In risposta al messaggio di Karbon17 del 04/06/2021 alle 10:27:20Potresti risolvere con dei "T" dove da un lato attacchi i tubi che ti servono per uscire all esterno, tieni conto però che fuori dovresti mettere l attacco fisso e dall altro hai la linea normale di serie, dopo selezioni la bombola che vuoi.
ciao a tutti, volevo chiedere se esiste un apparato come servirebbe a me : ho il vano sul furgonato accessibile dal portellone sx per due bombole da 10kg ma voglio utilizzarne solo una per dedicare l'altro spazio per riporrealcuni oggetti; premesso che voglio effettuare modifiche il meno invasive possibili e facilmente ripristinabili alla situazione iniziale, cosa dovrei prevedere per un ulteriore attacco esterno per una bombola ed eventualmente un fornello/grill sempre esterno, visto che nel vano bombole del furgonato il piano d'appoggio prevede delle forature per l'areazione, mi piacerebbe sfruttarle per far passare due tubi di cui uno per la bombola (alimentazione sostitutiva alla bombola principale) ed uno che potesse alimentare il fornello indipendentemente da quale sorgente fosse l'alimentazione; spero di essermi espresso in modo chiaro..ma ho qualche dubbio
In risposta al messaggio di simons del 04/06/2021 alle 13:06:06Grazie, quindi uno tipo questo :
Potresti risolvere con dei T dove da un lato attacchi i tubi che ti servono per uscire all esterno, tieni conto però che fuori dovresti mettere l attacco fisso e dall altro hai la linea normale di serie, dopo selezioni la bombola che vuoi.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 04/06/2021 alle 10:27:20
ciao a tutti, volevo chiedere se esiste un apparato come servirebbe a me : ho il vano sul furgonato accessibile dal portellone sx per due bombole da 10kg ma voglio utilizzarne solo una per dedicare l'altro spazio per riporrealcuni oggetti; premesso che voglio effettuare modifiche il meno invasive possibili e facilmente ripristinabili alla situazione iniziale, cosa dovrei prevedere per un ulteriore attacco esterno per una bombola ed eventualmente un fornello/grill sempre esterno, visto che nel vano bombole del furgonato il piano d'appoggio prevede delle forature per l'areazione, mi piacerebbe sfruttarle per far passare due tubi di cui uno per la bombola (alimentazione sostitutiva alla bombola principale) ed uno che potesse alimentare il fornello indipendentemente da quale sorgente fosse l'alimentazione; spero di essermi espresso in modo chiaro..ma ho qualche dubbio
In risposta al messaggio di ecostar del 04/06/2021 alle 17:15:39Mario, più leggo queste cose e più mi viene voglia, oltre ad abbandonare COL, di abbandonare il mondo del camper
Silvio quando si leggono risposte del genere che non sono ne carne ne pesce e che fanno cadere le braghe si capisce perchè il meglio degli utenti di COL se ne è andato altrove e altri li stanno seguendo a ruota oppure rimangono in sola lettura ridendoci sopra , porta pazienza anche tu e sorvola ridendoci sopra mario
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/06/2021 alle 17:52:30Per il momento leggo con piacere... perché più leggo è più mi viene voglia di non partecipare più... ma in merito a quest'ultima frade già posso immaginare alcune risposte di alto livello intellettivo... ma come dice Mario per il momento anch'io cerco di restare solo in lettura... ma la cosa che mi dispiace, visto il mio passato lavorativo sui camper e che potrei dare molte dritte... ma ultimamente ci sono molti utenti, che nonostante non sono capaci a distinguere un giravite da una pinza e non per ultimo hanno visto un camper solo ultimamente... si permettono di criticare con dei sfottò da bassi livelli persone professioniste come Mario, che grazie a molti interventi fatti da loro, molti hanno risolto tanti problemi... ma una cosa é certa anche se molto probabilmente non parteciperò più tanto... nessuno di loro mi potrà togliere la voglia di avere il camper, che ho da più di vent'anni... anche perché quando ti ci ritrovi vicino in qualche posto... basta girare la chiave... mettere in moto e... viaaaa per altri lidi. e poi mi viene da ridere quando si dice che i camperisti, sono.. fanno... non spendono... perché prima di essere camperisti sono anche automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni... quindi chi si comporta male in un settore si comporta male anche negli altri... ma vediamo solo quello che ci interessa solo per dare sfogo alle nostre represse frustrazioni... infatti come dico sempre... il peggior nemico del camperista è proprio il camperista stesso...
Mario, più leggo queste cose e più mi viene voglia, oltre ad abbandonare COL, di abbandonare il mondo del camper troppi pressapochisti in giro
In risposta al messaggio di damasi del 04/06/2021 alle 18:59:57Il problema è che no sai se ti ci ritrovi vicino, purtroppo non hanno segni distintivi
Per il momento leggo con piacere... perché più leggo è più mi viene voglia di non partecipare più... ma in merito a quest'ultima frade già posso immaginare alcune risposte di alto livello intellettivo... ma comedice Mario per il momento anch'io cerco di restare solo in lettura... ma la cosa che mi dispiace, visto il mio passato lavorativo sui camper e che potrei dare molte dritte... ma ultimamente ci sono molti utenti, che nonostante non sono capaci a distinguere un giravite da una pinza e non per ultimo hanno visto un camper solo ultimamente... si permettono di criticare con dei sfottò da bassi livelli persone professioniste come Mario, che grazie a molti interventi fatti da loro, molti hanno risolto tanti problemi... ma una cosa é certa anche se molto probabilmente non parteciperò più tanto... nessuno di loro mi potrà togliere la voglia di avere il camper, che ho da più di vent'anni... anche perché quando ti ci ritrovi vicino in qualche posto... basta girare la chiave... mettere in moto e... viaaaa per altri lidi. e poi mi viene da ridere quando si dice che i camperisti, sono.. fanno... non spendono... perché prima di essere camperisti sono anche automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni... quindi chi si comporta male in un settore si comporta male anche negli altri... ma vediamo solo quello che ci interessa solo per dare sfogo alle nostre represse frustrazioni... infatti come dico sempre... il peggior nemico del camperista è proprio il camperista stesso...
In risposta al messaggio di ecostar del 04/06/2021 alle 15:25:45grazie Mario per i suggerimenti, lavoro che farò eseguire da un professionista immagino che sarà una soluzione tipo questa
lascia perdere quella valvola deviatrice 3 vie manuale , per quel che vorresti fare non va bene , per creare un attacco da utilizzare per le utenze esterne vai con una classica T da inserire sull'impianto gas dove ti fapiù comodo , lo stesso attacco potresti utilizzarlo anche per collegarci una eventuale seconda bombola esterna oppure collegarti sull'attacco gas di alcuni campeggi con quella tipologia di fornitura comunque per una eventuale utenza esterna tipo barbecue o quant'altro a mio parere è sempre meglio utilizzare una bombolina da circa 3 kg e lo stesso barbecue lo piazzeresti ove meglio ti pare e non sei vincolato sulla lunghezza del tubo in gomma che è max 1,5 mt mario
In risposta al messaggio di Karbon17 del 04/06/2021 alle 22:35:31
grazie Mario per i suggerimenti, lavoro che farò eseguire da un professionista immagino che sarà una soluzione tipo questa
In risposta al messaggio di ecostar del 05/06/2021 alle 00:37:51sempre molto gentile e disponibile, ora ho le idee chiare cosa chiedere all'installatore qualificato.
sull'eventuale bombola esterna che collegherai all'attacco esterno dovrà esserci un riduttore avvitato sul rubinetto della stessa bombola , consiglio un riduttore con portata non oltre 1,5 kg/h con taratura fissa (non regolabile)di 29/30 mbar , lunghezza del tubo flessibile di collegamento tra bombola e impianto non otre 1,5 mt , una lunghezza max di 75 cm e solo per bombola inserita e collegata nell'apposito vano del mezzo nessuna scusa ci mancherebbe , fai benissimo a chiedere prima di agire , anche se il lavoro è semplice cerca di rivolgerti presso un tecnico installatore serio e affidabile , se poi avesse anche apposita qualifica ben venga mario
In risposta al messaggio di 052iol285 del 05/06/2021 alle 20:47:02Devi chiederlo al campeggio dove soggiornerai.
scusate l'intrusione ma visto che l'argomento mi interessa vi porgo anche io una domanda. dove campeggiero a luglio ho a dispossizione una bella piazzola grande. posso portare una bobola di 5km in vetroresina fuoridal suo allogiamnto (lasciando la grande li) e usarla x cucinareavvolte all'aperto dato che ho un bel forno esterno? ok grazie e scusate ancora l'intrusione
In risposta al messaggio di 052iol285 del 05/06/2021 alle 20:47:02
scusate l'intrusione ma visto che l'argomento mi interessa vi porgo anche io una domanda. dove campeggiero a luglio ho a dispossizione una bella piazzola grande. posso portare una bobola di 5km in vetroresina fuoridal suo allogiamnto (lasciando la grande li) e usarla x cucinareavvolte all'aperto dato che ho un bel forno esterno? ok grazie e scusate ancora l'intrusione