Io ho fatto "resuscitare" la batteria di avviamento. Ero un po' scettico, il camper partiva a fatica (la batteria è quella trovata sul mezzo nuovo, quindi 6 anni) ma alla fine ho rimandato l'acquisto di 1 o 2 anni.
L'ho tolta e l'ho tenuta 1 mese sotto carica con il desolfatatore: ebbene, ha recuperato una buona parte dell'efficienza perduta e adesso, a distanza di 5 mesi, parte senza problemi. Attenzione: non serve a nulla applicarlo per meno di 3 settimane e soprattutto la batteria deve essere carica, anche se l'apparecchio sotto i 12V smette di funzionare per salvaguardare la batteria.
Certo, non fa miracoli: se la batteria ha perso un 40% di efficienza ne recuperi forse 20%, ma per l'esperienza che ho avuto e per la spesa è stato valido.
Per la verità l'avevo avuto anche in passato su una BS da 100Ah montata sul vecchio camper: in questo caso lavorava di continuo e dopo 5 anni ho venduto il camper con la batteria che funzionava come da nuova.
Esistono anche modelli di desolfatatori super-professionali da centinaia di euro: conosco una persona che ne ha uno e che lo applica a vecchie batterie smontate dagli UPS e le rivende usate ma efficienti (infatti 2 di queste da 100 Ah sono montate nel mio camper
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Francesco - Challenger Genesis 43 2011