In risposta al messaggio di abozzetto del 18/10/2020 alle 16:06:48come fai a dire che a 220V non caricano?
Ciao a tutti, ho fatto una ricerca nel forum, ma non ho trovato niente. Ho da poco aggiunto una batteria servizi (AGM) in parallelo secco. Le batterie sono della stessa serie, entrambe nuove. Mi sono accorto, da poco,che se sono collegato alla 220 il caricabatterie non carica a sufficienza, può essere che non ha abbastanza potenza per due batterie ? Se lascio fare al fotovoltaico si caricano. Ho controllato e non ho trovato dispersioni. Qualche consiglio ? Grazie a tutti Andrea
In risposta al messaggio di Laikone del 18/10/2020 alle 16:34:02Ciao. Ho lasciato in carica per 3 giorni ed appena stacco la 220 ed accendo una luce, la tensione va giù.
come fai a dire che a 220V non caricano?
In risposta al messaggio di abozzetto del 18/10/2020 alle 16:56:31più che fare controlli, devi dirci che caricabatteria hai
Ciao. Ho lasciato in carica per 3 giorni ed appena stacco la 220 ed accendo una luce, la tensione va giù. Invece con il fotovoltaico, la tensione sale. Posso fare qualche latra verifica ? Grazie Ciao
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/10/2020 alle 17:41:59Ho controllato. Se non sbaglio dovrebbe essere integrato in questo:
più che fare controlli, devi dirci che caricabatteria hai se fosse uno privo di carica IUOU, difficilmente riuscirai a caricare totalmente le due AGM avrai un CB , anzi un trasformatore di corrente , tarato al massimo 13,5/13,8v, non sufficienti per caricare batterie AGM
http://www.arsilicii.net/arsili...
iIn risposta al messaggio di abozzetto del 18/10/2020 alle 18:40:12Sul precedente camper, anche io avevo un trasformatore tarato a 13,8 v ed una fiamm in agm da 120ah, e anche io difficilmente la vedevo carica al 100%, però devo dire che comunque, per i miei consumi, riuscivo a fare 6/7 gg in libera senza nemmeno il pannello fotovoltaico.
Ho controllato. Se non sbaglio dovrebbe essere integrato in questo: Qu ho trovato le specifiche E mi sembra che sia come dici tu. Services output : 13.5 Volts 30 Amperes.•Fridge output : 13.5 Volts 20 Amperes. Come posso ovviare al problema ? Hai qualche consiglio ? Grazie Ciao
In risposta al messaggio di motociclista12 del 18/10/2020 alle 19:48:20Grazie. Come si aumenta la tensione in uscita ?
Dopo aver fatto i vari controlli, per vedere se carica o meno il caricabatterie , puoi aumentare un po' la tensione in uscita. ciao
In risposta al messaggio di abozzetto del 18/10/2020 alle 21:28:40Sei certo che funzioni correttamente?
Grazie. Come si aumenta la tensione in uscita ? Ciao
In risposta al messaggio di motociclista12 del 18/10/2020 alle 23:20:48A questo punto non sono sicuro che funzioni. Stasera verificherò con il tester.
Sei certo che funzioni correttamente? nel mio ex arsilicii, il tecnico dell'azienda, mi disse di alzare la tensione tramite il trimmer all'interno dell'apparecchio. Puoi contattare , l'azienda , il tecnico é molto disponibile. Ciao.
In risposta al messaggio di abozzetto del 19/10/2020 alle 08:49:27e' la cosa piu' saggia da fare
A questo punto non sono sicuro che funzioni. Stasera verificherò con il tester. Grazie Ciao
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/10/2020 alle 14:37:55Ok,
Sul precedente camper avevo un sistema Arsilicii. Quando cambiai la batteria e misi una AGM chiamai il loro servizio assistenza e, in quel caso, il mio alimentatore aveva la possibilità di alzare la tensione. Il loro tecnicomi suggerì di regolarla a 13,8 V. Così feci e montai in parallelo, 2 AGM da 120 AH. Tutto ha sempre funzionato per il meglio, dandomi anche una certa autonomia. Peraltro 13,8 è la tensione di mantenimento e quella di ricarica per l'uso tampone. Quindi ti suggerirei proprio di sentire loro per capire se anche quell'alimentatore è regolabile per quanto riguarda la tensione.
In risposta al messaggio di abozzetto del 19/10/2020 alle 14:41:42Quella volta lui mi fece staccare le batterie e collegare il tester direttamente sui cavi che vanno fissati alla batteria. Mi fece accendere la centralina e regolare il trimmer in quella condizione.
Ok, mando subito una mail. Tu sai dove misurare la tensione in uscita ? Non mi è chiaro dallo schema Grazie Ciao
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/10/2020 alle 15:04:09Aggiornamento.
Quella volta lui mi fece staccare le batterie e collegare il tester direttamente sui cavi che vanno fissati alla batteria. Mi fece accendere la centralina e regolare il trimmer in quella condizione.
https://www.amazon.it/CBE-Ripar...
In risposta al messaggio di abozzetto del 19/10/2020 alle 18:58:41Però qualcosa non torna. Dici che la tensione in uscita è 15,26 Volt. Troppo elevata, danneggia la batteria. Circa il fatto che 10 Ampere siano pochi in parte concordo, anche se certo non è quello che può danneggiare la batteria e comunque una agm da 120 AH la carica da vuota completa in 12 ore... Perchè non provi a telefonare in Airsilicii invece che scrivere una mail ? La persona dell'assistenza si chiama Simone e gli spieghi soprattutto il tema "tensione". Se è regolabile la regoli, ma il mio timore è che ci sia qualcosa che non funziona perchè 15,2 Volt è una tensione troppo elevata.
Aggiornamento. Ho staccato le batterie e, dopo aver collegato la 220, ho misurato la tensione in uscita dal bussolotto. Misura 15.26V Ho mandato una mail ad arsilicii e mi hanno risposto così: L'alimentatore AL310 hauna potenza di 120Watt, quindi ha un uscita da 10A massimi. Consideri che, con questo alimentatore, per caricare due batterie AGM ci sarà bisogno di molto tempo. Teoricamente, con questo alimentatore, è consigliato al massimo batterie da circa 150Ah. Potrei risolvere con un coso del genere ? psdc_2420755031_t3_B07BPBKNVL così da far vedere una batteria alla volta ? Per ora lascio colelgato al fotovoltaico Grazie a tutti Ciao
In risposta al messaggio di motociclista12 del 19/10/2020 alle 20:48:35Purtroppo in giornata lavoro e non riesco a chiamare.
No, quello serve per tenere carica la BM attraverso la BS. Prova a lasciare attaccata le BS, misuri la tensione,poi colleghi la 220 e, ricontrolli la tensione.
In risposta al messaggio di abozzetto del 20/10/2020 alle 09:20:30Ciao a tutti, vi aggiorno.
Purtroppo in giornata lavoro e non riesco a chiamare. Ho misurato la tensione in uscita con la 220 attaccata e misura 14.60V. Ho staccato tutto e l'impianto funziona, ma la tensione in uscita rimane alta come prima. Ho segnalatola misurazione all'assistenza e mi hanno risposto che 14.6 è alta ma normale se ho impostato (nel pannello di comando) la carica veloce su ON. Forse è quello, ma non so come si imposta su ON. A questo punto penso che il caricabatterie funzioni normalmente, forse il problema è il frigo a 220 che ha qualche perdita, è l'unica differenza. Il primo w-end libero farò qualche prova più approfondita, per il momento sfrutto il fotovoltaico per mantenere le batterie cariche, ed accendo il frigo a gas. Grazie a tutti per il supporto Vi aggiornerò
In risposta al messaggio di abozzetto del 06/11/2020 alle 11:38:17L'hai messo da te, oppure lo hai fatto installare da qualcuno e quindi non sapremo mai se sono state fatte altre cose ?
Ciao a tutti, vi aggiorno. Dopo varie prove, ho optato per un dual battery ed ora tutto funziona correttamente. Ho scoperto che in parallelo c'era anche la batteria motore, quindi difficilmente il caricabatterie riuscivaa caricarle tutte. Avevo anche provato a scollegare la batteria motore, ma comunque non riusciva a caricare le batterie servizi. Grazie e buon viaggio a tutti
http://www.m48.it