In risposta al messaggio di Fabiaferrazza del 15/06/2024 alle 22:11:37- 6 Ohm non va bene
ciao a tutti, volevo predisporre il classico collegamento bs/bm per mantenere in carica la bm, con diodo e resistenza.Ho pero' diversi dubbi:1- ho trovato solamente resistenza da 6 ohm e 15 watt, puo' andare bene lo stesso?2- e' possibile eventualmente il collegamento senza nessuna resistenza e con il solo diodo e naturalmente i 2 fusibili da 5 ampere? 3- mi confermate che il solo collegamento + bs con + bm con cavo da 2.5 mmq riesce a caricare o meglio mantenere in carica la bm?...non ci vuole anche il negativo, o forse essendo sia la bs che la bm collegate entrambe a massa, un solo filo positivo e' sufficiente? Grazie mille Roberto. Ferrazza
QUI
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/06/2024 alle 09:01:20Ciao Giovanni, cortesemente mi potresti dare indicazioni su come fare un circuito a LED per verificare il passaggio di corrente tra bs e bm? Grazie mille.roberto.
Io trovo che la soluzione del diodo più resistenza si possa definire la soluzione del secolo, l'uovo di Colombo, nel risolvere il problema della carica della batteria motore attraverso ciò che carica la batteria servizi.Al contrario di tanti cosi in commercio, funziona sempre, anche in inverno. Io ho aggiunto anche un circuitino che mi accende un led quando vi è effettivamente un passaggio di corrente ed è curioso vedere certi comportamenti, tipo il passaggio di corrente di notte quando si attiva l'allarme e si accendono le quattro frecce o quando le due tensioni sono in bilico sulla rottura del diodo (punti del passaggio della corrente). Grazie ancora Marco! Ti siamo tutti riconoscenti! Giovanni
In risposta al messaggio di Fabiaferrazza del 19/06/2024 alle 17:39:32Questo è il link del sito del progettino del mio amico:
Ciao Giovanni, cortesemente mi potresti dare indicazioni su come fare un circuito a LED per verificare il passaggio di corrente tra bs e bm? Grazie mille.roberto.
https://digilander.libero.it/bh...