In risposta al messaggio di mapre01 del 04/04/2024 alle 12:04:53Amuchina è una sola, e sulla confezione ci sono scritte le dosi in base ai litri
Ho letto che molti utilizzano l'Amuchina per disinfettare l'acqua dentro il serbatoio e mi chiedevo: che tipo di Amuchina si deve utilizzare (ce ne sono di vari tipi e confezioni) e in quale percentuale per un serbatoio da 100 lt.? MarcoP
In risposta al messaggio di mapre01 del 04/04/2024 alle 12:04:53Amuchina è un marchio registrato (un po' come ACE) che caratterizza questo prodotto, certificato come presidio medico, che è a base di normale candeggina (sodio ipoclorito).
Ho letto che molti utilizzano l'Amuchina per disinfettare l'acqua dentro il serbatoio e mi chiedevo: che tipo di Amuchina si deve utilizzare (ce ne sono di vari tipi e confezioni) e in quale percentuale per un serbatoio da 100 lt.? MarcoP
In risposta al messaggio di mapre01 del 04/04/2024 alle 12:04:53Secondo me dipende dall'acqua che carichi. Se carichi l'acqua dell'acquedotto ed il tuo impianto non è contaminato, non serve aggiungere nulla. Se invece carichi acqua da fonti ignote... cambia, ma bisogna capire la sua provenienza per decidere come e con cosa operare, e non è detto che basti l'amuchina. Poi dipende da quanto tieni l'acqua nel serbatoio, perchè se la scarichi ad ogni rientro, ancora una volta, non serve nulla. Altrimenti per recuperare la perdita di efficacia del disinfettante di origine "comunale" va dosata come ti è stato già indicato nei messaggi precedenti.
In risposta al messaggio di mapre01 del 04/04/2024 alle 12:04:53non ho mai aggiunto nulla all'acqua che ho caricato in tutta l'Europa che ho finora visitato e non ho assolutamente intenzione di farlo; principalmente perchè non ve ne è alcun motivo, successivamente dei veleni se ne assumono già abbastanza senza aggiungerli.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/04/2024 alle 08:49:41Rispondo a te e anche a Giovanni:
non ho mai aggiunto nulla all'acqua che ho caricato in tutta l'Europa che ho finora visitato e non ho assolutamente intenzione di farlo; principalmente perchè non ve ne è alcun motivo, successivamente dei veleni se ne assumonogià abbastanza senza aggiungerli. Il prodotto che alcuni usano è questo, ma è a tutti gli effetti cloro o giù di lì... un prodotto che in quantità nuoce alla salute, perchè non dimentichiamo che l'acqua è già trattata a monte... e l'aggiungere altro cloro per sanificarla non è certo un toccasana. E' altrettanto vero che se poi si beve acqua in bottiglia non è un problema.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/04/2024 alle 08:49:41Ciao,
non ho mai aggiunto nulla all'acqua che ho caricato in tutta l'Europa che ho finora visitato e non ho assolutamente intenzione di farlo; principalmente perchè non ve ne è alcun motivo, successivamente dei veleni se ne assumonogià abbastanza senza aggiungerli. Il prodotto che alcuni usano è questo, ma è a tutti gli effetti cloro o giù di lì... un prodotto che in quantità nuoce alla salute, perchè non dimentichiamo che l'acqua è già trattata a monte... e l'aggiungere altro cloro per sanificarla non è certo un toccasana. E' altrettanto vero che se poi si beve acqua in bottiglia non è un problema.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 07/04/2024 alle 14:36:26per quanto ne so io il cloro non evapora così facilmente come dici e se non ricordo male non credo nemmeno evapori con acqua ad una temperatura normale/fredda.
Ciao, il cloro nuoce proprio perché è un disinfettante, e concordo con te che non c'è motivo di aggiungerlo nell'acqua già potabile, come è vero che non basta per rendere l'acqua potabile. Però vorrei aggiungere cheè molto volatile, sfuma dall'acqua in pochi minuti, ha un odore e un sapore caratteristico, ritengo quindi difficile intossicarsi involontariamente con il cloro. Al di là degli aneddoti personali, non c'è nessuna azienda che suggerisce questo trattamento in un camper. Ci sono prodotti appositi dal costo più che abordabile, non vedo motivo di fidarsi solo di passaparola e dicerie.
https://www.bellerofonteacqua.c...