In risposta al messaggio di Mgdroid del 08/01/2025 alle 15:42:39L'offerta è super..., nel senso che vieni a pagare molto meno... di una AGM.
Salve, con la truma 4d non riesco a fare tutta la notte, molto probabilmente l'unica batteria P/A da 100Ah dopo 5 anni mi sta per lasciare. Navigando in rete mi sono imbattuto in queste litio a basso costo, il prezzo sarebbein linea con una P/A. Secondo voi andrei a migliorare l'autonomia (anche se di poco) con queste litio oppure sarebbe uguale se non peggio di prima? L'impianto sarebbe quello originale del Van in firma con pannello FV da 120W e probabilmente sarebbe da rivedere nella sezione dei cavi. Visto il costo non avrei la pretesa di avere performance come ho letto di alcuni qui su col, ma almeno migliorare qualcosina...meglio lasciar perdere e continuare con P/A oppure anche un AGM? Grazie! Sotto un'esempio di quello che ho visto sull'amazzonia Roberto C.I. Kiros 2 2020
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/01/2025 alle 16:45:37Ciao Ezio e grazie per la risposta e le domande che appena posso andrei a verificare.
L'offerta è super..., nel senso che vieni a pagare molto meno... di una AGM. Quello che mi chiedo è se il BMS è controllabile e quindi può fornire solo un certo amperaggio, se no devi prendere in considerazione il tuoimpianto, che cablaggio hai? Che sezione hanno i cavi? Hai un DC-DC? Il regolatore prevede la carica con LiFePo4? Il caricabatterie forse è l'ultimo dei problemi se si può settare con una tensione di uscita massima di 14,4 Volt o 14,6 Volt a seconda della batteria. Saluti.
https://www.ebay.it/itm/3758017...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 08/01/2025 alle 17:30:32Grazie anche a te per gli spunti per ragionarci sopra un pochino
Ciao, sono dell'idea che il passaggio alla tecnologia a litio sia una scelta che contempli almeno di raddoppiare le risorse energetiche, quindi una 100Ah al litio rispetto ad una AGM ti consente di avere circa il 30% in piùma dovresti adeguare l'impianto in ogni caso con un DC/DC un MPPT ed un CB per tale tecnologia oltre verificare le sezioni di cablaggio, vale la pena? secondo me no; il tuo è un furgonato come il mio ed immagino che la BS sia collocata sotto il sedile del passeggero quindi potrebbero starci due AGM da 100Ah in parallelo con una spesa di 400€ (Varta quindi di buona qualità) senza dover modificare nulla, se invece vuoi passare alle litio il discorso si fà più complicato in quanto oltre a triplicare la spesa bisogna considerare se si è in grado di effettuare la modifica in autonomia oppure rivolgersi ad un professionista e di conseguenza sestuplicare la spesa
In risposta al messaggio di Mgdroid del 08/01/2025 alle 17:03:42Sia che monti una Litio oppure due AGM un DC-DC è indispensabile.
Ciao Ezio e grazie per la risposta e le domande che appena posso andrei a verificare. In quella batteria postata non credo sia controllabile il bms, non ho dc-dc, il regolatore è pwm (pannello 120w e regolatore me lo sontrovato già montato a Van nuovo, non sò se dalla casa o dal concessionario). Per il resto dovrei appunto verificare. Se ti fai un giro per l'amazzonia ne trovi diverse a quei prezzi, bisogna poi verificare che non siano ciofeche.
In risposta al messaggio di banoyo del 08/01/2025 alle 18:01:58rispetto la tua opinione, ma con due AGM un DC-DC è indispensabile lo trovo estremo, direi consigliabile con quello che necessita per sfruttarlo al meglio
Sia che monti una Litio oppure due AGM un DC-DC è indispensabile. La scelta del DC DC è da fare solo dopo aver chiaro le sezioni dei cavi che hai ora. Comunque devi avere una certa competenza se vuoi fare da solo, perchè dovrai in ogni caso modificare alcune cose (vedi parallelatore), se non ti dovesse essere chiaro cosa serve fare è meglio far fare ad altri.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/01/2025 alle 17:32:58Ciao Gianni, due notti potrebberò bastare, non siamo amanti del freddo, d'inverno poche uscite e non troppo lontane, giusto qualche weekend.
io ho preso questa più di un anno fa in sostituzione di una 80 ah gel exide e sono soddisfatto. Ho un piccolo furgonato con frigo a pozzetto a compressore e riscaldatore a gasolio. Ho il tetto a soffietto e quindi invernotengo la temperatura altissima e frigo a 5 gradi. Potrei affermare che ha prestazioni migliori di quella che avevo prima. 2 notti in libera sottozero le regge
In risposta al messaggio di Karbon17 del 08/01/2025 alle 18:08:01Si, diciamo indispensabile per litio e consigliabile per AGM.
rispetto la tua opinione, ma con due AGM un DC-DC è indispensabile lo trovo estremo, direi consigliabile con quello che necessita per sfruttarlo al meglio
https://www.amazon.it/ECO-WORTH...
In risposta al messaggio di Mgdroid del 08/01/2025 alle 18:10:14Io l'ho semplicemente montata al posto di quella che avevo, mi sono limitato a verificare con una pinza amperometrica le correnti in ballo nel momento in cui accendevo il motore con la batteria quasi completamente scarica e non sono apparse esagerate, del resto dopo oltre un anno non riscontro segnali di surriscaldamento dai cavi, non di meno vorrei montare il caricabatterie del link, Anche perché mi piacerebbe avere un piccolo pannello per tranquillità, nonostante non faccio mai soste prolungate libera, mo il terrore di svegliarmi con la batteria a terra e il tetto che non si chiude.
Ciao Gianni, due notti potrebberò bastare, non siamo amanti del freddo, d'inverno poche uscite e non troppo lontane, giusto qualche weekend. Ti chiedo, hai fatto modifiche sostanziali all'impianto? Giusto per sapere se sipuò togliere P/A e mettere litio senza far nulla di quello che ho già (sezione cavi a parte da verificare)...alla fine come già scritto, a quel prezzo mi andrebbe già bene facesse qualcosina di più...non faccio uscite invernali da una settimana, giusto per il weekend per star tranquillo.
In risposta al messaggio di Mgdroid del 08/01/2025 alle 15:42:39Ciao, scusa se mi permetto la domanda, ma sei proprio certo di NON avere il DC/DC? Lo dico perchè considerando l'anno e la meccanica del mezzo, mi sembrerebbe strano.
Salve, con la truma 4d non riesco a fare tutta la notte, molto probabilmente l'unica batteria P/A da 100Ah dopo 5 anni mi sta per lasciare. Navigando in rete mi sono imbattuto in queste litio a basso costo, il prezzo sarebbein linea con una P/A. Secondo voi andrei a migliorare l'autonomia (anche se di poco) con queste litio oppure sarebbe uguale se non peggio di prima? L'impianto sarebbe quello originale del Van in firma con pannello FV da 120W e probabilmente sarebbe da rivedere nella sezione dei cavi. Visto il costo non avrei la pretesa di avere performance come ho letto di alcuni qui su col, ma almeno migliorare qualcosina...meglio lasciar perdere e continuare con P/A oppure anche un AGM? Grazie! Sotto un'esempio di quello che ho visto sull'amazzonia Roberto C.I. Kiros 2 2020
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/01/2025 alle 19:34:17"Io l'ho semplicemente montata al posto di quella che avevo"
Io l'ho semplicemente montata al posto di quella che avevo, mi sono limitato a verificare con una pinza amperometrica le correnti in ballo nel momento in cui accendevo il motore con la batteria quasi completamente scaricae non sono apparse esagerate, del resto dopo oltre un anno non riscontro segnali di surriscaldamento dai cavi, non di meno vorrei montare il caricabatterie del link, Anche perché mi piacerebbe avere un piccolo pannello per tranquillità, nonostante non faccio mai soste prolungate libera, mo il terrore di svegliarmi con la batteria a terra e il tetto che non si chiude. Per quanto attiene i miei consumi, Non sono certo paragonabile a quelli di un vero camper, il mio Pozzetto è piccolino come tutto il veicolo, mettiamo in carica il cellulare e usiamo un pochino la pompa dell'acqua, qualche caffè con la Nespresso 12 V e stop
In risposta al messaggio di Mgdroid del 08/01/2025 alle 15:42:39Come ti hanno detto con quella sicuramente risolvi il problema autonomia le litio tengono la tensione fino quasi alla scarica completa e quindi la truma non va in blocco, un consiglio cercane una con il bms bluetooth cosi puo monitorare la batteria con una semplice app altrimenti non sai se e' carica o no, altra cosa non puoi ricaricarla con un carica batteria per agm normale perche le litio vanno caricate in modo differente, ma se il camper e' nuovo sicuramente avrai la possibilita' di configurarla con la ricarica per le litio idem avrai sicuramente un dcdc(tutti i camper nuovi lo hanno) magari non carichera' velocissimo ma per 100ah a mio avviso basta e avanza anche uno da 20a senza dover modificare i cavi di serie(io ne ho 2 da 100ah e ricarico a 25a e ti assicuro che viaggio praticamente sempre con le batterie cariche)
Salve, con la truma 4d non riesco a fare tutta la notte, molto probabilmente l'unica batteria P/A da 100Ah dopo 5 anni mi sta per lasciare. Navigando in rete mi sono imbattuto in queste litio a basso costo, il prezzo sarebbein linea con una P/A. Secondo voi andrei a migliorare l'autonomia (anche se di poco) con queste litio oppure sarebbe uguale se non peggio di prima? L'impianto sarebbe quello originale del Van in firma con pannello FV da 120W e probabilmente sarebbe da rivedere nella sezione dei cavi. Visto il costo non avrei la pretesa di avere performance come ho letto di alcuni qui su col, ma almeno migliorare qualcosina...meglio lasciar perdere e continuare con P/A oppure anche un AGM? Grazie! Sotto un'esempio di quello che ho visto sull'amazzonia Roberto C.I. Kiros 2 2020
In risposta al messaggio di Mgdroid del 09/01/2025 alle 17:25:00Ciao,
Allora...ho fatto alcune verifiche: Carica batterie Nord Elettrica NE 287 17A leggendo il manuale ho la possibilità di carica LiFo04 I cavi che collegano la batteria al carica batteria (distanza +/- 1 mt) a occhio sonoda 6mm con fusibile sul positivo da 40A Il regolatore è un vechline pwm da 10A (il manuale è in inglese) Il pannello FV è da 120W Per sapere che batteria c'è adesso ho dovuto fare delle foto alla cieca, impossibile da vederne le caratteristiche senza tirarla giù, poi sono andato sul sito. Mi rimane da sapere se da qualche parte ho il DC-DC modulo che per quanto ne sò ho sempre visto separatamente ...magari è incorporato sul carica batterie.
In risposta al messaggio di camperdavide del 09/01/2025 alle 18:01:10Ciao Davide, ho il 120 cv e ricordo che era l'unico che aveva alternatore "stupido" tutti gli altri si...se ne era parlato qui
Ciao, se hai l’alternatore intelligente, il dc dc dovrebbe essere di serie. L’alternatore intelligente dovrebbe essere presente sui mezzi euro 6 dal 2019 in avanti.
In risposta al messaggio di Mgdroid del 08/01/2025 alle 15:42:39Sul precedente camper avevo la Combi 6D e batteria AGM da 95Ah, se perfetta e nuova si fanno le 24h, ma appena incomincia a calare non si fanno.
Salve, con la truma 4d non riesco a fare tutta la notte, molto probabilmente l'unica batteria P/A da 100Ah dopo 5 anni mi sta per lasciare. Navigando in rete mi sono imbattuto in queste litio a basso costo, il prezzo sarebbein linea con una P/A. Secondo voi andrei a migliorare l'autonomia (anche se di poco) con queste litio oppure sarebbe uguale se non peggio di prima? L'impianto sarebbe quello originale del Van in firma con pannello FV da 120W e probabilmente sarebbe da rivedere nella sezione dei cavi. Visto il costo non avrei la pretesa di avere performance come ho letto di alcuni qui su col, ma almeno migliorare qualcosina...meglio lasciar perdere e continuare con P/A oppure anche un AGM? Grazie! Sotto un'esempio di quello che ho visto sull'amazzonia Roberto C.I. Kiros 2 2020
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2025 alle 19:22:06Non dirlo a nessuno che ci fai 4 giorni tanto non ci credono
Sul precedente camper avevo la Combi 6D e batteria AGM da 95Ah, se perfetta e nuova si fanno le 24h, ma appena incomincia a calare non si fanno. Il problema è la tensione che quando la AGM incomincia a scaricarsi appenaun po, scende a 12,5 e poi con lo spunto di avvio della stufa scende a 12 che a volte rende l avvio della candeletta difficoltoso. Quindi anche con batteria che si è scaricata solo del 25% siamo al limite per un corretto avvio della stufa. Poi una AGM quando è al 50% circa è praticamente scarica e non piu utilizzabile per certi servizi. Nell attuale camper sempre con Combi 6DE e tra l altro anche frigo a compressore, ho una Litio NDS Tempra da 150Ah e faccio 4 giorni invernali. Se faccio un WE non vado sotto al 55%. La tensione non scende mai sotto ai 13v neppure dopo alcuni giorni e con batteria al 20%, quindi l avvio della candeletta è sempre perfetto. Ho anche un pannello da 115W ma in inverno solo nelle poche ore centrali arriva a volte a 1A ma se è bel tempo, quindi praticamente insignificante nell apporto energetico invernale. Quindi secondo me 150Ah Litio, direi che nell uso pratico si possono paragonare a almeno 300Ah AGM ma forse anche meglio vista la tensione sempre alta. Però, dal mio punto di vista meglio spendere di piu una volta sola e avere un prodotto ottimo, affidabile, ben studiato per avere buona funzionalità e sicurezzza. Certo che la NDS costa di piu, ma nella maggioranza dei casi, si compera cio per cui si paga. Visto che una buona Litio dovrebbe durare piu di 10 anni, alla fine non è neppure una spesa esagerata calcolando che una AGM puo durare efficente dai 2 ai 4 anni di media. La NDS dice che la loro batteria puo anche essere sostituita senza modifiche a una AGM, ma in tal caso non si sfruttano del tutto i vantaggi. Penso che come minimo sia bene installare un DcDc da 30A (ma se 70A è meglio anche se non indispensabile) e se non fossero adeguati, adeguare i cavi, specialmente quello che va da BM al DcDc che è dove passa la corrente maggiore. Se fossero cavi gia da 16mm2 penso che con un DcDc da 30A non sia necessario cambiare niente perchè fino a 50A li portano tranquillamente.