In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/07/2024 alle 00:08:00beh, con 70A di DC-DC non c'è problema alcuno, ma in realtà non c'è neanche con un 30A di cui eventualmente 10 se li ciuccia il frigo... io non ho mai avuto tutti sti problemi di fobia per la ricarica veloce delle batterie, specialmente con le AGM; certo quel DC-DC da 70A è una bella botta... pensa che la batteria che monterai potrebbe essere caricata in C1, ovvero con 80A pur essendo da 80Ah, una cosa di un certo livello... solitamente per una 100Ah difficilmente si va oltre i 50A (Tempra ad esempio max 50A) giusto per comprendere per l'ennesima volta che le batterie non sono tutte uguali... anche le litio...
Sempre solo per parlare, il mio Hymer del 2015 fu uno dei primi Sprinter con alternatore Smart, la Hymer si era dimenticata di installare un DcDc, che è indispensabile per avere la ricarica in viaggio della BS, altrimentinon si ricarica. Dopo un anno mi sono reso conto che in pratica avevo solo la carica da pannello solare (che carica anche in viaggio) e da Efoy, ma niente da alternatore. Me ne accorsi perchè lo stesso modello dell anno dopo era dotato di serie di DcDc. Quindi poi comperai e installai il Votronic 30A e mi sono subito accorto della differenza. Prima consumavo un bel po di metanolo dell Efoy, dopo il consumo calato e quasi azzerato. Fortunatamente nel nuovo che sto per ritirare ci sarà di serie il DcDc da 70A che con alternatore da 250A e BS LItio, dovrebbe dire la sua
In risposta al messaggio di Laikone del 20/07/2024 alle 17:07:08Si, penso che la Hymer abbia scelto bene con la BOS S che anche a me sembra con caratteristiche superiori alla media.
beh, con 70A di DC-DC non c'è problema alcuno, ma in realtà non c'è neanche con un 30A di cui eventualmente 10 se li ciuccia il frigo... io non ho mai avuto tutti sti problemi di fobia per la ricarica veloce delle batterie,specialmente con le AGM; certo quel DC-DC da 70A è una bella botta... pensa che la batteria che monterai potrebbe essere caricata in C1, ovvero con 80A pur essendo da 80Ah, una cosa di un certo livello... solitamente per una 100Ah difficilmente si va oltre i 50A (Tempra ad esempio max 50A) giusto per comprendere per l'ennesima volta che le batterie non sono tutte uguali... anche le litio... Vedevo alcuni video in merito le BOS... capisco perchè costi 1750€ per soli 80Ah... e aggiungo, qualora non dovessi avere abbastanza di quei 80Ah io non esiterei nell'inserimento di un ulteriore modulo da 80. Tom, ti sei fatto un camperone dla madona, per dirla alla bolognese...
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