quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 08/07/2014 21:56:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora facciamo così, tu nel tuo serbatoio metticene 2 litri, poi ci dici cosa accade. Ma dai facciamo i seri, ma non vedei che cosa c'è scritto in grosso sopra? Te lo scrivo così lo puoi leggere con tranquillità: DISINFEZIONE DI FRUTTA E VERDURA, DISINFEZIONE DEGLI OGGETTI DEL NEONATO (POPPATOI, TETTARELLE, STOVIGLIE): soluzione al 2% (20 ml di prodotto in un litro d'acqua). Lasciare agire il disinfettante per 15 minuti. Risciacquare abbondantemente con acqua potabileid="size4">id="red">. A te sembra che le indicazioni per quella percentuale siano quelle per un uso "alimentare" Secondo il mio modestissimo parere quell'ultima frase dovrebbe farti capire che quella è una dose troppo grande per un uso per l'acqua da usare, magari la puoi usare per una disinfezione profonda, ma poi devi risciacquare il serbatoio[;)] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di meg04 inserito in data 08/07/2014 17:58:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche una sostanza fortemente acida svolge un'azione antibatterica e alghicida, tanto come il fortemente alcalino vedasi candeggina e simili [;)] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 08/07/2014 22:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 08/07/2014 23:39:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma nella candeggina ci sono anche altre sostanze fortemente irritanti/tossiche che nell'amuchina non ci sono e che è meglio evitare. Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 09/07/2014 12:49:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I Su questo sono d'accordo, infatti io avevo scritto che il principio attivo e' il medesimo non tutta la sostanza.
http://www.rione.it/canarini/la...
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 09/07/2014 12:43:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che quando parlo lo faccio sempre seriamente, il tono della tua risposta (ed aggiungerei la supponenza) non piace affatto. Ovviamente la percentuale si riferisce alla sterilizzazione (in questo caso del serbatoio) dopodiché il serbatoio va svuotato e risciacquato: mi fai cortesemente notare dove ho scritto di non farlo e di bersi la soluzione così com'è?id="red">id="size4"> Non te lo riscrivo, ma lo trovi in alto e puoi leggerlo con la stessa tranquillità che mi consigli ... A mio modestissimo parere il tuo intervento è decisamente poco cordiale [;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 07/07/2014 21:36:06 Sulla confezione consigliano soluzione al 2% (20 Ml. per Litro di acqua) per la sterilizzazione di tettarelle e similari ... Credo che la stessa proporzione valga per il serbatoio delle chiare: almeno, io ho fatto cosìid="red">id="size3"> >> Questa sopra è la prima cosa che hai scritto, leggiti molto bene e piano la parte in rosso. Dai a intendere che quella quantità non crei alcun problema all'impianto idrico e alle sue parti (guarnizioni, pompe, tubi ecce ecc) cosa che invece non è così. Per tua conoscenza il cloro è un elemento chimico che forma legami molto solidi e tende a strappare atomi agli altri composti chimici, praticamente si lega a quasi tutto degradando i materiali da cui strappa atomi. In molti ti hanno fatto notare che per sanificareid="size5">id="red"> non sterilizzare, basta una quantità modesta di amuchina, quei famosi 2 litri che citi (2%) possono andare bene per i pannolini che non andranno mai a contatto con la bocca ma per il resto anche la frutta e la verdura si sanificano con una percentuale molto ma molto più bassa di quella che tenti di di dimostrare essere corretta. Per aiutarti a capire, ti cito quanto tu hai detto "Credo che la stessa proporzione valga per il serbatoio delle chiareid="red">id="size3">" E' chiaro che non ne sei sicuro di quello che hai indicato, credere ed essere certi sono due cose diverse. Dato che in fatto di sostanze chimiche ho una certa esperienza (scolastica e lavorativa), ti indico una cosa di cui sono CERTO, che per abbattere in maniera significativa la carica batterica, quindi STERILIZZARE (sterilizzare e sanificare sono due cose diverse) un serbatoio che contenga 100 litri d'acqua, 2 litri di amuchina non bastano. Quando ti indico che bisogna essere seri è riferito al fatto che se non si è certi di certe cose, spacciando comportamenti/atteggiamenti come plausibilmente corretti non è serio.
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 10/07/2014 22:28:38 Premesso che quando parlo lo faccio sempre seriamente, il tono della tua risposta (ed aggiungerei la supponenza) non piace affatto. Ovviamente la percentuale si riferisce alla sterilizzazione (in questo caso del serbatoio) dopodiché il serbatoio va svuotato e risciacquato: mi fai cortesemente notare dove ho scritto di non farlo e di bersi la soluzione così com'è? Non te lo riscrivo, ma lo trovi in alto e puoi leggerlo con la stessa tranquillità che mi consigli ... A mio modestissimo parere il tuo intervento è decisamente poco cordiale >> Ora il mio intervento è molo poco cordiale. Se non ti piace la mia risposta, amen, te ne dovrai fare una ragione, quello che dovevo indicarti te l'ho detto già prima. Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 11/07/2014 00:45:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che la tua preparazione/esperienza sia notevole non è in discussione anzi, sono certo risulti chiaro a tutti. Sono altresì certo che ci sono diversi modi di porsi ed in questo hai parecchia strada da fare. Per fortuna nel forum ci sono diversi esempi di persone competenti (e non per questo saccenti) da cui puoi prendere spunto. Infine, quanto al fatto di farmi una ragione circa i tuoi interventi ti posso rasserenare che è già così: non attribuirgli una valenza che non hanno. Saluti p.s. ammesso che ancora ci legga, mi scuso con l'autore del 3d se involontariamente l'ho confuso Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di Ant027 inserito in data 09/08/2014 20:00:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se dovete farvi tante menate sui batteri nell'acqua rovinandovi la vacanza vi consiglio di mettere una lampada uv all'uscita del serbatoio e siete apposto petete anche avere i girini nel sarbatoio ma l'acqua uscirà senza batteri[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Nessye inserito in data 10/08/2014 14:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok. ma io ho il secondo serbatoio sotto il camper, e a pulirlo cosi non credo proprio sia possibile. Pasquale.
Ciao a tutti, Ciao @roni163 e complimenti per il lavoro. L'idea è ottima e seguirei volentieri la tua esperi...
Il Grinch - 2025-01-20 17:03:44
Ottima soluzione, avanti così a tutto Green... Peccato che scalderà come un phon e per farlo funzionare use...
eolo 58 - 2025-01-15 00:33:49
Bravissimo, il nome del kit, grazie
nasofino - 2025-01-13 21:05:12
Grazie Brunella un abbraccio! :)
Steva1979 - 2025-01-13 10:13:22