In risposta al messaggio di Giovanni del 08/02/2017 alle 19:37:00
Hai scritto: Vengo subito al dunque,,,,,sul camper ho un pannello solare che mi mantiene in carica le due batterie ( motore e servizi ) tramite il classico parallelatore ora ho collegato in parallelo alla batteria serviziun altra batteria e il mio intento sarebbe di poterle caricare contemporaneamente ( credo ci voglia un deviatore), però rimanendo la possibilità di usarle o insieme o escludendone una...in npiù avrei comprato anche tre piccoli voltmetri che vorrei collegare per tenere sotto controllo le suddette. Qualcuno mi potrebbe ( molto semplicemente ) fare uno schemino di come collegare il tutto Se il tuo camper fosse il mio, cosa che non è, ma ammettiamo che lo fosse, io farei così. Le due batterie servizi le metterei in parallelo diretto stabile, cioè un cavo da 6 mmq che collega i due positivi ed un altro sempre da 6 mmq che collega i due negativi. Se le due batterie sono vicine, basta così; se sono lontane, od il collegamento fra i positivi può essere soggetto a sfregamento o schiacciamento, metterei due fusibili da 30A vicino ai due poli positivi delle due batterie (uno per polo). Per la batteria motore, eliminerei subito il parallelatore e farei il collegamento diretto con un conduttore da massimo 2.5 mmq, tra il positivo della batteria motore ed i positivo di una delle due batterie servizi, interponendo dove meglio è, in serie, un diodo da 10A ed una resistenza da 0.25 o 0.50 Ohm, pressappoco da 40 watt; il diodo con l'anodo verso la batteria servizi ed il catodo verso la batteria motore; qui è necessario installare due fusibili, l'uno vicino al polo positivo della batteria motore ed uno vicino al positivo della batteria servizi. A questo punto mi serve un solo voltmetro per verificare la tensione del sistema batterie servizi ed uno per la batteria motore. Con la resistenza da 0.25 Ohm (40 watt) ed un fusibile da 5A avrei un po' di sicurezza (non la totale sicurezza) che se la batteria motore dovesse morire non mi porta dietro anche le batterie servizi. Con la resistenza da 0.5 Ohm, il fusibile da 5A non darebbe questa garanzia. Attenzione, unico accorgimento, quando si porta il mezzo in manutenzione per qualsiasi causa, togliere almeno uno di questi fusibili per evitare che in caso di scollegamento della batteria motore, l'impianto elettrico della meccanica non sia comunque sotto tensione. Ripeto, a scanso di equivoci, se il camper fosse mio farei come descritto; ma il camper è tuo! Giovanni
Domanda da non esperto, le due batterie da collegare in parallelo devono essere identiche?
Giorgio
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/02/2017 alle 23:12:35
Domanda da non esperto, le due batterie da collegare in parallelo devono essere identiche? Basta siano con pari AH o neanche quello? Ciao Giorgio
Basta che siano entrambe a 12 volt.
http://www.m48.it/diodoresisten...
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/02/2017 alle 06:44:31
Basta che siano entrambe a 12 volt. Ecco il circuito del diodo+resistenza per mantenere carica la BM prelevando energia dalle BS in parallelo tra loro e ricaricate dal pannello solare o dal 220 del campeggio: Ed ecco lo schema che suggeriva Giorgio e che condoivido in pieno per collegare due batterie lontane tra loro in parallelo Marco.
Grazie, quindi in tutti i casi il parallelatore montato in origine va tolto?
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/02/2017 alle 06:44:31
Basta che siano entrambe a 12 volt. Ecco il circuito del diodo+resistenza per mantenere carica la BM prelevando energia dalle BS in parallelo tra loro e ricaricate dal pannello solare o dal 220 del campeggio: Ed ecco lo schema che suggeriva Giorgio e che condoivido in pieno per collegare due batterie lontane tra loro in parallelo Marco.
Ringrazio anche io. Il conce mi aveva "caldamente consigliato" di metterne un'altra identica, ma mi sembrava strano... oltre che complicato (e costoso), non tanto per la batteria, ma per il fatto che sul mio bisogna lavorare parecchio per ricavare spazio che "non c'è"
Giorgio
In risposta al messaggio di sn@ke del 09/02/2017 alle 10:04:44
Grazie, quindi in tutti i casi il parallelatore montato in origine va tolto?
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/02/2017 alle 10:24:35
Ringrazio anche io. Il conce mi aveva caldamente consigliato di metterne un'altra identica, ma mi sembrava strano... oltre che complicato (e costoso), non tanto per la batteria, ma per il fatto che sul mio bisogna lavorare parecchio per ricavare spazio che non c'è Ciao Giorgio
Ciao Giorgio,
alvaro IZ2MHT
http://www.osculati.com/it/cat/...
In risposta al messaggio di alva.it del 09/02/2017 alle 10:57:32
Ciao, il parallelatore montato in origine, va a mantenere carica la batteria motore solo quando la batteria servizi (o le batterie servizi) sono cariche. Se la batteria servizi, viene usata sarà carica con difficoltà,quindi la batteria motore non riceverà energia. Con il sistema che Giovanni ti ha spiegato (diodo, resistenza, fusibile), avrai sempre un mantenimento costante della carica della batteria motore, indipendentemente dello stato di carica della batteria servizi. Ti dico cosa farei io: seguirei il consoglio di Giovanni. 73 de
grazie....allora mi metto all'opera