In risposta al messaggio di musami del 17/02/2023 alle 08:30:19Qualunque pannello carica le batterie è solo questione di tempo e dal consumo che hai, però d’estate non avrai grossi problemi
Buongiorno a tutti, io e mio padre ci accingiamo a rinnovare l’impianto fotovoltaico del nostro camperino. Se possibile vorrei una conferma del corretto dimensionamento pannello – batterie:Pannello SunPower® SerieE | E20-327, che riporta le seguenti caratteristiche: SPR-E20-327 Potenza nominale (Pnom) 327 W Tolleranza di potenza +5/–0% Efficienza media del modulo 20,4% Tensione al punto di massima potenza (Vmpp) 54,7 V Corrente al punto di massima potenza (Impp) 5,98 A Tensione a circuito aperto (Voc) 64,9 V Corrente di cortocircuito (Isc) 6,46 A Tensione massima del sistema 1000 V IEC & 600 V UL Corrente massima del fusibile 15 A Coeff. temp. potenza –0,38% / oC Coeff. temp. tensione –176,6 mV / oC Coeff. temp. corrente 3,5 mA / oC Carica batterie: Victron SmartSolar 100/30 Batterie: 2x 100Ah in parallelo secco (modello/produttore da scegliere)La domanda è se il pannello è dimensionato correttamente per caricare bene le batterie in una situazione ottimale (estate, pieno sole). Purtroppo ho una voragine di ignoranza in materia che sto cercando di colmare ma che tutt'ora non mi permette di essere sicuro di quello che stiamo facendo. Se mancano dettagli resto a vs disposizione per integrazioni. Grazie in anticipo Ciao Michele Michele
In risposta al messaggio di musami del 17/02/2023 alle 11:50:46Come lo fare io
Ciao Grinza, grazie per il tuo contributo. Hai già allargato il topic alle prossime domande che avevo in mente, ovvero il cablaggio. Principalmente ho due dubbi:posizionamento fisico carica batterie - batterie (vedi dettaglisotto); sezione cavi e componenti da aggiungere (vedi il tuo consiglio del diodo resistenza);Riguardo il primo punto: per motivi di spazio metteremo le due batterie sotto il sedile del passeggero. Originariamente l'unica batteria servizi era in un alloggio accessibile dall'esterno del camper, appena dietro lo sportello dell'autista, in basso. In quel vano tecnico ci confluiscono tutt'ora tutti i cavi, carica batteria attuale ecc.. La domanda è se convenga mantenere il nuovo carica batterie in quel vano e collegare le due batterie con 1,5m di cavo o se portare anche il carica batterie sotto il sedile del passeggero. Nella mia ignoranza preferisco (spero) la prima modalità, quindi con i cavi da 1,5m e lasciare tutta la strumentazione possibile nel vano tecnico in modo che possa essere ispezionato facilmente e che se un domani si voglia aggiungere qualche altro componente tutto stia li. E diciamo anche per facilitare la dissipazione del calore. Consigli? Riguardo il secondo punto invece riguarda un inventario di diodi, fusibili, interruttori stacca batteria, sezione cavi che è meglio vedere dopo per non mettere troppa carne al fuoco. C'è già tanto materiale ma meglio riassumere tutto correttamente prima di fare danni. Grazie ancora per i vostri indispensabili suggerimenti! ciao Michele
In risposta al messaggio di musami del 17/02/2023 alle 14:09:39È comodo per averle li ma non è obbligatori stare attaccate, l’importante è che ci siano i fusibili a protezione.
Ciao, grazie ancora, ma questo suggerimento mi spiazza completamente: ho letto infiniti post dove si sottolinea l'importanza di mettere le due batterie vicine, specialmente con un parallelo secco. Così facendo, cioè conuna batteria nel vano tecnico a fianco al carica batterie, e la seconda a 1,5m dalla prima, non andrò a sollecitare/caricare troppo sulla prima? Quale sarebbe il problema di metterle entrambe ad 1,5m dal carica batterie? Sezione cavi? Opportuno isolamento? Scusa la mia perplessità, non sono un tecnico ma come detto leggo e cerco di informarmi e questa configurazione non l'avevo mai sentita.. Grazie ancora Michele
In risposta al messaggio di musami del 20/02/2023 alle 20:09:28
Ciao, ho disegnato uno schema dell'impianto, per favore, potete aiutarmi correggento e suggerendo eventuali integrazioni opportune? Vi ringrazio in anticipo! ciao Michele
In risposta al messaggio di musami del 20/02/2023 alle 22:41:29E.... mentre viaggi?
ciao, mi torna hai ragione... ecco fatto:
In risposta al messaggio di musami del 20/02/2023 alle 22:41:29Forse lo schema a blocchi è semplificato, manca la ricarica in viaggio, dall’alternatore deve andare ad un relè alimentato dal D+ e poi alle BS ed al frigo oltre che all’antenna ecc….
ciao, mi torna hai ragione... ecco fatto:
In risposta al messaggio di musami del 21/02/2023 alle 14:22:39Se ti riferisci alla ricarica del pannello direi nulla, anche se mi lascia perplesso il negativo dal pannello alla morsettiera…..
Ciao, per ora di proposito volevo concentrarmi solo sulla parte fotovoltaico. Il fusibile da 50A fra le due batterie l'ho messo. Al massimo posso aggiungere la parte di carica batterie dalla 220v, ma la parte alternatore + DC-DC ecc... per ora è fuori programma per mancanza di tempo ($$). Manca altro nello schema semplificato che ho disegnato?
In risposta al messaggio di musami del 21/02/2023 alle 17:44:09Si hai ragione, c'è rischio di esplosione ma soprattutto di camper al buio.
Ho aggiunto la parte di alimentazione dalla 220 Ho modificato il cablaggio sul polo negativo della batteria Lo shunt è corretto così? Da come ho disegnato sia l'alimentazione da regolatore di carica che da carica batterie sono in comunicazione sia con le batterie servizi che con le utenze: è corretto? Grazie ancora Ciao Michele
In risposta al messaggio di musami del 21/02/2023 alle 21:19:00
Ciao, grazie mille per il tuo intervento. rispondo per punti: 1) Prima di tutto ti consiglio di fare uno schema tralasciando i negativi e la parte 220V, altrimenti diventa incomprensibile. > ok ho ripulito il disegno,ho lasciato solo i negativi dello shunt perchè devo ancora capire se il collegamento sia corretto; 2) I negativi vanno collegati tutti insieme quindi è inutile indicarli nello schema, poi scegli come collegarli, io uso una barra di rame con dei bulloni ma sono scelte personali. > per quello ho messo la morsettiera, è corretto dal punto di vista tecnico? al posto della morsettiera posso usare un busbar? 3) Lo shunt lo metti tra l'uscita delle 2 batterie e il resto dell'impianto, se vuoi misurare entrate e uscite. > pensavo di averlo già fatto nel modo corretto, quindi c'è un errore? non capisco (ho cercato di applicare quello spiegato nel manuale) 4) I fusibili delle batterie sono uno per batteria e vicinissimi al polo positivo, dall'altra parte devono essere uniti tra di loro e da lì partono le utenze e i generatori, di solito si mette un busbar con i fusibili, ma sono scelte personali. > ok fatto tutto, dal disegno non si capiscono le distanze ma ho capito bene quello che consigli 5) Comprendo un sezionatore a valle del pannello ma non capisco l'interruttore a valle del regolatore, stessa cosa per il carica batteria. > se devo fare qualche prova o intervento posso staccare una o entrambe le fonti. Mi sembrava un accorgimento corretto, ma se mi consigli altro sono tutt'orecchi 6) Il circuito diodo resistenza immagino ti serva per caricare la BM da PV in sosta lunga ma non vedo la carica da alternatore a BS. > si corretto, è lo schema suggerito nel post precedenti 7) Se lo schema non comprende le cose di serie allora non serve indicare l'alternatore nello schema. > ok ho ripulito tutto. Spero di aver colto correttamente tutte le tue indicazioni: ora, dopo questi accorgimenti restano sempre le domande di prima: 1. lo shunt è corretto così? 2. da come ho disegnato sia l'alimentazione da regolatore di carica che da carica batterie sono a) in comunicazione diretta sia con le batterie servizi che con le utenze: è corretto? b) in comunicazione diretta fra loro: ma non ci dovrebbe essere qualcosa per evitare che la corrente della 200v entri in contatto con il polo negativo del regolatore di carica FV (e viceversa)? grazie ancora ciao Michele