In risposta al messaggio di lakelake del 04/11/2018 alle 16:04:14
ti aiuterei volentieri se riuscissi a capire bene gli elementi in campo. Hai una SCHAUDT, ok, modello? hai un regolatore pannello solare, ok, modello? come è collegato adesso? poi parli di inverter, ok, come lo hai collegato e come lo vorresti collegare? scusa forse sono io ad essere un po stanco ma mi è poco chiaro il tutto. Vediamo se arriviamo ad una quadra, se posso ti do una zampa voletieri.
Ciao! Allora cerco di riassumere piu chiaramente che posso...
ho una centralina ebl 266 del 1991... Il regolatore mppt epever 3210an da 30a e un inverter Phoenix Victronenergy da 375/700 watt...
La centralina é collegata in maniera originale a tutte le utenze...
L inverter é stato messo da un installatore collegato direttamente alla bs e va benissimo cosi...
Il regolatore é collegato come da manuale sulla sua uscita dedicata, alla bs , la quale alimenta la centralina...
La mia idea é semplicemente di scollegare la centralina dalla bs in entrata e collegarla all uscita "carico" del regolatore...é un uscita che ha sempre la stessa tensione della bs (in realtà é sempre la bs) , ma ha la gestione elettronica del regolatore per cio che riguarda tensioni di allarme, tensioni di sgancio per batteria bassa, e monitoraggio dei consumi per tutto ciò che le passa dentro(potrei vedere i consumi totali del camper eccetto quelli dell inverter che cmq sono visobili nell app dell inverter).
Tale uscita sopporta carichi fino a 30a quindi ci sto dentro..e in ogni caso se si superano ha la protezione per sovracorrente..
Viene usata in un impianto civile per collegare un carico a corrente continua al regolatore, come una luce ..cosi si puo temporizzare etc...
Ora...so perfettamente che é una modifica piuttosto inutile, ma mi piacerebbe vedere lo schermino del regolatore con i consumi istantanei e registrare nell app i dati...ho paura però che ci sia qualche particolare che mi sfugge e fare danni...
Comunque se non faro la modifica, collegherò a questa uscita, l illuminazione esterna quando la comprerò cosi si puo temporizzare e acfendere a distanza col cellulare...
grazie per l l interessamento!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 04/11/2018 alle 22:31:26