In risposta al messaggio di Carlo99 del 12/03/2018 alle 21:57:13Innanzitutto per darti una risposta precisa bisognerebbe vedere di che entità sono le crepe, sicuramente si può riparare con della vetroresina e dopo una accurata seppiatura penso che si possa verniciare completamente con delle vernici apposite che si usano per restaurare le vasche d bagno
Buonasera a tutti Che consiglio mi date per riparare le crepe del mio piatto doccia? Grazie Carlo
In risposta al messaggio di Franco1947 del 12/03/2018 alle 22:59:59Buongiorno a tutti, ringrazio le persone che mi hanno dato delucidazioni e suggerimenti per la riparazione del mio piatto doccia, effettivamente avrei dovuto allegare delle foto, le farò a lavoro ultimato dopo aver utilizzato la resina epossidica (spero venga bene).
Innanzitutto per darti una risposta precisa bisognerebbe vedere di che entità sono le crepe, sicuramente si può riparare con della vetroresina e dopo una accurata seppiatura penso che si possa verniciare completamente con delle vernici apposite che si usano per restaurare le vasche d bagno fFranco
In risposta al messaggio di Carlo99 del 13/03/2018 alle 07:44:52Vedi che se usi la resina epossidica come ai citato, la stessa contiene degli acidi abbastanza forti che sciolgone le plastiche, per cui prima accertati di che materiale è fatto il piatto doccia che devi riparare. magari facendo una prova con qualche goccia per vedere quello che succede.
Buongiorno a tutti, ringrazio le persone che mi hanno dato delucidazioni e suggerimenti per la riparazione del mio piatto doccia, effettivamente avrei dovuto allegare delle foto, le farò a lavoro ultimato dopo aver utilizzatola resina epossidica (spero venga bene). Sono un perito tecnico elettronico, se posso essere utile per dei suggerimenti, non esitate a contattarmi. Come prima esperienza nel Forum di Camperonline, ho avuto un'ottima impressione, complimenti a tutti. Grazie ancora
In risposta al messaggio di sem62 del 13/03/2018 alle 21:40:54scusa Sem62, ma dove hai letto questa notizia che le resine epossidiche contengono acido?
Vedi che se usi la resina epossidica come ai citato, la stessa contiene degli acidi abbastanza forti che sciolgone le plastiche, per cui prima accertati di che materiale è fatto il piatto doccia che devi riparare. magari facendo una prova con qualche goccia per vedere quello che succede.
In risposta al messaggio di sem62 del 13/03/2018 alle 21:40:54Grazie per la nota sem62, farò prima una prova in qualche angolo del piatto.
Vedi che se usi la resina epossidica come ai citato, la stessa contiene degli acidi abbastanza forti che sciolgone le plastiche, per cui prima accertati di che materiale è fatto il piatto doccia che devi riparare. magari facendo una prova con qualche goccia per vedere quello che succede.
In risposta al messaggio di tommaso52 del 13/03/2018 alle 00:12:52Mah ho timore che aggiungere della lana di vetro sul piatto doccia faccia troppo spessore e quindi renda difficoltoso la seppiatura per raccordare la riparazione.Io in occasione di una vistosa crepa che si era creata in una vasca in vetroresina, ho preferito aprire maggiormente la crepa e poi come hai detto ho colato la resina epossidica.Successivamente dopo accurata seppiatura con carta fine giusto per togliere la lucentezza della superficie,ho verniciato la vasca con un kit di vernice che vendono per tale scopo Sono due anni che ho fatto la riparazione e la vasca è sempre perfetta.
carteggiatura del piano doccia, spennellata di resina epossidica e messa in opera di uno strato di lana di vetro da 300 che a sua volta va impregnato di resina. ad asciugatura avvenuta nuova carteggiatura fine, con spruzzatadi aggrappante. quando l'aggrappante è asciutto si passa alla verniciatura con poliuretanica bi-componente del colore che si desidera. lavoro duraturo e resistente e di facile applicazione.
In risposta al messaggio di Carlo99 del 13/03/2018 alle 22:07:49la carteggiatura non deve essere profonda ma superficiale, quel tanto che serve per irruvidire la superficie e renderla idonea ad accogliere la resina.
Grazie per la nota sem62, farò prima una prova in qualche angolo del piatto. Approfitto dell'opportunità di questa discussione, per chiedere a Tommaso 52: la carteggiatura, dev'essere fatta compatta, vale a dire cm x cm oppure, farla ma non tanto impegnativa e che misura di grana devo prendere?
In risposta al messaggio di tommaso52 del 14/03/2018 alle 15:16:32Grazie Tommaso 52, appena mi sento "pronto" inizierò il lavoro e poi vi sarò sapere.
la carteggiatura non deve essere profonda ma superficiale, quel tanto che serve per irruvidire la superficie e renderla idonea ad accogliere la resina. quando ho fatto il lavoro al mio piatto doccia, ho usato la 120 e sonogià 2 anni che tiene alla grande. la scelta di posare lana di vetro su tutta la superficie è stata fatta per rendere la base più idonea e robusta, atta a sostenere il peso di una persona. il piatto, come era in origine, fletteva sotto il peso della persona e sicuramente la causa delle crepe era proprio l'esiguo spessore con cui era costruito.
In risposta al messaggio di Carlo99 del 14/03/2018 alle 15:54:30Se le tue crepe non sono eccessivamente profonde e/o larghe puoi usare anche questo :
Grazie Tommaso 52, appena mi sento pronto inizierò il lavoro e poi vi sarò sapere. Grazie a tutti
https://www.leroymerlin.it/cata...
In risposta al messaggio di globetrotter del 14/03/2018 alle 17:15:49Ciao globetrotter, è un'ottima idea, anche perchè dopo averlo rinforzato da sotto con vetroresina e tutto il procedimento..., mi andrebbe bene chiudere le crepe e i buchi con dello stucco e poi verniciare il tutto, solo che non riesco a collegami al sito di leroymerlin tramite il tuo link. Potresti dirmi gentilmente il nome sia dello stucco che della vernice monocomponente?
Se le tue crepe non sono eccessivamente profonde e/o larghe puoi usare anche questo : Facile da usare lo usi come un semplice stucco poi carteggi con carta vetrata fine e alla fine una vernice mono componente. Io ho fatto cosi ed è stato facile e veloce. buon lavoro.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 20/03/2018 alle 22:19:41Secondo me hai fatto una cosa santa a riempire bene il sotto, in modo che la base del piatto doccia abbia supporto.
Io l'ho cambiato e santa pasqua. Ho preso un piatro doccia della misura adeguata.. sotto l'ho riempito bene con polistirene e poliuretano espanso. Una sigillata con silicone per sanitari e via. Un piatto doccia universale costa una 60ina di euro.
In risposta al messaggio di Carlo99 del 15/03/2018 alle 09:30:51Ciao Carlo
Ciao globetrotter, è un'ottima idea, anche perchè dopo averlo rinforzato da sotto con vetroresina e tutto il procedimento..., mi andrebbe bene chiudere le crepe e i buchi con dello stucco e poi verniciare il tutto, soloche non riesco a collegami al sito di leroymerlin tramite il tuo link. Potresti dirmi gentilmente il nome sia dello stucco che della vernice monocomponente? Ti ringrazio tantissimo. Saluti a tutti