido da inserire nella ghigliottina del serbatoio inferiore. Utilizzata poche volte. Dopo 28 anni la cassettaè in garage inutilizzata, il tubo morbido l'ho buttato perché si è deteriorato con il tempo, ma gli attacchi li ho ancora. Il tubo morbido lo pulivo tranquillamente dopo l'uso. Se capiti dalle mie parti ti regalo tutto.
In risposta al messaggio di Clint del 26/08/2024 alle 13:50:55La soluzione più semplice, a mio avviso: Serbatoio mobile Fiamma (piccolo o grosso carrellato), raccordo a baionetta da montare sulla valvola di scarico serbatoio fisso e 30 cm di tubo (sempre Fiamma) corrugato con innesti. Oltretutto potrebbe servire anche per scaricare le grige
Avevo l'Ecovip 5L, che aveva questo sistema, per le emergenze mi ero procurato una cassetta Fiamma e relativo tubo morbido da inserire nella ghigliottina del serbatoio inferiore. Utilizzata poche volte. Dopo 28 anni la cassettaè in garage inutilizzata, il tubo morbido l'ho buttato perché si è deteriorato con il tempo, ma gli attacchi li ho ancora. Il tubo morbido lo pulivo tranquillamente dopo l'uso. Se capiti dalle mie parti ti regalo tutto.
In risposta al messaggio di checcofirenze del 26/08/2024 alle 14:02:35Quelle volte che l'ho usato non mi sono mai sporcato né ho sporcato per terra. Non capisco il tuo scetticismo..
Ti ringrazio molto ! Putroppo ho provato questa soluzione e non sono mai riusciuto a fare un lavoro pulito !
In risposta al messaggio di vadopiano del 26/08/2024 alle 14:51:48Anch'io facevo così 30 anni fa. Avevamo il WC nautico da 50 litri e la tanica Fiamma da 23 flangiata (quella grigia) con un raccordo flessibile da 3" flangiato che assicurava un travaso pulito.
La soluzione più semplice, a mio avviso: Serbatoio mobile Fiamma (piccolo o grosso carrellato), raccordo a baionetta da montare sulla valvola di scarico serbatoio fisso e 30 cm di tubo (sempre Fiamma) corrugato con innesti. Oltretutto potrebbe servire anche per scaricare le grige
In risposta al messaggio di SilverHaze del 26/08/2024 alle 18:03:33Se capiti dalle mie parti, Torino, quella piccola te la regalo volentieri quella da 20l.
Ho un Laika 4L con il wc nautico da 60lt ed in 4 diciamo che 1 settimana la faccio. Posso montare la slitta ma effettivamente non ho mai sentito l'esigenza. Quando è capitato (posti dove rimanevo fermo tanto ed era un cinemaspostarmi a scaricare) roll tank fiamma da 40lt con tubo flessibile ed agganci a baionetta. Ho poi la fortuna di aver lo scarico delle grigie convogliato nel tubo nelle nere e quindi dopo aver tirato le nere risciacquo con acqua grigia. E' più il cinema a tirarsi dietro il roll tank da 40lt visto che ha un'ipugnatura infima che costringe a camminare gobbi. Meglio quello più piccolo da 16/20 che pensavo di acquistare ma che poi non ho mai preso.
In risposta al messaggio di checcofirenze del 25/08/2024 alle 23:20:16Mi viene in mente solo il tank della Fiamma, quello col tappo rosso molto grande.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Rascal del 28/08/2024 alle 12:12:29Stesso problema di quando scarica normalmente.
Il problema del roll tank è che una parte di solido spesso rimane nel serbatoio del camper. Questo non è dovuto a come è fatto il roll tank ma al fatto che il fondo del serbatoio nautico è piano mentre invece per funzionalitàdoveva essere fatto leggermente inclinato verso lo scarico in modo di favorire lo spostamento del solido verso di esso. Questo comporta che comunque rimangano delle feci che possono essere rimosse dal nautico solo con un risciacquo robusto.
http://www.m48.it