In risposta al messaggio di bici48 del 14/10/2020 alle 11:34:13Le AGM sono più indicate per batterie da tenere nella cellula ma potresti tranquillamente mettere due piombo acido (come quelle che hai adesso) da 100AH o una da 200 AH con l’accorezza di far spurgare fuori il tubicino.
Sono in procinto di sostituire le due batterie servizi da 70 A in piombo sul mio Rimor, perchè, dopo aver installato due pannelli solari da 150 W mi sono accorto che sono effettivamente troppo piccole e non mi danno l'autonomiache mi serve. Dato che sono della provincia di Torino ho pensato di chiedere spiegazioni e consulenza alla ditta BCS di Cambiano (TO) perchè loro sono produttori e rivenditori. Alla mia domanda, di cosa mi consiglierebbero di montare, mi è stato chiesto se il caricabatterie del camper fosse predisposto per caricare le batterie AGM e in GEL. A questo punto non sapendo cosa rispondere ho detto che mi informavo. Però questo mi è sembrato strano, perchè ho già letto molto quì sul forum e non ho mai letto di fare attenzione al tipo di caricabatterie che si ha. Mi pare che tutti le abbiano cambiate senza problemi, oppure mi sono perso qualcosa? Grazie comunque a chi mi aiuterà.
http://www.arsilicii.net/arsili...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/10/2020 alle 13:49:11Si, ho un regolatore di carica MPPT.
santo google ha dato questo risultato e dice che non è un caricabatterie, ma bens' un alimentatore con corrente fissa a 13,5v max 30A. praticamente una agm non verrà mai caricata al 100%. se vuoi avere batterie piùperformanti , ti consiglio di prendere delle batterie ad acido libero, ma da trazione e non da avviamento, praticamente quelle per muletti,golf car, spazzatrici, ecc. sicuramente se chiedi a loro , sapranno darti le giuste batterie