In risposta al messaggio di musami del 21/02/2023 alle 23:05:57Ci sei quasi, devi eliminare gli interruttori ed i fusibili da 60A tra regolatore e busbar e tra caricabatterie e busbar.
Ciao, ho corretto secondo tue indicazioni aggiungendo due fusibili sui poli negativi sia del carica batterie che del regolatore di carica. Riguardo la mia domanda incomprensibile riprovo a spiegarmi, ma per farlo devo rimetterenel progetto la parte di alimentazione da 220V, spero non sia troppo incasinato: immagina che io attacchi il camper alla colonnina della 220V, la corrente che esce da polo positivo del regolatore di carica del fotovoltaico passa nel busbar e entra in comunicazione con la corrente della 220v del carica batterie.. non succede nulla? non ci vuole qualcosa che separi questi due componenti? si possono avere contemporaneamente due fonti che erogano corrente? La stessa ovviamente accade anche tra i poli negativi, che nel mio disegno sono in diretta comunicazione tramite la morsetteria e non il busbar (a proposito, ci vorrebbe?) grazie mille, ancora Michele
In risposta al messaggio di musami del 22/02/2023 alle 01:11:23Sulla parte 220V ti stai incasinando inutilmente.
Ciao, grazie mille per il tuo intervento! Ci sei quasi, devi eliminare gli interruttori ed i fusibili da 60A tra regolatore e busbar e tra caricabatterie e busbar. > fatto, pensavo fosse che una buona idea poter staccareil circuito da carica batterie o regolatore carica Non importa chi eroga la corrente necessaria saranno sempre le batterie a decidere come è quanta immagazzinarne. > ok grazie, la mia preoccupazione era verso gli apparecchi (carica batterie si inc*zza se vede corrente in entrata dal polo di uscita e viceversa) Per quanto riguarda il Busbar sul negativo ci sono diverse soluzioni, bisognerebbe capire la portata di quella morsettiera viste le alti correnti che dovranno transitare. > specificato 'morsettiera 4 poli 250A', basta? Una volta messi i fusibili vicini alle 2 BS sarebbe utile uno staccabatterie 0-1-2-both in questo modo potrai decidere quale o quante batterie utilizzare collegando in ordine: Batteria 1 al polo 1 Batteria 2 al polo 2 e Busbar al polo COM > ok grazie, ho visto brevemente come sono fatti i busbar, ho cercato di migliorare il disegno ma ora non riesco ad inserire lo staccabatterie (mi si stanno incrociando gli occhi, ma lo farò!) Attenzione, nel caso tu intenda mettere un dc-dc per la ricarica in viaggio, tutti quelli finora visti prevedono già una funzione di mantenimento per la BM, naturalmente ciò avverrà al raggiungimento di una determinata tensione che varia a seconda delle impostazioni del produttore, ragion per cui, il sistema diodo+resistenza mettilo comunque, la BM ringrazierà sempre. > ok perfetto, mi manca capire bene come/dove attestare sul busbar il cavo che dalla BM entra nel circuito diodo/resistenza/fusibile impianto aggiornato:
In risposta al messaggio di Szopen del 22/02/2023 alle 16:00:27Ciao Ciro,
Quasi bene, i cavi positivi che dal regolatore di carica e dal caricabatterie vanno alle batterie vanno benissimo da 10 mmq, non capisco pero` il senso di tutti quei fusibili sul busbar positivo, a mio avviso inutili e chepotrebbero solo complicarti la vita in camper. Il caricabatterie ed il regolatore hanno una loro protezione da corto circuito, lo shunt ha un proprio fusibile sul cavo di alimentazione originale fornito. La morsettiera tra il busbar positivo e le utenze DC in alto a sinistra nello schema, a cosa serve? Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 22/02/2023 alle 16:00:27Sono io che ho proposto questa soluzione perchè, a mio parere, è corretto proteggere ogni linea in partenza dal busbar con un fusibilie coerente con il circuito collegato.
Quasi bene, i cavi positivi che dal regolatore di carica e dal caricabatterie vanno alle batterie vanno benissimo da 10 mmq, non capisco pero` il senso di tutti quei fusibili sul busbar positivo, a mio avviso inutili e chepotrebbero solo complicarti la vita in camper. Il caricabatterie ed il regolatore hanno una loro protezione da corto circuito, lo shunt ha un proprio fusibile sul cavo di alimentazione originale fornito. La morsettiera tra il busbar positivo e le utenze DC in alto a sinistra nello schema, a cosa serve? Ciro.
In risposta al messaggio di Subalpino del 22/02/2023 alle 16:41:55Non ho suggerito cavi un tanto al chilo ma dimensionati al caricabatterie ed al regolatore, i quali nello schema sono entrambi da 30A, quelli da 6 mmq potrebbero rivelarsi appena sufficienti anche perché i fusibili sulle 2BS sono indicati da 60A.
Sono io che ho proposto questa soluzione perchè, a mio parere, è corretto proteggere ogni linea in partenza dal busbar con un fusibilie coerente con il circuito collegato. il dimensionamento dei cavi non deve essere fattotanto al chilo ma in funzione di corrente e lunghezza, anche perchè poi i cavi vanno intestati e collegati sugli apparati. Fino a 6 mmq si riesce a crimpare con una pinza piccola oltre serve una pinza grande che non tutti possiedono (io si :)).
In risposta al messaggio di Szopen del 22/02/2023 alle 22:38:53Hai ragione, non ho visto che il CB è da 30A.
Non ho suggerito cavi un tanto al chilo ma dimensionati al caricabatterie ed al regolatore, i quali nello schema sono entrambi da 30A, quelli da 6 mmq potrebbero rivelarsi appena sufficienti anche perché i fusibili sulle2BS sono indicati da 60A. Il fusibile da 20A dal busbar al caricabatterie ad esempio, salterebbe subito collegandosi alla rete con le BS mezze scariche. Ciro.
In risposta al messaggio di musami del 22/02/2023 alle 20:04:51Hai di nuovo disegnato un bus bar strano con entrate e uscite da due lati, un bus ha per definizione solo uscite da un lato.
Dimenticavo il disegno della nuova versione dell'impianto: Grazie ancora Michele
In risposta al messaggio di Subalpino del 23/02/2023 alle 14:42:21
Hai di nuovo disegnato un bus bar strano con entrate e uscite da due lati, un bus ha per definizione solo uscite da un lato. Per i fusibili e i cavi delle batterie tutto da capire in funzione dell'inverter. Continuo a non capire che cos'è questa morsettiera 150A/70V, sembra ridondanza del busbar.
In risposta al messaggio di musami del 23/02/2023 alle 16:29:01Per quanto riguarda il dimensionamento dei cavi ti suggerisco l app victron tool kit, la lunghezza del cavo deve essere calcolata doppia.
Ciao, quindi: 1. metto i fusibili a 40A per entrambi i generatori; 2. metto i cavi da 16mmq per entrambi i generatori; per quelli dal pannello FV visto il tuo potrebbe bastare anzichè 6mmq o messo 10mmq (lo so è il ragionamentoche non piace tanto al kilo, che faccio lascio?) 3. busbar: ok aggiornato il disegno con quella da 6 poli (che costa un botto) 4. fusibili/cavi batterie per inverter: si, mi piacerebbe predispormi per l'aggiunta dell'inverter, mi puoi suggerire come dimensionare cavi e dove attestarlo per favore? 5. morsettiera 150A/70V e ridondanza busbar: ho pensato che nel busbar ci attacco tutti i componenti dell'impianto, da quale uscirà un bel cavo che andrà in una morsettiera dove attesterò tutte le utenze (tipo quadro se vuoi). Non è corretto? tu attesteresti tutte le utenze direttamente nel busbar? ma allora da quanti poli serve se vuoi dedicare un uscita ad ogni cavetto che attiva li? grazie ancora Michele
In risposta al messaggio di musami del 24/02/2023 alle 09:05:12Per l'inverter ci sono tante scuole di pensiero, io racconto come l'ho montato io.
Perfetto, l'ho scaricata, appena finisco di calcolare tutto aggiorno il disegno dell'impianto. Per l'inverter invece: devo attestarlo al busbar oppure prima dello shunt (quindi direttamente alle batterie)? Grazie ciao michele