In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2025 alle 19:22:06
Sul precedente camper avevo la Combi 6D e batteria AGM da 95Ah, se perfetta e nuova si fanno le 24h, ma appena incomincia a calare non si fanno. Il problema è la tensione che quando la AGM incomincia a scaricarsi appena un po, scende a 12,5 e poi con lo spunto di avvio della stufa scende a 12 che a volte rende l avvio della candeletta difficoltoso. Quindi anche con batteria che si è scaricata solo del 25% siamo al limite per un corretto avvio della stufa. Poi una AGM quando è al 50% circa è praticamente scarica e non piu utilizzabile per certi servizi. Nell attuale camper sempre con Combi 6DE e tra l altro anche frigo a compressore, ho una Litio NDS Tempra da 150Ah e faccio 4 giorni invernali. Se faccio un WE non vado sotto al 55%. La tensione non scende mai sotto ai 13v neppure dopo alcuni giorni e con batteria al 20%, quindi l avvio della candeletta è sempre perfetto. Ho anche un pannello da 115W ma in inverno solo nelle poche ore centrali arriva a volte a 1A ma se è bel tempo, quindi praticamente insignificante nell apporto energetico invernale. Quindi secondo me 150Ah Litio, direi che nell uso pratico si possono paragonare a almeno 300Ah AGM ma forse anche meglio vista la tensione sempre alta. Però, dal mio punto di vista meglio spendere di piu una volta sola e avere un prodotto ottimo, affidabile, ben studiato per avere buona funzionalità e sicurezzza. Certo che la NDS costa di piu, ma nella maggioranza dei casi, si compera cio per cui si paga. Visto che una buona Litio dovrebbe durare piu di 10 anni, alla fine non è neppure una spesa esagerata calcolando che una AGM puo durare efficente dai 2 ai 4 anni di media. La NDS dice che la loro batteria puo anche essere sostituita senza modifiche a una AGM, ma in tal caso non si sfruttano del tutto i vantaggi. Penso che come minimo sia bene installare un DcDc da 30A (ma se 70A è meglio anche se non indispensabile) e se non fossero adeguati, adeguare i cavi, specialmente quello che va da BM al DcDc che è dove passa la corrente maggiore. Se fossero cavi gia da 16mm2 penso che con un DcDc da 30A non sia necessario cambiare niente perchè fino a 50A li portano tranquillamente.
Tommaso, il tuo camper precedente aveva il cavo BM - EBL da 16 mm², vero?
Suppongo che anche il mio abbia quello.
Dato che l le mie due AGM Varta hanno iniziato il settimo anno, sto pensando alla sostituzione e quindi esploro anche le LFP. Il mio ha l'alternatore poco intelligente
(euro 6b) quindi penserei, nell'eventualità, di interporre tra BM ed EBL un DCDC da 30 A, togliere il fusibile Lädemodul del caricabatterie sulla EBL per inibire la carica da lì e usare il CB aggiuntivo da 18A (LAS 1218 BUS) per alimentare la BM (e di conseguenza la BS via dcdc) se connesso a rete 230
Poi i pannelli diretti sulla BS come ora, ma con mppt adatto alle LFP. Magari già che ci sono potrei potenziare i pannelli come possibile nello spazio a disposizione.
Un po' più complicata che cambiare le due (ottime) Varta ..
_____________ Armando
Modificato da Armando il 09/01/2025 alle 21:18:55