quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 26/11/2010 12:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me diciamo che non ci sono differenze, lo starter è una batteria con il manico alla fine. Per la carica poi ovvio lenta, ma te non devi caricare, ma accendere il mezzo. Ovvio se porti a casa la BM e la carichi non ti server lo starter, ma tanto non è che la carichi nel momento che la accendi, ma quando ci andrai in giro, tant'è che se lo spengi subito neanche riparte se non riusi lo starter. Per la BS o la carichi girando o con il caricabatterie intellegente da casa, ovvio meglio la seconda per la sua salute visto che già il primo calcio nelle [8][8] glielo hai dato scaricandola per bene[8D] se hai voglia smontala e caricala a fondo a casa.
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 29/11/2010 11:22:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ci siamo. La BM l'ha scaricata l'allarme, ok. La BS? La moglie con la luce scordata? ok. Fine, risolto, non devi staccare la BS in rimessaggio all'aperto se hai il pannello, perchè la prima utilità del pannello è farti partire con le BS cariche. Se la stacchi che cambia? l'autoscarica c'è comunque, se si scarica meno da staccata vuol dire che hai assorbimenti che devi trovare assolutamente. Le batterie si caricano, non si staccano, per tenerle bene.
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 29/11/2010 12:18:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vorrei essete dittatoriale ma non hanno entrambe una logica, che logica c'è nello staccare una batteria da una fonte di ricarica, quando è palese che la batteria anche appoggiata su una sedia si scarica con il passare del tempo? Fermo restando che un camper fermo non deve avere assorbimenti, a meno che non siano voluti (allarme?) staccandola non la si isola da null'altro che dalla sua fonte di carica o mantenimento, perchè di inverno poco o tanto i pannelli contrastano alla grande l'autoscarica. Spegni tutto, amperometro e controlla...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 26/11/2010 11:38:24 Tra una usare uno starte e usare la tua batteria non capisco la differenza...>> Rimane il fatto che un mio conoscente, capomeccanico di un concessionario di un noto marchio tedesco, in pensione da qualche anno, ha tentato di riavviare la sua Mercedes (il sogno di una vita) con un'altra batteria e i cavi... risultato: 2500 euro di danni alle centraline... Giusto un mesetto fa la Batteria motore del mio camper ha ceduto, non si illuminava neanche il quadro, mentre due giorni prima il motore si era avviato bello arzillo... non ci ho pensato neanche un minuto, e ho acquistato una nuova batteria. Purtroppo oggi le batterie cedono di schianto, senza dare nessun preavviso (mi era successo anche qualche anno fa con l'auto) tipo difficoltà a far girare il motorino d'avviamento o altro, cedono e basta. A quel punto con una ricarica ben fatta forse tirare avanti un paio di giorni, ma ne dubito fortemente.... ciao Luca PN
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 29/11/2010 13:21:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari in quel caso e nel tuo, la batteira non era andata giù, bensi era rotta, cioè un elemento in corto. In quei casi non andrebbe parallelata con un'altra ma staccata e sostituita da un'altra o da uno starter, infatti se hai mai visto il progetto di Emme48 per avviare il camper con la BS, non solo collega questa alla BM, ma isola quest'ultima, perchè altrimenti vanificherebbe il tutto. Magari su certi veicoli una batteria in corto con un'altra funzionante genera quei problemi, che sono un tecnico ci può illustrare meglio, ma se è solo scarica secondo me, non può succedere nulla.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 29/11/2010 13:05:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me la logica di marystar è questa: se è staccata, evito alla radice gli assorbimenti indesiderati. Chiaro che mi sembra più logico ricaricare le batterie, piuttosto che lasciarle li a giacere al freddo. Però, se il buon vecchio mezzo dorme in un normalissimo piazzale, ricarica nisba, assorbimenti probabili (es. orologio ...). Di qui il fatto che entrambe le tesi hanno ciascuna la sua logica. Poi, naturamente, una delle due tesi sarà più fruttuosa dell'altra. Di questo non dubito.
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 29/11/2010 17:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ti seguo più, ma hai o no un pannello solare? Avevo capito di si, allora perchè dici ricarica nisba?[?][xx(]
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 30/11/2010 11:14:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto come vedi ci sarà stata una svista con qualcosa lasciato acceso, il pannello stà facendo il suo lavoro. Marystar lo consigliava a te di staccare la batteria ed è per questo che dicevo che non aveva senso e non capivo perchè te dicevi che era una soluzione logica. Comunque se non si hanno assorbimenti involontari (da eleiminare se ci sono, basta controllare con un amperometro andando ad esclusione) lasciarla attaccata o no fà lo stesso. Nel post del caricabatterie Lidl lo spiega anche un che ne sà molto più di me [;)]
http://www.ctek.it/mxs4003.php
la mia proposta è anche questa quando inserite la vostra opinione che ne dite di segnare anche il vostro nick che avete su messenger o SKYPE ? per eventualmente scambiarci consigli in audio Grazie Giuseppe SV