In risposta al messaggio di sremi del 14/02/2017 alle 09:04:28
Nessuno mi toglie il dubbio? Anche qualche foto delle vostre batterie servizi dove si vedono le utenze collegate sono ben accette. Grazie!
Io ho collegato alla batteria la scatola fusibili qui sotto.
In risposta al messaggio di Phaserit del 14/02/2017 alle 10:23:09
Ricordati che colegandole direttamente alla batteria e non passando dalla centralina saranno sempre alimentate... Ciao Davide
Beh, ho due capicorda ad occhiello accavallati sullo stesso bullone del polo positivo: uno è l'inverter da 300W, che ha il suo fusibile ed il suo interruttore (l'inverter è a 30 cm dalla batteria), l'altro è il regolatore dei pannelli che ha il suo fusibile e ovviamente non ha bisogno di avere interruttore (il regolatore è a 2 m dalla batteria).
In risposta al messaggio di Kochab del 14/02/2017 alle 11:06:21
L'immagine qui sotto è più chiara e credo che risponda alla tua domanda di come si collegano i cavi. Non so risponderti con certezza alla domanda sul diametro sulla sezione dei cavi perché non ho visto questo dato nella descrizione. Però la connessione si fa con i normali Faston da 6 mm, non vedo quindi difficoltà ad usare cavi da 2.5 e forse anche 4 mm2.
Scusa, non capisco, per fugare ogni dubbio: il cavo dal polo positivo va sotto al bottone PRESS ed il cavo dal polo negativo al bullone in basso a destra?
In risposta al messaggio di sremi del 14/02/2017 alle 11:46:09
Scusa, non capisco, per fugare ogni dubbio: il cavo dal polo positivo va sotto al bottone PRESS ed il cavo dal polo negativo al bullone in basso a destra?
Esatto, é proprio così.
In risposta al messaggio di Kochab del 14/02/2017 alle 12:07:53
Esatto, é proprio così.
Grazie per la gentilezza e la pazienza!
In risposta al messaggio di sremi del 14/02/2017 alle 10:27:54
Grazie molto gentile. Qual è il diametro massimo la sezione massima di cavo supportatoa nelle varie utenze? Dove si attaccano i poli + e -? Vedo solo un bullone sulla destra.
Di solito ci si chiede qual'è la sezione MINIMA (tu hai usato il diametro) per una utenza.
In risposta al messaggio di T i t a n del 14/02/2017 alle 13:35:06
Di solito ci si chiede qual'è la sezione MINIMA (tu hai usato il diametro) per una utenza.
Si, scusate il temine improprio, intendevo la sezione (misurata in mm2)
In risposta al messaggio di T i t a n del 14/02/2017 alle 14:58:45
Si ma il problema non è la sezione o il diametro ma tra minimo e massimo. Una sezione troppo piccola può costituire un pericolo oltre che un malfunzionamento.
OK, ecco i dettagli: