In risposta al messaggio di Torx73 del 29/03/2020 alle 11:17:51In fondo sono molto simili, ilo schema di Torx utilizza i deviatori scambiandoli nell'ordine, ma bisogna dire che lo schema è disegnato veramente a cassium, apposta per complicarsi la vita. Poi io stamattina con l'ora legale ho appena fatto colazione, non so voi, ci ho messo un bel po per digerire quello schemino seppure alla fine semplice. Più che uno schemaa elettrico sembra uno schema di cablaggio.
Non so cosa dirti funziona...
In risposta al messaggio di Torx73 del 29/03/2020 alle 08:48:45se il corto si riferisce al mio suggerimento, hai sbagliato i collegamenti, non può fare corto se rispetti la sequenza
È stata la mia prima scelta ma non funziona, va in corto. Però pensavo ma quello che cerco di fare non è uguale ad un alzacristalli auto lato passeggero? Ha due comandi a tre posizioni e comanda un motore con cambio polarità...ho trovato questo nel web, cosa ne dite?
In risposta al messaggio di renzo07 del 29/03/2020 alle 14:00:21Interessante lo schema con i pulsanti, con fili anche sottili si può portare il comando anche lontano.
Questo e' lo schema classico con due rele'. Ovviamente di pulsanti se ne puo' mettere quanti se ne vuole. Per quanto riguarda la possibilità di corto circuito con due commutatori, vedendo lo schema sotto, che dovrebbeessere un classico commutatore per gradino camper, nello stato di riposo mette il motore in corto circuito (come lo schema coi rele') Occorre verificare con il proprio commutatore se a riposo si comporta allo stesso modo. Renzo.
In risposta al messaggio di anasta del 29/03/2020 alle 15:59:11Inoltre mettendo in corto il motore dopo avergli tolto tensione, si ferma prima
Interessante lo schema con i pulsanti, con fili anche sottili si può portare il comando anche lontano. Anche ben fatto nella sua semplicità dato che viaggiano le masse, ridotta possibilità di corto. A proposito di corto,volevo sottolineare a beneficio dei meno smaliziati, che il corto sul motore non è certo un problema, il motore starà fermo e basta, i problemi sono quando il corto ( non è questo il caso) è tra massa e 12V, che su impianti ben fatti comporta l'intervento del fusibile. Andrea
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ci sono alcuni schemi di collegamento degli switch della CBE per gradini elettrici,