In risposta al messaggio di Torx73 del 28/03/2020 alle 15:04:23Penso ti venga più facile spostare la pulsantiera, se quella attuale risulta molto scomoda, che metterne due.
Buongiorno a tutti, domanda magari di semplice risposta per chi ha dimestichezza, ma sono inchiodato in un piccolo dilemma elettrico, come faccio a installare due comandi a tre posizioni per i gradini del camper? Originariamentenel mio Dethleffs era presente un comando in basso ma per comodità ne ho voluto installare uno in alto, ma mi sono dovuto bloccare per incapacità personale (pensavo fosse più semplice). Qualcuno di voi mi potrebbe aiutare con uno schema? Al comando arrivano 4 fili, +, - e i due fili per il motore. Grazie in anticipo. RT
In risposta al messaggio di Torx73 del 28/03/2020 alle 15:04:23
Buongiorno a tutti, domanda magari di semplice risposta per chi ha dimestichezza, ma sono inchiodato in un piccolo dilemma elettrico, come faccio a installare due comandi a tre posizioni per i gradini del camper? Originariamentenel mio Dethleffs era presente un comando in basso ma per comodità ne ho voluto installare uno in alto, ma mi sono dovuto bloccare per incapacità personale (pensavo fosse più semplice). Qualcuno di voi mi potrebbe aiutare con uno schema? Al comando arrivano 4 fili, +, - e i due fili per il motore. Grazie in anticipo. RT
In risposta al messaggio di Stefino del 28/03/2020 alle 16:50:22
Metti una foto. sicuramente hanno portato esternamente solo i 4 utili ma se vedi quello che ho disegnato io ne ha 4 morsetti dove ti devi collegare ma in realtà sono 6 se lo realizzi con 2 deviatori 2 vie 3 posizioni.(anche se io ho disegnato un 2 posizioni)
In risposta al messaggio di Stefino del 28/03/2020 alle 16:50:22Ci vorrebbero comunque 2 deviatori a 2 posizioni, cioè senza 0 centrale, giusto?
Metti una foto. sicuramente hanno portato esternamente solo i 4 utili ma se vedi quello che ho disegnato io ne ha 4 morsetti dove ti devi collegare ma in realtà sono 6 se lo realizzi con 2 deviatori 2 vie 3 posizioni.(anche se io ho disegnato un 2 posizioni)
In risposta al messaggio di anasta del 28/03/2020 alle 17:56:39Si esatto per i deviatori mentre per i micro sicuramente ci sono se usa già 1 deviatore.
Ci vorrebbero comunque 2 deviatori a 2 posizioni, cioè senza 0 centrale, giusto? Infatti se avessero lo 0 centrale un deviatore bloccherebbe il funzionamento dell'altro. Ne consegue che l'attuatore, o motore che dir si voglia, dovrebbe avere i micro di fine corsa o un timer prima del motore. Andrea
In risposta al messaggio di Torx73 del 28/03/2020 alle 17:45:06Veramente intendevo lato connessioni o dove vi sono i conduttori ed eventualmente devi procurarti due deviatori a 2 vie 2 posizioni come mi ha ricordato e corretto anasta.
In risposta al messaggio di Torx73 del 28/03/2020 alle 18:19:56Intanto sei tu che pensi poi se si va di relé forse i deviatori non servono più.
Ma se pensassimo di installare un relè comandato dai due interruttori a tre posizioni?
In risposta al messaggio di Stefino del 28/03/2020 alle 20:20:28La mia voleva essere un suggerimento senza lasciare intentato niente. Quindi secondo te non è possibile eseguire questo tipo di modifica! Io non demordo...grazie lo stesso!
Intanto sei tu che pensi poi se si va di relé forse i deviatori non servono più.
In risposta al messaggio di Torx73 del 28/03/2020 alle 20:52:29Ci vorrebbe un relè passo passo con quelle uscite.
La mia voleva essere un suggerimento senza lasciare intentato niente. Quindi secondo te non è possibile eseguire questo tipo di modifica! Io non demordo...grazie lo stesso! A presto.
In risposta al messaggio di anasta del 28/03/2020 alle 23:30:46eccolo ...
Ci vorrebbe un relè passo passo con quelle uscite. Non saprei magari esiste ma non lo so proprio. ora guardo in internet. Andrea
https://www.amazon.it/controllo...
In risposta al messaggio di Torx73 del 28/03/2020 alle 15:04:23secondo me il lavoro più semplice è mettere due comandi indipendenti, copi i collegamenti dell’interruttore però lo bypassi, in pratica alimenti il motore da due fonti
In risposta al messaggio di Torx73 del 29/03/2020 alle 08:48:45Me pare na st...zata.
È stata la mia prima scelta ma non funziona, va in corto. Però pensavo ma quello che cerco di fare non è uguale ad un alzacristalli auto lato passeggero? Ha due comandi a tre posizioni e comanda un motore con cambio polarità...ho trovato questo nel web, cosa ne dite?
In risposta al messaggio di Torx73 del 29/03/2020 alle 10:57:01L’unica modifica che ho fatto è stata invertire + con - perchè i miei pulsanti lavoravano a riposo sul negativo.
Ciao Stefino, lo schema l’ho trovato in un sito dove fanno riparazioni di auto d’epoca, ti dirò che l’ho appena provato e funziona bene. Alzo e abbasso il gradino da due differenti tasti. Probabilmente Stefino ho utilizzato dei termini non corretti nell’identificare i vari componenti ma credimi funziona. Grazie 1000 per il vostro aiuto