quote:Risposta al messaggio di tommasok2 inserito in data 02/02/2010 19:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> PREMESSA: il requisito principale e' che tu abbia a disposizione una super sarta paziente se poi e' mamma, moglie o sucera e' ancora meglio, basta che abbia voglia di aiutarti, manualita' e sia in grado di usare una macchina da cucire. Mia mamma, da giovane, ha cucucito in serie: prima reggiseni, poi vestitini per le bambole e alla fine scarpe da calcio, all'inizio lavorava ai telai in tessitura e faceva la maglierista in casa, tutt'ora ha 78 anni e, a parte un'artite reumatoide cronica, e' ancora molto attiva come lo possono dimostrare le immagini. Il materiale e' presto elencato: < l'altezza del 7 strati della Magnani e' di 160 cm. X la larghezza del tuo mezzo, a me e' bastato e avanzato largo 180 cm. conta che l'apertura e' leggermente fuori squadra; < vari metri di fettuccia alta 5 cm. per ribordare il tutto, io ne avevo preso circa 40 metri avendo realizzato tutti gli isolanti su misura per interporre tra le finestre e gli oscuranti; < una cerniera grigia a doppia apertura reversibile in plastica da 2 metri di lunghezza troncata su misura; < 2 tiranti recuperati per facilitare l'impugnatura del cricchetto della cerniera; < se ricordo bene 38 bottoni maschio e femmina cromati ripartiti al meglio sui 4 lati; < un po' di viti autofilettanti inox 3,2 x 16 mm per fissare i bottoni maschio al camper; < vari metri di filo da cucire grigio resistente + filo in cotone da imbastire sia la fettuccia da ribordare meta' dall'interno e meta' dall'esterno al 7 strati, sia per disporre bene senza generare (dal piemontese) "rupie" = rughe sulla cerniera ad arco (di trionfo) evitando che faccia difetto e chiuda altresi' male riducendo l'isolamento. Alcuni bottoni li ho messi anche dietro la parete del lato guida per abbottonare la porta aperta e non averla d'intralcio. Ho usato poi una stecca di alluminio, sia per tracciare la curva e sia come dima preforata per puntare i fori in alto in modo da ridurre l'errore di accoppiamento dei bottoni tra maschio e femmina, in questo modo si ottimizza la chiusura e si limitano gli errori di accopiamento dato che il sette strati presta poco niente come elasticita' quindi se sbagli la disposizione, anche solo su un bottone di pochi mm., poi non si aggancia per niente al suo posto e il telo rimane un po' mal disposto. A sto punto mi pare di non aver dimenticato nulla tranne un: B U O N L A V O R O a tutti quelli che han voglia di far da se un qualcosa di utile non ancora disponibile in commercio! Andrea.