In risposta al messaggio di freeride03 del 15/05/2020 alle 17:58:10Ciao, prima e unica esperienza: camper con doppio pavimento. Che dire, i vantaggi che hai elencato li ho sperimentati. Ho sperimentato anche lo svantaggio di dover intervenire per effettuare manutenzione al serbatoio delle acque chiare. Sono stati cavoli amari, nulla di insormontabile ma amari. Uno di quei classici lavori che nessuno vuole fare, neanche l'assistenza ufficiale. Al netto di tutte queste considerazioni, il doppio pavimento lo trovo utile e comodo per i vantaggi che indicavi e rende il mezzo più imponente. Sei in futuro dovessi scegliere un camper probabilmente opterei per un veicolo provvisto di doppio pavimento
Buongiorno a tutti ho cercato nei vecchi post e qualcosa ho trovato, ma se mi permettete vorrei risollevare la questione del doppio pavimento in un mezzo ricreazionale. Il doppio pavimento ha sicuramente molti PRO, qualil'intercapedine d'aria che mantiene più caldo il pavimento, i serbatoi delle acque in posizione protetta dal gelo (le grigie comunque parzialmente all'interno del doppio pavimento), la possibilità di avere una quantità maggiore di stivaggio (non totalmente per un paviemtno tecnico) e cosa non trascurabile la questione del baricentro spostato in basso e al centro dei due assi, che va a vantaggio dei mezzi con TA. I CONTRO non li conosco. Alcuni parlano della manutenzione difficoltosa degli impianti sottostanti, cosa che sinceramente sono impossibilitato a verificare. Nel caso specifico vorrei valutare Adria Sonic (senza doppio pavimento) e Euramobil Integra line (con doppio pavimento). Cosa ne pensate al riguardo in base alle vs esperienze? Considerando che sicuramente i nuovi mezzi di fascia medio alta hanno buone coibentazioni del pavimento anche senza il doppio pavimento.
In risposta al messaggio di freeride03 del 16/05/2020 alle 09:13:31Se parliamo della capacità di stivaggio penso che un camper con doppio pavimento abbia più spazio disponibile. Io ad esempio ho un "corridoio centrale",
In queste considerazioni, di cui vi ringrazio, si possono fare differenze tra un doppio pavimento a tutti gli effetti e un doppio pavimento tecnico dove sono presenti solamente alcune botole accessibili dal pavimento interno?
In risposta al messaggio di freeride03 del 15/05/2020 alle 17:58:10I CONTRO non li conosco.
Buongiorno a tutti ho cercato nei vecchi post e qualcosa ho trovato, ma se mi permettete vorrei risollevare la questione del doppio pavimento in un mezzo ricreazionale. Il doppio pavimento ha sicuramente molti PRO, qualil'intercapedine d'aria che mantiene più caldo il pavimento, i serbatoi delle acque in posizione protetta dal gelo (le grigie comunque parzialmente all'interno del doppio pavimento), la possibilità di avere una quantità maggiore di stivaggio (non totalmente per un paviemtno tecnico) e cosa non trascurabile la questione del baricentro spostato in basso e al centro dei due assi, che va a vantaggio dei mezzi con TA. I CONTRO non li conosco. Alcuni parlano della manutenzione difficoltosa degli impianti sottostanti, cosa che sinceramente sono impossibilitato a verificare. Nel caso specifico vorrei valutare Adria Sonic (senza doppio pavimento) e Euramobil Integra line (con doppio pavimento). Cosa ne pensate al riguardo in base alle vs esperienze? Considerando che sicuramente i nuovi mezzi di fascia medio alta hanno buone coibentazioni del pavimento anche senza il doppio pavimento.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/05/2020 alle 10:17:25Per il peso nel mio caso non sarebbe un problema, perché sono interessato ad un mezzo con patente C
I CONTRO non li conosco. I contro, alzi il baricentro del camper, ma sopratutto più stivaggio hai e più carichi cianfrusaglie aumentando il peso complessivo di camper già al limite del fuoripeso da vuoti
In risposta al messaggio di freeride03 del 16/05/2020 alle 10:29:49Si, purtroppo sei una mosca bianca, il 99,9% dei camper sono solo patente B
Per il peso nel mio caso non sarebbe un problema, perché sono interessato ad un mezzo con patente C
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/05/2020 alle 10:40:37Nel mio caso probabilmente mi attesterò verso 3800/3900 kg max. Comunque il mio dubbio è sul pavimento tecnico. Nel caso di Euramobil integra line, il pavimento è tecnico e presenta solo un paio di botole interne. Nel caso di Adria sonic il pavimento è come quello tecnico, ma senza botole interne. Non vedo particolari vantaggi a parte le botole interne. Visto che per entrambi i mezzi gli impianti sono protetti, con la sola eccezione delle acque grigie parzialmente all'interno del pavimento ma coibentati e riscaldati.
Si, purtroppo sei una mosca bianca, il 99,9% dei camper sono solo patente B Poi dipende cosa prendi in patente C, è facile andare fuori peso anche con quelli
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di freeride03 del 15/05/2020 alle 17:58:10io ho fatto entrambe le esperienze. Senza dubbio sceglierei il doppio pavimento. L'isolamento, che è la cosa principale, è eccezionale sia in inverno che in estate. Stivaggio a tutto pianale, serbatoi protetti, batterie protette ed estraibili, Spazio per tutto senza impazzire.
Buongiorno a tutti ho cercato nei vecchi post e qualcosa ho trovato, ma se mi permettete vorrei risollevare la questione del doppio pavimento in un mezzo ricreazionale. Il doppio pavimento ha sicuramente molti PRO, qualil'intercapedine d'aria che mantiene più caldo il pavimento, i serbatoi delle acque in posizione protetta dal gelo (le grigie comunque parzialmente all'interno del doppio pavimento), la possibilità di avere una quantità maggiore di stivaggio (non totalmente per un paviemtno tecnico) e cosa non trascurabile la questione del baricentro spostato in basso e al centro dei due assi, che va a vantaggio dei mezzi con TA. I CONTRO non li conosco. Alcuni parlano della manutenzione difficoltosa degli impianti sottostanti, cosa che sinceramente sono impossibilitato a verificare. Nel caso specifico vorrei valutare Adria Sonic (senza doppio pavimento) e Euramobil Integra line (con doppio pavimento). Cosa ne pensate al riguardo in base alle vs esperienze? Considerando che sicuramente i nuovi mezzi di fascia medio alta hanno buone coibentazioni del pavimento anche senza il doppio pavimento.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 16/05/2020 alle 11:19:49Il mio intento è di utilizzare il mezzo anche in inverno. Sento tanti pareri positivi su Eura mobil, ma anche su Adria..
Sui mezzi di fascia medio alta come stai cercando tu non c'è molta differenza, anzi per l'utilizzo che si fa di un camper è impercettibile quindi fossi in te prenderei quello che mi piace di più. Se invece devi andare a vivere a Livigno per l'inverno credo che l'Euramobil si comporti meglio a temperature estreme
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/05/2020 alle 16:46:09Ciao Marco.
doppio pavimento mi sembra un aggettivo che non ha senso; evita di fossilizzarti troppo su questo concetto. Io ho un furgonato, ovviamente SENZA doppio pavimento, ma tutti i miei serbatoi sono interni e anche il Webasto èinterno. Esterno non ho proprio nulla, neanche la valvola di scarico delle grigie. Le chiare sono tra i letti gemelli in coda e le grigie sotto il piatto doccia che risulta rialzato di 16 cm dal pavimento del mezzo. Non c'è gelo che possa mettermi in difficoltà. Alla fine conta lo spazio di stivaggio e la resistenza al gelo che viene realizzata in vari modi solo uno dei quali è il doppio pavimento. Guarda molto bene quanto spazio di stivaggio avrai e soprattutto dove sono i serbatoi e come sono difesi dal gelo, tutto il resto non conta. Marco.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/05/2020 alle 19:24:36Con i serbatoi coibentati e con resistenza, si può andare dappertutto? O ci sono dei limiti?
Ciao Marco. Il tuo furgonato e' una lodevole eccezione, almeno per quanto mi risulta. La grande maggioranza dei camper hanno il serbatoio delle acque grigie esterno e la coibentazione e' quasi sempre opzionale. Il vero doppiopavimento e' quello che avevo io sugli Hymer, lungo praticamente quanto la cellula e alto tanto da farci stare entrambi i serbatoi, con ampia zona passante e quindi grande disponibilita' di spazio per stivaggio. Naturalmente era totalmente riscaldato. La soluzione perfetta. Poi ci sono i simil doppio pavimento, che vanno valutati caso per caso.
In risposta al messaggio di freeride03 del 16/05/2020 alle 22:14:49secondo me la resistenza serve solo al costruttore per potere scrivere "serbatoio riscaldato".
Con i serbatoi coibentati e con resistenza, si può andare dappertutto? O ci sono dei limiti?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di freeride03 del 16/05/2020 alle 22:14:49se devi tuilizzare la resistenza ,tantovale lasciarlo senza nulla e metterci del sale nel serbatoio con il secchio sotto allo scarico un filino aperto ,brutto da vedere ma rimane un sistema che ti permette di andare anche a -25
Con i serbatoi coibentati e con resistenza, si può andare dappertutto? O ci sono dei limiti?