vi lascio altre considerazioni in merito.
Diventa molto difficile se non impossibile capire quale sia la miglior batteria in assoluto sia per la vita della batteria stessa, che dell'energia che è in grado di erogare.
Prendendo una batteria che consideriamo "buona", se la stessa la tratto male, ovvero con scariche profonde frequenti, non durerà mai tanti anni. Come ho avuto modo di scrivere in altri post io sono stato uno dei tanti e forse prima di tanti ad usare una NDS; l'ho trattata male, usandola con phon da 800W, macchina del caffè da 800W e tutto il resto; a volte anche per far funzionare il clima durante una sosta in autogrill; è durata 5 anni, per alcuni 5 anni sono pochissimi, per me che so come l'ho trattata sono anche tanti. Ci sono persone sul col che hanno usato queste batterie per 8/10 anni.
Dire che si ha abbastanza corrente con 2 batterie da 120Ah e che ci si è trovati bene con quel marchio dipende MOLTO, per non dire tutto, dalle abitudini dell'equipaggio. Per farmi capire... se il mio equipaggio usa 80Ah al giorno e non oltre, è lapalissiano che le due batterie da 120Ah cad. risulteranno "buone"... eh... ci credo, usare 80Ah su un totale di 240Ah equivale quasi a non usarle...
Ma quando allora è possibile notare le differenze?
E' possibile quando si utilizza una data batteria e la si stressa completamente calcolando le ore che le utenze di bordo riescono a stare accese, per poi ripetere lo stesso test con un'altra batteria verificando se le utenze rimangono accese per almeno le stesse ore; di più o di meno.
Banalmente, 2 batterie di bassa qualità da 120Ah l'una potrebbero essere in grado di offrire meno energia di UNA SOLA batteria da 120Ah ma di buona qualità.
Analoga discussione l'abbiamo mille volte in passato quando i soliti noti volevano far credere che una normale P/A fosse in grado di erogare energia quanto una AGM.
Quando dicevo che 100Ah P/A NON sono uguali a 100Ah in AGM i soliti noti perculavano... ma non hanno mai saputo rispondere alla classica domanda...
Perchè una batteria da 100Ah P/A a parità di condizioni di utilizzo di una AGM da 100Ah non è in grado di mantenere accese le utenze per le stesse ore di una AGM? La risposta non è mai arivata.
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
Modificato da Laikone il 01/02/2023 alle 15:11:46