In risposta al messaggio di Zamundo del 29/01/2019 alle 19:39:42Ciao, anche io sto pensando di allestire in fai da te il mio prossimo camper .
Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio. E' mia intenzione prendere un furgone e trasformarlo in camper. Ho letto decine di pagine sull'argomento. Prima di arrivare alla soluzione fai da te di: acquistare ilfurgone in germania, allestirlo in Italia, riportarlo in Germania per l'omologazione/collaudo e riportarlo in Italia per la nazionalizzazione; vorrei vedere se riesco e quanto costa, farlo con una ditta specializzata. Ho scritto a due ditte che avevo trovato in rete: - omologare.it - nonsolocamper.it ma nessuna delle due mi ha risposto. Ne conoscete qualcun'altra? Grazie Zamundo
In risposta al messaggio di orlegno del 29/01/2019 alle 20:04:53Roma, ma per risolvere questo problema mi sposto volentieri.
Ciao, anche io sto pensando di allestire in fai da te il mio prossimo camper . per ora il mio MH è troppo recente per venderlo e la meccanica Fiat e ancora indietro con le norme antinquinamento . A me hanno consigliato, più di uno, un piccolo allestitore di veicoli per disabili collegato con il Tuv e che ha sede proprio nel mio paese. Tu dove abiti? Mandi Paolo
In risposta al messaggio di Zamundo del 29/01/2019 alle 20:45:18abito a nord di Udine sempre più vicino della Germania fammi sapere se sei interessato.
Roma, ma per risolvere questo problema mi sposto volentieri. Riesci a darmi qualche riferimento ? Grazie
In risposta al messaggio di Zamundo del 29/01/2019 alle 19:39:42Un utente storico ha fatto qualche anno fa una cosa del genere, M48, prova a cercare le discussioni, dovrebbe aver postato tutte le foto del lavoro fatto da una ditta veneta MES Italia, dietro sue specifiche.
Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio. E' mia intenzione prendere un furgone e trasformarlo in camper. Ho letto decine di pagine sull'argomento. Prima di arrivare alla soluzione fai da te di: acquistare ilfurgone in germania, allestirlo in Italia, riportarlo in Germania per l'omologazione/collaudo e riportarlo in Italia per la nazionalizzazione; vorrei vedere se riesco e quanto costa, farlo con una ditta specializzata. Ho scritto a due ditte che avevo trovato in rete: - omologare.it - nonsolocamper.it ma nessuna delle due mi ha risposto. Ne conoscete qualcun'altra? Grazie Zamundo
http://www.m48.it/camper/index.asp
In risposta al messaggio di hotrod del 30/01/2019 alle 09:49:17Se non ricordo male, ha fatto allestire un camper su furgonato, come lui desiderava da una ditta specializzata, ma parliamo di un veicolo nuovo immatricolato M1 come uso ricreazionale .
Un utente storico ha fatto qualche anno fa una cosa del genere, M48, prova a cercare le discussioni, dovrebbe aver postato tutte le foto del lavoro fatto da una ditta veneta MES Italia, dietro sue specifiche. Sul suo sito trovi tutto: Non penso lo abbia riportato in germania per omologazioni o altro.
In risposta al messaggio di marinox del 01/02/2019 alle 17:35:07Il problema è che Zamundo deve imbarcare il veicolo per l'America, e auspicabilmente riportarlo in Italia, se ho capito bene (c'è un thread su "estero").
puoi sempre mettere una roulotte su un camioncino e con una scaletta risolvi il problema . finite le vacanze la scarichi e continui il tuo lavoro . poca spesa TANTA resa . carlo
In risposta al messaggio di Zamundo del 01/02/2019 alle 16:56:50hai fatto una simulazione cosa costa imbarcare andata e ritorno un camper.noleggio no?
Ragazzi, grazie a tutti dei suggerimenti. Dopo giorni e giorni di analisi sono un po' scoraggiato all'idea di allestire ed omologare tutto da solo. I problemi sono un'infinità... ed alla fine anche a livello di prezzo rischiodi andare fuori budget. Il problema maggiore è il rispetto dei tempi prefissati. Se non riesco a montare tutto in tempo e farlo omologare/collaudare rischio di non poterlo imbarcare. Temo di dovermi orientare verso un camper già pronto. Sto perfino valutando (non me ne vogliate) l'idea di una roulotte trainata da un fuoristrada
In risposta al messaggio di Zamundo del 02/02/2019 alle 18:57:14intendevo vai in aereo e noleggi il camper in america
Ragazzi vi ringrazio davvero davvero tanto dell'aiuto. Mi sono informato e per imbarcare il camper costa circa 40€ al metro cubo. Il noleggio è improponibile sia perchè per un anno ti chiedono una cifra assurda, sia perchècome dice l'amico Cruiser dovrò procedere con diverse modifiche per renderlo adatto ad un viaggio del genere. Grazie Ledzep del suggerimento di evitare la roulotte (era bella l'idea di trainarla con un fuoristrada capace di andare ovunque ed in caso di lasciarla in qualche campeggio/rimessa per andare alla scoperta qualche giorno in fuoristrada). Inizio a pensare a questo punto che la soluzione sia un normale camper usato da allestire a dovere. Non avrà il fascino del veicolo overland (e neanche le spese) o quello di un veicolo fai da te, ma mi risolverà molti problemi... e soprattutto mi permetterà di arrivare all'obiettivo di partire per il viaggetto previsto! Grazie di cuore
In risposta al messaggio di masivo del 03/02/2019 alle 15:28:18Su "estero" c'è il topic in cui Zamundo dice che vuole viaggiare dall'Alaska a Capo Horn. Praticamente deve attraversare tutte le americhe, quindi diverse nazioni. Acquistare un veicolo in USA per viaggiare in Sud America (a parte il rischio di essere scambiati per "gringo" e presi di mira) mi fa pensare a possibili vincoli:
Perchè non lo compri in America e poi alla fine lo vendi? Perchè lo vorresti per forza omologare?... credo che negli usa gli freghi niente se è autocarro camperizzato.
In risposta al messaggio di Zamundo del 03/02/2019 alle 12:22:38Cosa sono le. Piastre per sabbia?
@ex camionaro: i noleggi a lungo termine (più di un anno) costano cifre da fantascienza e poi non potrei allestirlo col materiale di cui ho bisogno, ossia: pannelli solari circa 450W, batterie 200Ah, inverter buono, trasformatore 110-220V, piastre per sabbia, tirfor, bici nostre, doppia ruota di scorta, e via dicendo!
https://www.quickout.de/caravan...