In risposta al messaggio di firenze84 del 14/07/2022 alle 13:03:02potrebbe essere che hai la batteria scarica.
Ciao a tutti, una domanda per gli esperti di elettronica. Ho da poco acquistato un camper che non aveva l'inverter installato. Avendo un NDS da 600w a onda modificata che mi era rimasto dal vecchio camper, ho deciso intantodi collegare quello. La batteria servizi che mi hanno dato col camper è una normale batteria motore da 95 ah. Ho utilizzato cavi di sezione 16 lunghi circa un metro o poco più. Terminato il collegamento, accendo l'inverter e non da segni di vita. Controllo i fusibili interni e sono ok. Nel frattempo ricollego il pannello solare, che avevo scollegato prima di staccare la batteria per non bruciare il regolatore di tensione, e l'inverter ricomincia a dare segnali di vita, nel senso che accendendo l'interruttore fa un suono un po' monco, si accendono sia la spia verde che quella rossa, ma dopo pochi secondi la rossa si spegne e rimane accesa la verde, e la presa a 220 collegata allinverter sembra funzionare normalmente. Sul controllo remoto la spia rossa rimane sempre accesa, ma la corrente sembra arrivare normalmente. Anche con il motore in moto la spia rossa rimane accesa. Il regolatore di tensione segna 14,4 volt quindi sembrerebbe che la batteria sia bella carica, ma allora cosa potrebbe essere che fa rimanere la spia rossa dellinverter accesa? Flavio
In risposta al messaggio di Pascia2 del 14/07/2022 alle 14:02:00Se fosse la batteria scarica, con il motore in moto e l'alternatore funzionante la luce rossa dovrebbe spengersi no..?
potrebbe essere che hai la batteria scarica. Tu vedi 14,4V perché il pannello solare sta fornendo tensione, quando lo avevi staccato l'inverter non andava perché molto probabilmente la batteria era sotto il livello minimodi tensione accettato dall'inverter. Stacca nuovamente il solare e vedi come si comporta la BS misurando la tensione con un tester e non con la centralina a bordo.
In risposta al messaggio di firenze84 del 14/07/2022 alle 14:24:52In teoria sì; a motore acceso che tensione hai sulla BS?
Se fosse la batteria scarica, con il motore in moto e l'alternatore funzionante la luce rossa dovrebbe spengersi no..?
In risposta al messaggio di firenze84 del 14/07/2022 alle 14:24:52Fammi capire, sul inverter tutto regolare, spia rossa spenta, uscita 230 regolare.
Se fosse la batteria scarica, con il motore in moto e l'alternatore funzionante la luce rossa dovrebbe spengersi no..?
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In risposta al messaggio di Emme48 del 14/07/2022 alle 15:04:25Si hai ragione, ho 4 tester a casa mia ma adesso sono in affitto altrove e non ne ho nemmeno uno :) Ne prenderò un altro e misuro, poi ti faccio sapere
Ci sarebbe da misurare la tensione che arriva sui due morsetti dell'inverter, in questo modo ci sarebbe un parametro sicuro. L'inverter non lo sa di pannelli solari o motori in moto, a lui arriva una tensione in ingresso e basta, quella dobbiamo conoscere. Marco.
In risposta al messaggio di masivo del 14/07/2022 alle 14:40:07L'inverter funziona, nel senso che se attacco una spina 220 alla sua presa la corrente arriva. Il controllo remoto è il telecomando NDS che serve appunto per accenderlo/spengerlo da remoto.
Fammi capire, sul inverter tutto regolare, spia rossa spenta, uscita 230 regolare. ....ora va capito cosa sarebbe esattamente questo controllo remoto, io non l' ho capito..(centralina del camper, app su smart, altro, ecc)...magari è questo controllo che non funziona.
In risposta al messaggio di firenze84 del 14/07/2022 alle 15:16:06Come succede a me..
Si hai ragione, ho 4 tester a casa mia ma adesso sono in affitto altrove e non ne ho nemmeno uno :) Ne prenderò un altro e misuro, poi ti faccio sapere
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In risposta al messaggio di Emme48 del 14/07/2022 alle 15:53:33Ricordo che avevi un inverter giallo che pubblicizzavi come buono in quanto comprato in un negozio di elettronica dove non vendono la merce col sovraprezzo camper e ora hai preso un inverter sovraprezzato ?
Come succede a me.. Gli attrezzi, elettrici e non, li ho nel campo, nel camper, in garage, a casa mia, a casa della figlia e nel Suzuki... succede a volte che le chiavi di 13 sono tutte in un solo posto Ma... l'inverterche modello è? E soprattutto raccontaci della sua età, a volte gli elettrolitici hanno una vita breve, è questo il motivo che m ha fatto mandare in pensione il mio... sostituito con Victron ad onda pura da 650 W (800 VA). Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/07/2022 alle 15:53:33È un NDS onda modificata da 600w, messo nuovo nel 2020 dal concessionario da cui presi il vecchio camper, utilizzato molto poco perché poi sostituito da un'onda pura (che è rimasto nel vecchio camper, venduto). Così adesso mi sono ritrovato fra le mani questo e siccome il nuovo Camper non lo ha, per adesso utilizzerò questo.
Come succede a me.. Gli attrezzi, elettrici e non, li ho nel campo, nel camper, in garage, a casa mia, a casa della figlia e nel Suzuki... succede a volte che le chiavi di 13 sono tutte in un solo posto Ma... l'inverterche modello è? E soprattutto raccontaci della sua età, a volte gli elettrolitici hanno una vita breve, è questo il motivo che m ha fatto mandare in pensione il mio... sostituito con Victron ad onda pura da 650 W (800 VA). Marco.
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/07/2022 alle 16:06:03L'inverter giallo da 1000 Watt ad onda modificata che ricordi è andato insieme al Wingamm al nuovo proprietario, poi ho avuto un inverter verde ma da 1500 Watt ad onda pura che dopo anni e anni si è rotto.
Ricordo che avevi un inverter giallo che pubblicizzavi come buono in quanto comprato in un negozio di elettronica dove non vendono la merce col sovraprezzo camper e ora hai preso un inverter sovraprezzato ?
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In risposta al messaggio di sergiozh del 14/07/2022 alle 17:04:09In passato era eattamente così.
Io non facevo un confronto per lo stesso prodotto venduto nel web o in negozio. in passato avevo capito che sostenevi che gli inverter per camper sono piu' cari di quelli civili perche' godono del sovraprezzo camper come succede per i prodotti per le barche. Per questo scrivevi che sta roba la si compra nei negozi di elettronica e non in quelli per camper.
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In risposta al messaggio di firenze84 del 14/07/2022 alle 18:33:07Ora siamo sicuri che non è bassa tensione.
Dunque, nel frattempo che mi arrivi il quinto tester, me ne sono fatto prestare uno, e allinverter arrivano 14.36 volt
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In risposta al messaggio di Emme48 del 14/07/2022 alle 19:33:27Collegato alla batteria con cavi da 16 lunghi poco piu di un metro, ma se arriva la tensione giusta non puo essere un problema di cavi, poi certamente tu ne sai piu di me.
Ora siamo sicuri che non è bassa tensione. Verifica in modo... olfattivo se qualche elettrolitico è passato a miglior vita, il mio ha fatto almeno 4 piccole esplosioni interne prima di funzionare male, dall'entità degliscoppi ho ipotizzato piccoli condensatori di filtraggio, funzionicchia ancora ma ho deciso di sostituirlo col il Victron. I cablaggi li hai fatti come si deve? Marco.
In risposta al messaggio di firenze84 del 14/07/2022 alle 19:48:45Con 14,36 non è sovratensione.
Collegato alla batteria con cavi da 16 lunghi poco piu di un metro, ma se arriva la tensione giusta non puo essere un problema di cavi, poi certamente tu ne sai piu di me. A questo punto personalmente propenderei per un po'di ossido dovuto alla conservazione in ambiente umido, oppure come dici te qualcosa dentro che non va, ma non saprei come verificarlo. (non puo essere un problema di sovratensione, giusto...?)
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In risposta al messaggio di firenze84 del 14/07/2022 alle 19:48:45Ricorda sempre che stiamo parlando di un inverter ad onda modificata che, da nuovo, costa solo 80 euro...
Collegato alla batteria con cavi da 16 lunghi poco piu di un metro, ma se arriva la tensione giusta non puo essere un problema di cavi, poi certamente tu ne sai piu di me. A questo punto personalmente propenderei per un po'di ossido dovuto alla conservazione in ambiente umido, oppure come dici te qualcosa dentro che non va, ma non saprei come verificarlo. (non puo essere un problema di sovratensione, giusto...?)
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In risposta al messaggio di Emme48 del 15/07/2022 alle 02:20:35Si alla fine ne prenderò uno a onda pura, anche 400w mi dovrebbero bastare, ci carico solo laptop e bici elettriche
Ricorda sempre che stiamo parlando di un inverter ad onda modificata che, da nuovo, costa solo 80 euro... Sarebbe un ottimo inverter di... backup. Marco.