CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

domanda per carrozzieri... chiudere finestra

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
Supertrump
Supertrump
-
Inserito il 04/10/2011 alle: 21:34:04
Per che è del mestiere... è difficile eliminare una finestra? Parliamo di un furgonato e vorrei eliminare una finestra chiudendola con lamiera verniciata e poi rifarei iolamento e rivestimento... è possibile? tommy
22
Fabio
Fabio
07/09/2003 558
Inserito il 04/10/2011 alle: 22:01:08
Dipende, da chi lo fa, per un professionista no, si può fare bene, cioè usando il pannello originale che generalmente sono leggermente bombati e con angoli tondi (dipende di che mezzo stiamo parlando) oppure benino utilizzando un semplice pannello di lamiera piatta, ovviamente sigillata , saldata e verniciata. saluti

Modificato da Fabio il 04/10/2011 alle 22:02:04
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 04/10/2011 alle: 22:04:04
Certo che è possibile. Qualsiasi buon carrozziere, ti salda la nuova lamiera e ti rivernicia il tutto. per la pate interna, puoi sostituire l'intero pannello, oppure mettere un isolante delle dimensioni dell'ex finestra e ricoprire con un pannello in tono.
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 04/10/2011 alle: 22:08:47
io l'ho fatto,oltre ala lamiera mi sono procurato viti inox con tanto di cappucci a bottone(hanno sia una base che il cappuccio e si bloccano tra di loro come un bottone automatico) per ogni 10cm del perimetro,terostat e multibond.per la posa ho steso del nastro di carta ai 4 punti cardinali riportandoci sopra dei cm per effettuare il centraggio,calcolando il disavanzo della lamiera per la sua sovrapposizione,ho fatto i primi 4 fori sugli angoli della lamiera stessa leggermente più grandi del filetto delle viti(altrimenti la lamiera non andrebbe in accoppiamento),una volta centrata in posizione si segnano i 4 punti sulla parete dove andranno le viti,mentre dall'altra parte per essere sicuro del posizionamento ho ripassato a pennarello tutto il perimetro interno del foro.una volta di nuovo in mano,ho controllato prima che la posizione indicatami dal pennarello fosse quella che volevo,poi ho tracciato e forato le varie corrispondenze sulla lamiera(sempre leggermente più grande della vite) e prima di iniziare il montaggio ho preso una lastra d'isolante ad alta densità,l'ho appoggiata sul foro segnandone il perimetro interno,evitandomi cosi futuri sbattimenti nel rilevare le quote.tornando alla lamiera l'ho rimessa su grazie ai 4 fori sugli angoli ed ho forato negli altri punti(sempre con una punta leggermente più piccola) per poi ritirarla giù e grassare le parti dove ho steso il terostat.nel ri metterla su,per centrare i fori ho utilizzato gli steli di rivetti nuovi(ovviamente erano posti verso la parte esterna),con tutte le viti montate (con la loro base per i cappucci)sono andato a stringere progressivamente dal centro verso l'esterno in più sequenze,dando modo al sigillante di distribuirsi meglio,fatto in più sequenze alla fine ho rifinito con il multibond sia il perimentro che le teste delle viti dove poi ho messo i cappucci .sono,passati tre anni ed il lavoro tiene ancora.le misure del foro erano 130x30 ed ho sovrapposto 5 cm per lato,un bel fare... .saluti luca
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 05/10/2011 alle: 00:44:57
In che punto vorresti chiudere la finestra e perche.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Supertrump
Supertrump
-
Inserito il 05/10/2011 alle: 08:01:00
Ho ben due finestre in piu! una poi dietro il portellone che poi sarebbe sopra la testa quando sono a letto. é inutile, entra un sacco di freddo e non posso mai aprirla perchè rischio di spaccarla con il portellone. Ps. per l'interno ho buona manualità e mi arrangio. Allora proverò a sentire qualche carroziere! vediamo che prezzo mi spara ;-) tommy

Modificato da Supertrump il 05/10/2011 alle 08:04:08
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 05/10/2011 alle: 08:45:25
forse ti costerebbe meno cercare un portellone nuovo da un rottamaio, magari lo trovi dello stesso colore e lo cambi al tuo Ciao
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 05/10/2011 alle: 10:42:41
Ciao, sono un carrozziere ;-) Tutto si fa... ma il costo di tale intervento e' moooolto alto. Hai pensato di ricorpire il vetro con della carta adesiva? Magari verniciandola in tinta con il mezzo? All'interno potresti mettere del polistirolo e magari creare un pannello in multistrato o altro materiale avvitato all'interno della porta. [;)]
Supertrump
Supertrump
-
Inserito il 05/10/2011 alle: 10:50:00
Questo è quello che volevo capire, se costa una cifra isolo dall'interno e basta. Grazie Tommy
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 05/10/2011 alle: 11:02:19
Se ho ben capito, la finestra da chiudere non è nel portellone, ma nella parte fissa, quindi non è possibile cambiare il portellone. Io non credo sia un lavoro molto dispendioso. Per carità, ci vuole un po di manodopera, ma penso che con 2/300 euro dovresti cavartela.
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 05/10/2011 alle: 11:03:53
Secondo me ti convine isolare dall'interno e stop. Potresti far rivettare una lamiera verniciata ma a mio parere sarebbe brutta da vedere e potrebbe essere causa di corrosioni sul mezzo.
Supertrump
Supertrump
-
Inserito il 05/10/2011 alle: 15:19:20
bhè è tutto parametrato alle proprie possibilità per mè 300 euro non sono proprio pochini...alla fine meglio isolare il tutto. ma se becco l'ingeniere che ha messo una finestra basculante in quella posizione...accelero! tommy
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 05/10/2011 alle: 21:45:37
a questo punto io schiumerei la parte che t'interessa in questo modo:avvolgi con una pellicola estensibile il portellone,ti costruisci una cassa senza il fondo da applicare sempre al portellone dell'altezza che t'interessa,fai dei fori per fare le iniezioni, devi cercare delle cagne per bloccare il tutto in modo solido e... schiumi.una volta schiumato togli la cassa a cui sarà rimasta attaccata la pellicola,per rivestirla a tuo piacimento,se poi non vuoi tenere la cassa dovrai rivestire anche lei di pellicola,dico pellicola perchè la schiuma ha un forte potere espandente e la pellicola l'asseconda.invece ancora molto più semplice che ho usato io prima di chiudere la finestra è applicare semplicemente un pannello di buon isolante con il velcro e nel vano cavo che risulterà metterai dell'altro isolante accoppiandolo con del biadesivo,molto efficare e risolutivo allo stesso tempo.saluti luca
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 06/10/2011 alle: 07:36:05
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 05/10/2011  11:02:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 2 / 300 euro non credo sia fattibile. Prova a pensare solo alle ore che ci vogliono per saldare la nuova lamiera sul foro esistente ( non e' come saldare un tubo di ferro. Su lamiere piane bisogna saldare molto lentamente e rafreddare in continuo per evitare deformazioni eccessive ). Mettici le ore di stacco, riattacco, smerigliatura, stuccatura, verniciatura, moltiplica per circa 40€ ora e aggiungi i materiali. Non ci siamo
Supertrump
Supertrump
-
Inserito il 06/10/2011 alle: 07:54:54
deciso...isolate alluminiato contro il vetro + lastra di polistirolo alta denistà + isolante rivestito e fissato con bottoni per una bella finitura...a lavoro finito posterò foto. tommy
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 06/10/2011 alle: 19:26:33
io eviterei i bottoni metallici,hanno la particolarità di arrugginire nel punto di accoppiamento almeno che non usi un cacciavite o coltello per forzare il distacco,a me mi si è bucato l'isolante,per quello che ho preferito il velcro.luca
Supertrump
Supertrump
-
Inserito il 07/10/2011 alle: 08:12:10
bhè io ho i bottoni sugli scuri dei vetri cabina...hanno 6 anni e sono li belli e perfetti. In piu il mio camper lo uso tutti i giorni quindi non ho grossi problemi di umidità tommy
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 07/10/2011 alle: 08:42:47
prova a dare un occhio qui, al posto dei bottoni metallici potresti usare le clip in plastica che si montano nelle tasche degli altoparlanti nelle auto con impianti seri http://www.azaudiocomp.com/AZSTP/index2.htm?id=smartdemo&lan=uk&gtp=1&bg=FFFFFF&he=636&dbmode=xml&localrun=true&closebutt=true&sendurl=true&iframe=false guarda in fondo a questa pagina http://www.jcecom.it/Catalogo/A/AZ/AZ-AZ%20ACCESSORI%20DIFFUSORI.pdf Ciao
17
raumpatrouille
raumpatrouille
26/12/2008 131
Inserito il 07/10/2011 alle: 10:01:01
scusate se forse ripeterò in parte quanto già detto, ma ho letto moto velocemente e volevo dare un suggerimento intanto capire se il camper lo terrai per molto oppure no, nel senso che delle modifiche irreversibili potrebbero compromettere il valore del mezzo (la questione dunque è relativa) nel caso di reversibilità io coibenterei la finestra ma senza possibilmente utilizzare colle e vernici, in maniera da poter ripristinare l'originalità del mezzo se proprio vuoi "annullare" la finestra e riparmiare sul carrozziere potresti smontarla ed incollare con colla poliuretanica una lamiera (chiaramente un pò più larga del foro finestra) da ragionare se verniciare il "tappo" prima o dopo l'incollaggio il risultato finale non dovrebbe essere malvagio per l'incollaggio vedi un pò se ti ispira il lavoro di questi ragazzi [url]http://www.advrider.it/unimog/archives/224 La pannellatura la facciamo con della lamiera zincata da 8/10 e la incollo inizialmente con del Sikaflex 252. Il collante potrebbe essere più che sufficiente a tenere al suo posto la lamiera per parecchio tempo, però credo che metterò qualche rivetto in due o tre punti strategici – non vorrei trovarmi con il sedere allo scoperto dopo qualche chilometro di Tole-Onduleeid="red"> buon lavoro "... io voglio degli uomini onesti: io voglio delle coscienze secure: io voglio delle anime austere ... non voglio ladri ... né affaristi, né compari di affaristi, né rappresentanti di affaristi, né amici degli amici degli affaristi ..." M. Serao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link