In risposta al messaggio di Pinonirvana del 26/06/2023 alle 15:24:23Potrebbe essere lo scarico delle acque grigie?
Buongiorno a tutti. Scusate la domanda stupida ma ho appena comprato il mio primo camper usato, sono totalmente nuovo in questo mondo, e mi sono accorto che sotto al bagno ci sono due scarichi: uno è quello della tanicadelle acque nere, ma l'altro tubo arancione sapete dirmi che diavolo è? Allego una foto per spiegare meglio. Grazie mille a chi troverà due minuti per aiutarmi. Giuseppe
In risposta al messaggio di Pinonirvana del 26/06/2023 alle 15:24:23ma fartelo spiegare da chi te lo ha venduto, noo?
Buongiorno a tutti. Scusate la domanda stupida ma ho appena comprato il mio primo camper usato, sono totalmente nuovo in questo mondo, e mi sono accorto che sotto al bagno ci sono due scarichi: uno è quello della tanicadelle acque nere, ma l'altro tubo arancione sapete dirmi che diavolo è? Allego una foto per spiegare meglio. Grazie mille a chi troverà due minuti per aiutarmi. Giuseppe
In risposta al messaggio di Pinonirvana del 26/06/2023 alle 15:24:23Scure e grigie, tra l'altro le grigie sembra modificato (non si vede la ghigliottina)
In risposta al messaggio di Grinza del 26/06/2023 alle 18:36:13Anche a me è venuto il dubbio, tra l' altro non mi è chiara la ragione di avere uno sfiato, se lo è, nel serbatoio delle nere.
Scure e grigie, tra l'altro le grigie sembra modificato (non si vede la ghigliottina) Non è che hanno messo il water a cassetta e quello sia qualcosa di vecchio? Comunque basta provare Acqua colorata nel water Acqua chiara scarico rubinetti vedi dove esce
In risposta al messaggio di Pinonirvana del 26/06/2023 alle 15:24:23Il serbatoio nero è quello delle grigie (lavelli e doccia)
In risposta al messaggio di Subalpino del 26/06/2023 alle 19:51:56Dici che è interno? Beh ricordo i Mobilvetta di mio padre che avevano il nautico con serbatoio esterno sotto pianale da 60 litri, con scarico a serranda e tappo in plastica. Mi sa che li hanno fatto qualche modifica per così dire.
Il serbatoio nero è quello delle grigie (lavelli e doccia) Il tubo nero e poi arancione è lo scarico del serbatoio delle nere che dovrebbe essere interno, probabilmente sotto la tazza. Immagino che si tratti di un veicolo molto vecchio.
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/06/2023 alle 21:57:36Esisteva un serbatoio in vetroresina da appoggio con la tazza in ceramica fissata sopra. Di derivazione nautica con l’apertura a leva.
Dici che è interno? Beh ricordo i Mobilvetta di mio padre che avevano il nautico con serbatoio esterno sotto pianale da 60 litri, con scarico a serranda e tappo in plastica. Mi sa che li hanno fatto qualche modifica per così dire. Aldo
In risposta al messaggio di Pinonirvana del 26/06/2023 alle 15:24:23Ci mancano parecchi dettagli per essere precisi ( che camper è, di che anno, Wc nautico o cassetta, cosa ci sta sopra agli scarichi, ecc.).....quindi in generale, pensando sia un camper datato con wc nautico, tutti i camper senza cassetta hanno 2 scarichi, quello del serbatoio a sinistra dovrebbero essere le grigie, quello arancione a destra le nere.
In risposta al messaggio di Pinonirvana del 27/06/2023 alle 12:35:52Quel serbatoio nero ha una ghigliottina troppo piccola per le nere, salvo che non ci sia un maceratore.
Grazie a tutti per l'aiuto! Allora, il vecchio prorpietario è un vecchietto che mi ha detto che non l'ha mai usato il WC, le eventuali modifiche quindi sono state fatte dal propprietario ancora precedente. La foto cheho postato mostra il retro del camper. Sopra la tanica nera, quella con la ghigliottina, c'è il Water. La tanica delle griglie è posizionata sul lato destro del camper, perciò non può essere quella. Quel tubo con l'accrocco è ubicato sotto l'angolo posteriore del camper, sopra di esso non c'è nulla, ma per vedere dove va a finire dovrei smontare tutto il mobile dove è posizionato il WC... Proverò a fare delle prove e vedere che succede. Il camper è un mobilvetta del 1994. Grazie mille per l'aiuto. Giuseppe
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/06/2023 alle 12:51:29Ma più che altro, gli schizzi secondo me quando la apri, ti arrivano addosso, vista la posizione, e stare con il naso sopra il pozzo grigio, nero, azzurro, viola, ecc ecc non sa di fiori di campo...
Quel serbatoio nero ha una ghigliottina troppo piccola per le nere, salvo che non ci sia un maceratore. Comunque provare con liquido colorato è la cosa migliore.
In risposta al messaggio di Pinonirvana del 28/06/2023 alle 14:52:00Mobilvetta fino al 1989, sugli MH almeno, aveva il serbatoio esterno con apertura in sito e tappo di sicurezza.
Ok, eccovi l'aggiornamento! La tanica nera che si vede in foto è delle acque griglie del bagno, mentre la tanica che ho sul lato destro del camper è delle acque griglie della cucina. Il tubo con l'accrocco arancione nellafoto è invece quello delle nere del bagno. In pratica sotto al WC, all'interno del bagno, c'è la tanica delle nere e quel tubo arancione è una ghigliottina che si apre e chiude attraverso una leva situata affianco al sedile di guida. Forse in origine c'era un tubo più lungo che arrivava fino a terra...che poi è stato sostituito con quel tubo arancione dal vecchio proprietario (o molto probabilmente da suo cugino!). Di certo se la tanica delle nere fosse stata posizionata sotto il telaio come si fa normalmente avrei avuto più spazio in bagno...ma vabbè! Grazie a tutti per l'aiuto! Giuseppe
In risposta al messaggio di Trave71 del 28/06/2023 alle 15:45:06
Mobilvetta fino al 1989, sugli MH almeno, aveva il serbatoio esterno con apertura in sito e tappo di sicurezza. Lo aveva io padre. Il fatto che l'innocente vecchietto avesse il comando vicino alla guida due dubbi me li fa venire... Troppo innocente può darsi che non fosse... Aldo