In risposta al messaggio di pegaso65 del 08/10/2017 alle 19:25:13Salve, saranno sicuramente Watt, perché 11A significa alle 17 del pomeriggio avere almeno 2KW di pannelli installati sul tetto :)
Buonasera, ho acquistato un display di controllo Cs-evolution a 2 funzioni che ho collegato al regolatore di carica Cs-evolution cse230. Le due funzioni indicano alternativamente Volt e Ampere anche se sulle istruzioni c'èscritto Volt e Watt... Volevo sapere se qualcuno ha questo oggetto o similare (c'è ne è anche uno a 5 funzioni ma l'ho cercato e sembra non essere più in commercio, e se i valori espressi sono corretti o comunque come vanno letti... nel mio caso alle cinque di pomeriggio, in sosta libera e con sole ormai molto basso, ho riscontrato 13.5V che corrispondono grosso modo a quanto rileva il display del camper e 11.3 Ampere vi sembra verosimile? Oppure sono watt che divisi ai Volt significano poco più di 1 Ampere? Se così fosse hanno sbagliato la targhetta del display, e comunque considerato che quel valore tende a calare verso sera non corrisponderebbe comunque... qualcuno mi sa aiutare? Ciao Marco Marco
In risposta al messaggio di pegaso65 del 08/10/2017 alle 19:25:13Ciao io ho il modello a 5 funzioni. Penso che quei 11,3 che leggi alle 5 del pomeriggio siano gli ampere che il pannello ha prodotto durante la giornata. Il mio in più indica le ore in cui il pannello produce,e quanto sta' caricando.
Buonasera, ho acquistato un display di controllo Cs-evolution a 2 funzioni che ho collegato al regolatore di carica Cs-evolution cse230. Le due funzioni indicano alternativamente Volt e Ampere anche se sulle istruzioni c'èscritto Volt e Watt... Volevo sapere se qualcuno ha questo oggetto o similare (c'è ne è anche uno a 5 funzioni ma l'ho cercato e sembra non essere più in commercio, e se i valori espressi sono corretti o comunque come vanno letti... nel mio caso alle cinque di pomeriggio, in sosta libera e con sole ormai molto basso, ho riscontrato 13.5V che corrispondono grosso modo a quanto rileva il display del camper e 11.3 Ampere vi sembra verosimile? Oppure sono watt che divisi ai Volt significano poco più di 1 Ampere? Se così fosse hanno sbagliato la targhetta del display, e comunque considerato che quel valore tende a calare verso sera non corrisponderebbe comunque... qualcuno mi sa aiutare? Ciao Marco Marco
In risposta al messaggio di pegaso65 del 08/10/2017 alle 20:32:59Come no, semplice matematica
Infatti non possono essere Ampere sono d'accordo, solo che sul pannello hanno scritto Ampere... ma come faccio a sapere quanti Ampere sto caricando in quel momento ? È possibile?
In risposta al messaggio di Willy93 del 08/10/2017 alle 21:58:35Avevo visto e acquistato in rete quello a 5 funzioni... mi è arrivato quello a 2 funzioni tra l'altro pagandolo come quello a 5... allora ho chiamato il venditore chiedendo la sostituzione o la restituzione dei soldi... mi è stato detto che quello a 5 funzioni non è più prodotto (probabilmente anche questo a 2 e saranno rimanenze di magazzino, l'ho preso per associarlo al regolatore cse230) così mi sono tenuto questo facendomi rimborsare la differenza... tra l'altro sul display c'è scritto chiaramente Ampere ma sulle istruzioni Watt...
Ciao io ho il modello a 5 funzioni. Penso che quei 11,3 che leggi alle 5 del pomeriggio siano gli ampere che il pannello ha prodotto durante la giornata. Il mio in più indica le ore in cui il pannello produce,e quanto sta' caricando. Ciao
In risposta al messaggio di RobVision del 08/10/2017 alle 22:22:24No, credo che siano solo i watt, almeno credo... potrebbero anche essere gli Ampere giornalieri ma non trovo spiegazioni in rete né tantomeno sulle scarne istruzioni, per questo ho scritto qui... l'altro a 5 funzioni segnava anche altre cose tra cui ore di luce giornaliere...
Come no, semplice matematica W = V * A A = W / V V= W / A quindi nel caso della sua foto alle 17 sarebbe 11.3 (W) / 13.5 (V) = 0.8 (A) Sempre che non siano gli A prodotti nel giorno come suggerito dall'altra persona intervenuta.
In risposta al messaggio di pegaso65 del 08/10/2017 alle 23:29:05Salve, le ho scritto le formulette matematiche utilizzando le unità di misura per comodità, altrimenti al posto di
No, credo che siano solo i watt, almeno credo... potrebbero anche essere gli Ampere giornalieri ma non trovo spiegazioni in rete né tantomeno sulle scarne istruzioni, per questo ho scritto qui... l'altro a 5 funzioni segnavaanche altre cose tra cui ore di luce giornaliere... grazie della spiegazione, mi ricordavo la legge di ohm ma non so se è la stessa cosa... V=RxI in pratica nel mio caso invertivo i fattori sbagliando (I=V:W invece di I=W:V e quindi il risultato era opposto e non mi tornava...
In risposta al messaggio di pegaso65 del 16/10/2017 alle 21:28:20lo stesso tuo, a due funzioni,l'ho riconosciuto dalla foto.
Hai anche tu quello a due funzioni? Io me lo sono ritrovato, avevo acquistato quello a 5 funzioni, mi sono visto recapitare quello a due, sembra che l'altro non sia più prodotto solo che le spiegazioni dire che sono scarneè usare un eufemismo, non si capisce se sono watt o ampere anche se credo siano gli ampere prodotti durante le ore di luce, avrebbe più senso ... l'ho installato da poco e ho avuto poco tempo per provarlo , tra l'altro quando sono in rimessaggio il camper è a 220v , i valori rilevati sono di questo weekend, giornata di sole pieno...
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 16/10/2017 alle 22:50:06Può darsi che è quello che dici tu vagabondo
A me sa che siano Ah... ovvero cosa il pannello ha prodotto nella giornata... spesso si fa confusione tra A, misura della corrente istantanea , e Ah, integrale della corrente in un intervallo di tempo. Mi sorge questo dubbioperché il modello 5 funzioni da quanto riportato misura le ore di luce, e quindi potrebbe anche darsi che lo strumento sia nato per valutare quanta corrente si è prodotta nell'arco della giornata. Io con poco più di 25€ ho comprato uno strumentino molto soddisfacente, che misura praticamente tutto quanto serve (tensione, corrente, energia e potenza) inoltre ha una serie di funzioni di monitoraggio. Ovviamente spartano, ma preciso quanto basta... È un misuratore di potenza con sensore a induzione (tipo anello amperometrico). Si trova su noti siti di e-commerce Buona corrente a tutti!
In risposta al messaggio di Tramy del 16/10/2017 alle 23:22:59Purtroppo di produttori (o "commercializzatori") seri se ne trovano pochi.
Può darsi che è quello che dici tu vagabondo l' importante è saperlo se sono Watt o Amper ecco perchè a fine giornata mi dà il valore di 8.2, mentre durante il giorno di mattina si assesta su 2.0-3.0 A se chi lo produce però fosse un pò più chiaro e sopratutto con un sito internet affidabile magari con un contatto per i clienti sarebbe meglio Giorgio
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 16/10/2017 alle 22:50:06Ho acquistato questo (37€) solo perché avevo il regolatore della stessa marca e pensavo fosse meglio compatibile ... come già detto avevo acquistato quello a 5 funzioni (67€) che misurava sia gli Ampere istantanei che quelli prodotti nelle ore di sole, mi hanno mandato questo, volevo restituirlo poi me lo sono tenuto facendomi rimborsare la differenza, alla fine mi serviva di sapere gli Ampere prodotti e pensavo che pur più essenziale fosse comunque utile allo scopo... comunque se qualcun'altro ce l'ha oltre me e Tramy e ha capito bene come funziona si faccia avanti
A me sa che siano Ah... ovvero cosa il pannello ha prodotto nella giornata... spesso si fa confusione tra A, misura della corrente istantanea , e Ah, integrale della corrente in un intervallo di tempo. Mi sorge questo dubbioperché il modello 5 funzioni da quanto riportato misura le ore di luce, e quindi potrebbe anche darsi che lo strumento sia nato per valutare quanta corrente si è prodotta nell'arco della giornata. Io con poco più di 25€ ho comprato uno strumentino molto soddisfacente, che misura praticamente tutto quanto serve (tensione, corrente, energia e potenza) inoltre ha una serie di funzioni di monitoraggio. Ovviamente spartano, ma preciso quanto basta... È un misuratore di potenza con sensore a induzione (tipo anello amperometrico). Si trova su noti siti di e-commerce Buona corrente a tutti!
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 16/10/2017 alle 22:50:06Ciao Vittorio, quello che hai tu (tra l'altro con molte funzioni e ad un ottimo prezzo ), è compatibile con tutti i regolatori? Te lo chiedo perché quello che ho acquistato c'è scritto che è compatibile solo con regolatori di carica cs-evolution cs230-240. Insomma pare sia dedicato, da qui la mia scelta altrimenti avrei cercato qualcosa di simile al tuo...
In risposta al messaggio di pegaso65 del 17/10/2017 alle 15:20:56sarebbe interessante sapere quanto visualizzava quando lo hai lasciato lì
Continua il monitoraggio... Ho parcheggiato il camper domenica sera in rimessaggio, non ho attaccato la 220v e ho staccato le batterie essendo sotto una tettoia quindi teoricamente il pannello non carica... Ora vado a prendereil camper e trovo 13.5 A... se fossero gli ampere prodotti quando li ha prodotti se il camper è stato per 36 ore sotto una tettoia? Forse segna ancora quelli prodotti durante la giornata di domenica che ero fuori e al sole? metto in moto faccio 2km, poi spengo e lo lascio al sole. Ora ricontrollo e ho 13.6... il monitoraggio continua...