In risposta al messaggio di Domenico18 del 16/01/2020 alle 10:38:39dipende dal vano cassetta, nel mio si il mio wc ha l interruttore accensione ventola e spie varie
Salve a tutti Vorrei farmi una presa 12 volt per attaccarci una lampada o piccole cose dall'esterno utilizzando una presa tipo accendisigari. Vorrei metterla dentro la cassetta Thetford così, all'occorrenza, apro losportellino esterno e mi allaccio. Chiedo a chi è esperto se in tutti quei cavi che vedo passare nel vano cassetta c'è un 12 volt dove io possa fare una derivazione e mettere la presa. Grazie a tutti per l'aiuto.
In risposta al messaggio di Domenico18 del 16/01/2020 alle 10:38:39Una presa accendino deve dare almeno 15A quindi bisogna guardare a dove ci si collega. Io mi collegerei sui fili di una presa della cellula e poi farli girare per arrivare al vano cassertta a meno che non sia troppo lontana e irraggiungibile. Mi sembrerebbe una cosa fatta meglio e sfruttando il circuito apposito.
Salve a tutti Vorrei farmi una presa 12 volt per attaccarci una lampada o piccole cose dall'esterno utilizzando una presa tipo accendisigari. Vorrei metterla dentro la cassetta Thetford così, all'occorrenza, apro losportellino esterno e mi allaccio. Chiedo a chi è esperto se in tutti quei cavi che vedo passare nel vano cassetta c'è un 12 volt dove io possa fare una derivazione e mettere la presa. Grazie a tutti per l'aiuto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Domenico18 del 16/01/2020 alle 10:38:39Ma non hai nulla di pronto in zona? Sopra la porta cellula ad esempio...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2020 alle 11:15:30Userei la presa accendino per una questione di sicurezza contatti avendo anche il cappuccio di protezione ma non ho bisogno di tutti quegli ampere, ci voglio collegare una lampada led da pochi watt quando sono fuori niente di più. Ovvio che devo tenere lo sportellino aperto e dal garage non mi conviene perché troppo lontano. Perciò chiedevo se là dentro c’è una linea 12 volt da usare
Una presa accendino deve dare almeno 15A quindi bisogna guardare a dove ci si collega. Io mi collegerei sui fili di una presa della cellula e poi farli girare per arrivare al vano cassertta a meno che non sia troppo lontana e irraggiungibile. Mi sembrerebbe una cosa fatta meglio e sfruttando il circuito apposito.
In risposta al messaggio di Grinza del 16/01/2020 alle 11:31:01Grazie Grinza
Ma non hai nulla di pronto in zona? Sopra la porta cellula ad esempio... io mettere una linea nuova con tanto di fusibile i meglio ancora un bel bipolare, metti una presa esterna che si usa per moto o scooter e se ti servepremi l’interruttore altrimenti lo tieni senza alimentazione. Oppure la prendi dalla luce esterna... Non sappiamo che camper hai e se hai il garage
In risposta al messaggio di Domenico18 del 16/01/2020 alle 11:42:20Scusa ma non hai una presa in garage?
Grazie Grinza Ho un Adria Coral 660 SP Non ho capito cosa è un fusibile bipolare e una presa per scooter con l’interruttore. Mi daresti maggiori informazioni? Mi interessa Grazie
In risposta al messaggio di Grinza del 16/01/2020 alle 11:58:36Ok la prima soluzione che hai proposto è come l’avevo pensata io e volevo prendere la 12 volt dalla cassetta.
Oppure
In risposta al messaggio di Domenico18 del 16/01/2020 alle 12:16:44Dipende se hai la ventola, io avevo il 680 SPL e c’era però il cavo è troppo fine per reggere molti Amper, però vado a mente.
Ok la prima soluzione che hai proposto è come l’avevo pensata io e volevo prendere la 12 volt dalla cassetta. Sai se nel vano cassetta trovo una linea 12 volt?
In risposta al messaggio di Domenico18 del 16/01/2020 alle 10:38:39Io ho fatto così:
In risposta al messaggio di marob del 22/01/2020 alle 18:09:24Grazie Marob
Io ho fatto così:
In risposta al messaggio di Domenico18 del 22/01/2020 alle 18:37:37Certo, il nero e il rosso, due capicorda. Io la uso per attaccare la pompetta a 12volts per riempire il serbatoio delle chiare da una tanica di servizio.
Grazie Marob In effetti hai fatto quello che avevo in mente io. Appunto per questo chiedevo se in quei cavi trovo una linea 12 volt su cui attaccarmi. Dalla foto sembra che hai il Thetford uguale al mio, quindi in quel groviglio di cavi la 12 volt ci sta di sicuro?
In risposta al messaggio di Domenico18 del 22/01/2020 alle 18:37:37Occhio al valore dei fusibili.
Grazie Marob In effetti hai fatto quello che avevo in mente io. Appunto per questo chiedevo se in quei cavi trovo una linea 12 volt su cui attaccarmi. Dalla foto sembra che hai il Thetford uguale al mio, quindi in quel groviglio di cavi la 12 volt ci sta di sicuro?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/01/2020 alle 19:40:58Grazie anche a te Marco
Occhio al valore dei fusibili. Una cosa molto pericolosa è un fusibile grosso e un filo piccolo. La sezione dei fili deve rispettare certe normative ma questo vale solo per l'impianto elettrico del mezzo. I cablaggi internialla cassetta WC non sono obbligati a rispettare delle sezioni minime. Per spiegare meglio... In casa siamo obbligati a portare almeno 1,5 mm quadri al lampadario ma il costruttore del lampadario è autorizzato a usare fili anche da soli 0,5 mm quadri all'interno del lampadario stesso. Non prendere il 12 volt dentro il WC ma prendilo sui fili che arrivano al WC verificando però che la sezione non sia scarsa. I cablaggi del WC devono accendere solo un LED o una microscopica ventolina e sono sicuro che la sezione dei fili è su quello che viene calcolata. Siccome la mia fiducia negli allestitori è... scarsa verifica che la sezione dei fili che arrivano al WC non sia misera come quella che mi par di scorgere nella foto di marob (però potrei veder male la foto e magari sono fili robusti...) Marco.
In risposta al messaggio di Domenico18 del 22/01/2020 alle 20:47:10Vedi un po' te...
Grazie anche a te Marco come dicevo all’apertura del trend il mio intento è quello di alimentare una tantum una striscia di led di un metro che assorbe 0.4 ampere. Credo che se anche trovassi un filo da 1 mm dovrebbe bastare no?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/01/2020 alle 09:12:21Ciao Franco
No è che per caso hai una icona sul pannello controllo interno che undica una uscita AUX usata da molti anni e come quella in uso su Laika o altre marche? In quel caso normalmente dietro lo scalino vi è un fascio dicavi che vengono alimentati dalla centralina e sotto fusibile , ai quali si possono attaccare varie utenze ,ovviamente portandoli o prolungandoli fino alla zona di eventuale uso ,che in quel caso è molto sicuro.
In risposta al messaggio di marob del 22/01/2020 alle 18:09:24Scusa Marob
Io ho fatto così:
In risposta al messaggio di Domenico18 del 27/01/2020 alle 17:47:37E' già sotto fusibile.
Scusa Marob Ma non hai messo nessun fusibile a protezione della presa che hai messo? Non ci vuole? Grazie
Non ho capito cosa c'entri la 230V, il TV e' corredato di alimentatore esterno ma il suo funzionamento quanti ...
Szopen - 2025-04-20 11:14:14
Consigli ovvi, ma Assocamp conosce il mondo dei concessionari? Affidarsi a "professionisti"? Non sanno neppu...
peugeot106 - 2025-04-16 10:33:31
Adoro Gubbio ma devo tornarci per poter ammirare la mostra di Van Gogh! Bellissima location da "illuminare" c...
adarella - 2025-04-16 08:18:19
Un ottimo spunto per un piccolo tour sul "lato" adriatico della nostra splendida penisola. Grazie per aver con...
adarella - 2025-04-16 08:11:41