In risposta al messaggio di racc del 18/01/2018 alle 10:31:35Va visto anche dall’interno.
Buongiorno a tutti come potete vedere dalle foto ho notato che al mio camper (Elnagh Doral) si è verificato il distacco tra la parete (solo sul lato guidatore) e il profilo in alluminio. Penso che potrebbe anche essersiallontanata la parete dal tetto, visto che il profilo di alluminio sopra al tetto è ben attaccato. Questo problema si vede andando dalla metà del camper verso la parte posteriore, mentre non si è verificato andando da metà verso la parte anteriore (mansarda). Ho notato questo da circa 1 settimana, ed il camper è percheggiato sotto la tettoia da settembre 2017. Cosa ne pensate? Può essere dovuto ad infiltrazioni? Grazie Carlo
In risposta al messaggio di racc del 18/01/2018 alle 10:31:35Ciao, tra le ipotesi... il camper ha subito torsioni di recente?....cric, sollevatori, dossi, ecc... a me sembrerebbe più l'inarcamento del profilo, anche perchè se ho capito bene, il cedimento (anomalo) della parete porterebbe o al collasso del pavimento o ad un rigonfiamento della parete e il tutto peraltro si verificherebbe ed è capitato, ma solo a seguito di infiltrazione grave che non rimarrebbe invisibile. Come già consigliato, vedi anche all'interno come è la situazione.
Buongiorno a tutti come potete vedere dalle foto ho notato che al mio camper (Elnagh Doral) si è verificato il distacco tra la parete (solo sul lato guidatore) e il profilo in alluminio. Penso che potrebbe anche essersiallontanata la parete dal tetto, visto che il profilo di alluminio sopra al tetto è ben attaccato. Questo problema si vede andando dalla metà del camper verso la parte posteriore, mentre non si è verificato andando da metà verso la parte anteriore (mansarda). Ho notato questo da circa 1 settimana, ed il camper è percheggiato sotto la tettoia da settembre 2017. Cosa ne pensate? Può essere dovuto ad infiltrazioni? Grazie Carlo
In risposta al messaggio di racc del 18/01/2018 alle 16:50:31che se sempre tenuto al coperto, eventuali tracce di infiltrazioni non verrebbero scoperte
Posso dire di essere sicuro che non ha preso urti o colpi, anche all'interno si nota un distanziamento tra la parete verticale ed il tetto (domani posto le foto) cicrca 2 anni fa il camper è stato caricato su un grande carroattrezziper un guasto alla pompa carburante in autostrada. Sopra non ci carico mai niente di importante o pesante, io ci sono salito sopra a settembre 2017 per pulire gli oblò da aghi di pino e foglie, ma l'ho sempre fatto 1 volta all'anno e io peso 65 kg. Potrei portarlo a fare un controllo infiltrazioni, almeno sarei sicuro se sono presenti o meno. Che ne dite? Grazie
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 18/01/2018 alle 14:37:43È quello che penso anch’io
Ciao, tra le ipotesi... il camper ha subito torsioni di recente?....cric, sollevatori, dossi, ecc... a me sembrerebbe più l'inarcamento del profilo, anche perchè se ho capito bene, il cedimento (anomalo) della parete porterebbeo al collasso del pavimento o ad un rigonfiamento della parete e il tutto peraltro si verificherebbe ed è capitato, ma solo a seguito di infiltrazione grave che non rimarrebbe invisibile. Come già consigliato, vedi anche all'interno come è la situazione.
In risposta al messaggio di racc del 18/01/2018 alle 16:50:31Il fatto che è stato sollevato, rafforza il mio sospetto iniziale circa le torsioni...aspettiamo la foto dall'interno per avere un'idea migliore.
Posso dire di essere sicuro che non ha preso urti o colpi, anche all'interno si nota un distanziamento tra la parete verticale ed il tetto (domani posto le foto) cicrca 2 anni fa il camper è stato caricato su un grande carroattrezziper un guasto alla pompa carburante in autostrada. Sopra non ci carico mai niente di importante o pesante, io ci sono salito sopra a settembre 2017 per pulire gli oblò da aghi di pino e foglie, ma l'ho sempre fatto 1 volta all'anno e io peso 65 kg. Potrei portarlo a fare un controllo infiltrazioni, almeno sarei sicuro se sono presenti o meno. Che ne dite? Grazie
In risposta al messaggio di Grinza del 18/01/2018 alle 17:53:09Prima di misurare con lo strumento bagnano per bene il camper per ben due ore.
È quello che penso anch’io
In risposta al messaggio di racc del 18/01/2018 alle 10:31:35hai per caso le sospensioni ad aria?
In risposta al messaggio di racc del 19/01/2018 alle 14:50:38Ciao,
Grazie a tutti per le risposte: 1- sul carro attrezzi fu caricato usando le rampe (belle ripide) attaccando il verricello del carro attrezzi al gancio anteriore del camper. 2- ho intallato le sosapensioni ad aria da circa10 anni, quando lo ripongo sotto la tettoia i genere le scarico. 3- sul tetto praticamente non carico mai niente, però ci salgo io (1 volta l'anno) per ripulire gli oblò da foglie ed aghi. 4- ho controllato all'interno nella zona di congiunzione tra parete e tetto e secondo me il distacco si nota anche qui, solo da metà camper andando verso il posteriore, mentre andando verso la mansarda tutto è al suo posto e non si nota niente. Ho provato a premere forte con le mani la parete interna, in alto, per capire se cedesse, ma non ho ottenuto niente. 5- se ho capito bene prima di portarlo a fare un controllo infiltrazioni, prima devo bagnarlo buttando acqua sopra il tetto, perchè se è alcuni mesi che è fermo sotto la tettoia, con lo strumento non si vedono le infiltrazioni? foto interna si vede la guarnizione che è fissata alla parete interna cha a spazio (circa mezzo cm) verso il tetto: foto fatta sopra il tetto si vede che il profilo è ben aderente al tetto (ma il tetto e parete verticale sono staccati di circa mezzo cm)
In risposta al messaggio di racc del 18/01/2018 alle 10:31:35Però in quel punto dove si è alzato il profilo, si trova anche la staffa del portapacchi che dovrebbe legare maggiormente tetto e parete, invece dalle foto, sembrano avvitate solo nel tetto, e quindi in qualche maniera avere un ruolo negativo, poi si vede un profilo in lamiera zincata a cosa serve ?
In risposta al messaggio di FVG60 del 19/01/2018 alle 17:13:47E' vero, suo mio camper la staffa che regge la barra portapacchi sembra essere fissata solo alla parte superiore del tetto,
Però in quel punto dove si è alzato il profilo, si trova anche la staffa del portapacchi che dovrebbe legare maggiormente tetto e parete, invece dalle foto, sembrano avvitate solo nel tetto, e quindi in qualche maniera avere un ruolo negativo, poi si vede un profilo in lamiera zincata a cosa serve ? Posto la foto di una staffa del mio camper!
In risposta al messaggio di racc del 19/01/2018 alle 17:30:34Hai guardato sotto il camper?
E' vero, suo mio camper la staffa che regge la barra portapacchi sembra essere fissata solo alla parte superiore del tetto, quel profilo a C in lamiera zincata, che corre parallelo e sotto la barra portapacchi, è sempre stato presente, ma non sò dirti a cosa serva, è presente su entrambi i lati.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/01/2018 alle 18:32:32Così fosse presumo accadrebbe tra il punto di spinta del soffietto ed il fondo (la parte che funge da mensola) più che tra i 2 assi.
Occhio e croce, secondo me, si è piegato il telaio a causa delle sospensioni ad aria